BERGAMO CREATTIVA ed. Autunno – Fiera delle arti manuali 19a edizione 5 – 8 ottobre 2017 Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo

Finalmente l’attesa delle migliaia di fans sta per terminare: dal 5 all’8 ottobre alla Fiera di Bergamo torna Creattiva, la manifestazione di Promoberg dedicata all’effervescente mondo delle arti manuali, diventata brand di riferimento per il settore a livello nazionale. Alla 19a edizione in terra orobica imprese provenienti da 15 regioni e nove nazioni straniere, con le immancabili novità. Grande attesa anche per gli appuntamenti collaterali: sono oltre mille, sommando laboratori, dimostrazioni corsi e work shop, per un pubblico sempre più protagonista. Tra gli eventi svettano: la seconda edizione della Fashion Half Marathon, originale contest dedicato ai giovani stilisti, che quest’anno si espande a livello nazionale; “365 Quilt Blocks”, sfida online durata un anno che ha coinvolto migliaia di appassionate del quilt, con l’arrivo dall’Australia dell’ideatrice Kathryn Kerr; World Teachers’ Day, che vede Creattiva affiancare l’Unesco per festeggiare e premiare gli insegnanti nella loro giornata mondiale.

Ogni edizione di Bergamo Creattiva è sempre una sorpresa! La manifestazione di Promoberg dedicata al pianeta delle arti manuali nata nel 2008, anche in occasione della 19esima edizione in programma da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017 alla Fiera di Bergamo, estrae dal cilindro l’ennesima serie di nuove iniziative che sicuramente faranno piacere alle decine di migliaia di appassionate, alle quali si aggiungono rivenditori, stiliste/i e trendsetter, pronti a raggiungere Bergamo con ogni mezzo da tutta Italia e anche dall’Estero.

Un progetto che abbina alla vasta e specializzata parte espositiva, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali e hobbistiche, sono migliaia le iniziative collaterali a disposizione delle partecipanti. E’ (anche) questo il motivo del grande successo di Creattiva, capace in pochi anni di diventare un top player del settore, conquistarsi un ruolo da protagonista in Italia e farsi apprezzare sempre di più anche fuori dai confini nazionali.

Le novità principali dell’appuntamento autunnale 2017 riguardano la seconda edizione della Fashion Half Marathon, originale contest che quest’anno coinvolge giovani stilisti emergenti di tutta Italia; la mostra con una sessantina di opere dedicate a “365 Quilt Blocks”, con l’arrivo dall’Australia di Kathryn Kerr, ideatrice dell’iniziativa con la quale ha coinvolto online migliaia di appassionate del quilt sparse in tutto il mondo in una sfida durata un anno; “5 Oct Happy Teachers’ day!”, iniziativa con la quale Creattiva sposa la giornata mondiale dedicata dall’Unesco agli insegnanti di tutto il mondo, festeggiando in Fiera con una serie di iniziative la categoria che forma le future generazioni.

Parlando di numeri, sui 17mila metri quadrati al coperto della Fiera di Bergamo dedicati al pianeta della creatività, ci sarà di che divertirsi tra gli stand allestiti da 272 imprese (19 delle quali straniere) in rappresentanza di 15 regioni e 9 Paesi stranieri. Il gruppo più numeroso è tradizionalmente quello lombardo con 138 imprese, tra cui svettano quelle iscritte alla CdC di Bergamo (sono 53, il gruppo più numeroso in assoluto); seguono Milano (36), Lecco (17), Monza e Brianza (10). Al secondo posto tra le regioni più rappresentate troviamo il Veneto (38 imprese), seguito dall’Emilia Romagna (21), Piemonte (13) e Toscana (12). Creattiva sempre più poliglotta: oltre l’80% degli espositori arriva da fuori provincia, e circa il 50% da fuori regione. Ciò dimostra quanto Creattiva apporti ricadute molto positive al nostro territorio (promozione turistica, lavoro per diverse categorie commerciali, ect).

Sul fronte dei settori merceologici rappresentati, al primo posto troviamo “Merceria e Tessuti” (19% del totale), seguiti da “Articoli per Bijoux e Beads” (18%), “Legno” (13%) e “Filati e lavorazioni d’ago” (9%).

