Bergamo Antiquaria 2014 – 11a edizione

Alla Fiera di Bergamo l’alto antiquariato che il mondo ci invidia
Inaugurazione venerdì 24 gennaio, ore 19

Dal 25 gennaio al 2 febbraio 2014 la Fiera di Bergamo ospiterà l’undicesima edizione di BergamoAntiquaria, la mostra mercato diventata appuntamento imprescindibile nel panorama vasto e composito dell’antiquariato. L’importante evento avrà un prologo venerdì 24, con l’inaugurazione ufficiale alle ore 19.

L’atteso appuntamento tornerà contraddistinto dal suo inconfondibile format, che fonde il fascino della tradizione con le esigenze di un mercato moderno e dinamico. Nonostante il momento di relativa difficoltà del mercato, rallentato anche dalla crisi economica, i giudizi della critica e degli esperti su BergamoAntiquaria sono stati sempre più che positivi. E anche l’ottima risposta del pubblico ha confermato che la manifestazione si è conquistata con merito una posizione di primo piano nel panorama nazionale.

L’edizione 2014 di BergamoAntiquaria vedrà la partecipazione di 80 Gallerie, scelte dall’organizzazione per consentire al pubblico un percorso rappresentativo del complesso panorama antiquariale italiano. Gli espositori, ognuno con le proprie specificità, provengono in particolare dai centri cardine del settore. Oltre che da Bergamo, arrivi quindi soprattutto da Brescia, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

La mostra racchiude le specificità artistiche e culturali di tutto il panorama italiano in una visione d’insieme ampia ed eterogenea che naturalmente volge lo sguardo oltralpe. Dagli arredi lombardi a quelli dello Stato Pontificio, dai mobili Genovesi a quelli del Regno delle due Sicilie, dall’Impero Francese al Vittoriano inglese. La ricca esposizione comprenderà gli argenti francesi e inglesi, ma anche quelli con il marchio della Lanterna o di Valadier, dipinti veneziani, della scuola romana, ma anche degli orientalisti, guaches napoletane, macchiaioli toscani ma anche acquarelli inglesi di viaggiatori del Gran Tour. E poi, vetri, porcellane, maioliche, gioielli, per soddisfare gli appassionati più esigenti, e gli innamorati dell’ultima ora. Tra i maggiori meriti di BergamoAntiquaria, quello di saper avvicinare al settore anche chi normalmente non frequenta le mostre-mercato, in particolare d’alto antiquariato.

A BergamoAntiquaria spazio anche per un omaggio all’Accademia Carrara, che, nonostante la chiusura per i lavori di ristrutturazione, non ha mai smesso totalmente la sua attività.

BergamoAntiquaria 2014

Date: 25 gennaio 2014 – 2 febbraio 2014
Inaugurazione: venerdì 24 gennaio 2014, ore 19
Organizzazione: Ente Fiera Promoberg
Luogo: Fiera di Bergamo, Via Lunga – Bergamo
Superficie espositiva: 6.500 mq
Espositori: 80 Gallerie antiquarie
Orari: sabato e domenica, dalle 10 alle 19; dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19
Ingresso: € 10,00
Info: www.promoberg.ittel: 035.3230911 – ufficiostampa@promoberg.it