A Creattiva regnano la fantasia e la passione, e l’unica cosa che conta è la voglia di mettersi in gioco, realizzando con le proprie mani una serie infinita di oggetti originali. Dalla bigiotteria al ricamo, dal patchwork alle decorazioni, dal cake design agli oggetti country, passando per i vari découpage, composizioni floreali, stitchery, trompe l’oeil, stencil, twist-art, candele, stamping e tanto, tantissimo altro ancora, anche questa volta a Creattiva sarà festa per quattro giorni, in una sorta di parco dei divertimenti all’insegna della fantasia, dell’originalità, del confronto e della condivisione di idee e progetti sulle arti manuali.

Sommando alle 18 edizioni allestite sinora alla Fiera di Bergamo quelle andate in scena in altre sedi italiane (Napoli soprattutto: la prossima edizione dal 10 al 12 novembre), Creattiva ha sinora registrato oltre 874mila ingressi e la partecipazione di 4.124 imprese, con un numero crescente di arrivi dall’estero. Già da alcuni anni, infatti, dopo aver conquistato le appassionate sparse in tutta Italia (isole comprese) l’evento ha superato i confini nazionali. Diversi gli espositori stranieri presenti, così come stanno crescendo sempre di più anche i visitatori provenienti dalle nazioni limitrofe, facilitati dal posizionamento di Bergamo sullo scacchiere della mobilità e in particolare dalle oltre cento destinazioni in tutta Europa dei voli con base all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, confinante con la Fiera.

La manifestazione ha il merito di far scoprire (soprattutto alle nuove generazioni) o rispolverare alcune tecniche della lavorazione artigianale che si erano perse nel tempo. E’ il caso del ricamo, dei lavori a maglia e delle lavorazioni del legno. Tutto ciò ha consentito in molti casi di sviluppare dei veri e propri trend in grado di anticipare i futuri flussi del mercato settoriale.

Promoberg Fiera Bergamo può contare su UBI Banca e Credito Bergamasco Banco BPM (Main Sponsor); Camera di Commercio di Bergamo, Centro Commerciale Le Due Torri Stezzano (Partner).

NOVITA’ AUTUNNO2017: LA FASHION HALF MARATHON CONQUISTA L’ITALIA, DALL’AUSTRALIA KATHRYN KERR CON 365 QUILT BLOCKS, CREATTIVA AFFIANCA L’UNESCO PER FESTEGGIARE GLI INSEGNANTI NELLA LORO GIORNATA MONDIALE.

FASHION HALF MARATHON TRICOLORE
La seconda edizione della Fashion Half Marathon di Creattiva si corre lungo tutto lo Stivale. Se l’anno scorso, infatti, l’importante vetrina per le/i giovani stiliste/i emergenti era rimasta entro i confini della Lombardia, quest’anno gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere i giovani designer di tutta Italia. Il contest desidera far emergere innanzitutto la fantasia e l’originalità dei giovani stilisti, che riguarda il design, ma anche i materiali utilizzati e la lavorazione. Creattiva conferma di essere così un contenitore di nuove tendenze, una vetrina che punta a sostenere in questo caso la moda Made in Italy, ed essere il trampolino di lancio per designer emergenti dalle indubbie qualità.

Ventuno (proprio come i km della mezza maratona) le/i giovani stiliste/i (età compresa tra i 18 e i 34 anni), che si sono meritate/i la finale del concorso promosso da Creattiva e Promoberg Fiera Bergamo, con la direzione artistica di Luisa Scivales Istituto di moda. Gli Young fashion designer avranno a disposizione i primi tre giorni di Creattiva per ideare e confezionare un capo di abbigliamento, confrontandosi con il “Romantic dark”, ovvero il tema scelto quest’anno dalla giuria.

Oscuro e misterioso, ma anche romantico e retrò, questo è il romantic dark. Dalla lontana epoca vittoriana un look ricercato, intrigante ed estremamente femminile in cui la donna è al centro di un conflitto tra bene e male. In finale i concorrenti potranno utilizzare unicamente i materiali e le attrezzature messe a disposizione dallo sponsor tecnico e main sponsor JUKI. Il brand top player nella produzione di macchine ed impianti per il cucito industriale fornirà ad ogni concorrente una postazione di lavoro attrezzata con i migliori prodotti professionali, macchina per cucire in primis.
Sia la tempistica che le condizioni trasformano il concorso in una vera e propria “maratona” di moda creativa, chiamando i giovani designer a dare il massimo sotto l’occhio attento e curioso di giuria e pubblico.
Il clou del concorso si avrà domenica 8 ottobre, con la sfilata dei capi sulla passerella di Creattiva, e la proclamazione dei vincitori. Ai primi tre giovani fashion designer andranno premi in attrezzature per un controvalore complessivo di svariate migliaia di euro e un corso di specializzazione.

Elenco stiliste/i emergenti selezionati per la finale:

AVITABILE JESSICA (TO), BELOMETTI ELISA (CO), BIONDELLI MARTA COSTANZA (BS), CARELLI ALBA (LO), COGI NOEMI (BG), CONDELLO SHEILA (BG), DINI GIACOMO (PG), GODDI GIULIA (NU), GRISOLIA TERESA (CS), LANZONI SARA (RM), LATERZA MARIA GRAZIA (MT), MARTINI SARA (BG), MINONZIO CAMILLA (LC), OSELE STEFANIA (MI), PEDRALI VERONICA (BS), RUTA VIRGINIA (PI), SCARINCI STELLA (CH), SIANI ROBERTA (BS), TERZI GLORIA (BG), UDINYIWE BECKY (MI), ZANCHI NILDA HILDA (BG)

CON KATHRYN KERR E I SUOI 365 QUILT BLOCKS, L’AUSTRALIA A CREATTIVA

L’autunno di Bergamo Creattiva diventa internazionale grazie allo Show Contest “365 Challenge Quilt Blocks… una Sfida lunga un Anno! “

Il primo gennaio 2016 la Quilter australiana Kathryn Kerr ha lanciato una Sfida a tutte le Quilter del mondo: realizzare in un anno un Quilt matrimoniale con i Blocchi che lei avrebbe pubblicato giornalmente per tutto il 2016. La Sfida è stata raccolta dalle Quilter di oltre 40 Nazioni: dall’Australia all’Indocina, dagli Stati Uniti all’Europa, dal Sud America al Qatar . Il progetto è stato inoltre condiviso da gruppi nei vari Social network, principalmente su Facebook. Uno dei Gruppi, il 365 Challenge Sampler Quilt ITALIA, aperto da Fantasy Quilt, e seguito da Liliana Soli, ha tradotto le istruzioni in italiano ed supportato le Quilter italiane e non. Visto l’impegno richiesto per portare a termine la Sfida Fantasy Quilt ha pensato che una manifestazione a livello internazionale quale è oggi Creattiva fosse la

conclusione ideale per premiare la costanza dei partecipanti. Nell’edizione autunnale di Creattiva, con la partecipazione straordinaria di Kathryn Kerr (che porterà il suo 365) saranno esposte 56 trapunte di numerosi Quilter italiani ed internazionali. Una giuria, composta da Quilter esperte, premierà 5 dei Quilt esposti, inoltre il pubblico di Creattiva voterà e premierà il Quilt “The best of Show” .

Per tutti le appassionate di Creattiva (e in particolare per le amanti del quilt), un’occasione imperdibile per poter ammirare da vicino dei fantastici Quilt e conoscere personalmente Kathryn Kerr e le Quilter della 365 Challenge Quilt Blocks!

CREATTIVA CON L’INIZIATIVA “5 OCT HAPPY TEACHERS’ DAY!” AFFIANCA L’UNESCO PER FESTEGGIARE GLI INSEGNANTI NELLA LORO GIORNATA MONDIALE

L’Unesco ha proclamato nel 1994 il 5 ottobre quale “World Teachers’ Day (Giornata Mondiale degli Insegnanti) per celebrare ed evidenziare in tutto il pianeta il contributo che gli insegnanti danno all’educazione e allo sviluppo delle generazioni future.

Creattiva – che da sempre crede nei valori pedagogico e formativo che scaturiscono dalle arti manuali: In tal senso vanno le significative risorse che la manifestazione ha sempre investito sin dalla prima edizione per valorizzarle – ha deciso di affiancare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, dedicando la prima giornata dell’edizione autunnale (il 5 ottobre appunto) a tutti gli insegnanti e docenti che partecipano all’evento: un gesto concreto per confermare alla categoria tutto il sostegno e l’apprezzamento degli organizzatori di Creattiva.

Per le/gli insegnanti (categoria a cui la manifestazione riconosce l’ingresso a metà prezzo, previa registrazione online) Creattiva ha quindi dedicato una serie di iniziative: 1) Corsi gratuiti a numero chiuso, rivolti esclusivamente ai docenti, in cui saranno proposte ed insegnate tecniche di manipolazione creative, adatte allo svolgimento presso gli istituti scolastici di primo grado. 2)Promoberg offrirà a tutti gli insegnanti un gadget ricordo dell’evento. 3) Gli espositori di Creattiva sono stati coinvolti per riconoscere alle/gli insegnanti uno sconto speciale sugli acquisti: attenzione quindi agli stand che, esponendo il cartello “5 OCT HAPPY TEACHERS’ DAY!” – hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
www.teachersday.it.

GLI ALTRI PRINCIPALI EVENTI DI CREATTIVA AUTUNNO2017

Creattiwood
L’iniziativa è oramai un must e, nel padiglione C, vede quali protagonisti assoluti maestri d’ascia, artigiani, artisti, ai quali si aggiungono fornitori di articoli per la lavorazione del legno.
CreattiWood ha ottenuto un notevole successo in particolare dal pubblico maschile, anche se sono in crescita le rappresentanti del gentil sesso interessate all’intaglio del legno. Operatori e appassionati alla scoperta di tecniche e prodotti, che hanno la grande opportunità di parlare vis-à-vis con gli autori e di ammirarli in presa diretta durante il loro lavoro. Il pubblico ha la grande opportunità di scoprire e/o approfondire una parte dell’arte manuale ricca di talenti ed emozioni. Un’arte che fonda le proprie origini nella Storia e nella Cultura del nostro Paese, diventando essa stessa parte importante di un patrimonio unico nel mondo.

Creattiva Channel – Aumentano i tutorial di Creattiva
Tra gli stand di Creattiva proseguiranno le riprese della troupe televisiva di Creattiva channel. Saranno realizzati una serie di video della durata di 15 e 5 minuti messi poi in rete sul canale Youtube di Creattiva. Con gli utilissimi tutorial le appassionate internaute potranno così continuare a “partecipare” a Creattiva comodamente da casa anche nei prossimi mesi, in attesa della nuova edizione!

Ass.ne Cuochi Bergamaschi, Gruppo Fioristi Ascom, Master Beads e Creattivexpress
Gustose più che mai, anche quest’anno le ricette creative proposte dai rappresentanti dell’Associazione Cuochi Bergamaschi (www.cuochibergamo.it) saranno un motivo in più per arrivare in fiera. Numerose le dimostrazioni e i corsi allestiti nello stand dell’associazione, a cui fanno seguito succulente degustazioni. All’ingresso della Galleria Centrale faranno invece bella mostra di sé le composizioni floreali del Gruppo Fioristi Ascom, pronti a dare consigli utilissimi agli amanti del pollice verde. Grande attesa anche per Master Beads, importante appuntamento dedicato ai creativi di bigiotteria. I Master illustreranno tecniche e “trucchi” per realizzare gioielli unici. Le tecniche saranno le più svariate, innovative o tradizionali, ma il filo conduttore sarà sempre la maestria dei professionisti che le sveleranno a un pubblico desideroso di approfondire.
Visto il gradimento ottenuto da pubblico ed espositori, confermato a grande richiesta “Creattivexpress”, il servizio (a pagamento) che permette ai visitatori di farsi recapitare direttamente e comodamente a casa i prodotti acquistati in Fiera.

Navette gratuite
Per tutti i quattro giorni di Bergamo Creattiva, Promoberg mette a disposizione dei visitatori (gratuitamente) due bus navetta con tragitto Fiera – Stazione FS di Bergamo. La fermata presso la stazione sarà su Viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza dell’Urban Center. La cadenza dei viaggi sarà ogni 30/40 minuti.

Creattiva: principali settori merceologici
Articoli per cucina creativa – Attrezzi manuali, meccanici ed elettrici – Bigiotteria e perline – Cake design – Candele – Carta – Ceramica – Colle – Colori e tempere – Composizioni floreali – Decorazione – Découpage – Didattica finalizzata alla manipolazione dei materiali – Dimostrazioni – Feltro – Filati – Laboratori – Lavorazione legno – Lavori d’ago – Lana – Macchine per cucire – Miniature – Minuteria metallica – Mosaico – Oggettistica country – Paste modellabili – Patchwork – Pittura – Pointin Craft – Quilting – Ricamo e merletto – Saponi – Scrapbooking – Shabby – Stamping – Stencil – Tessuti – Vetro e……. il resto scopritelo da soli, visitando e diventando protagonisti della nuova edizione di Creattiva!

SCHEDA SINTETICA

Bergamo Creattiva Autunno 2017 – 19a edizione – Fiera Bergamo, Via Lunga, Bergamo
Date: 5 – 8 ottobre 2017
Orari: 9.30 – 19
Biglietti: Intero 10 euro; Ridotto 8 euro; Ridotto Plus 5 euro.
Online I visitatori di Creattiva hanno la possibilità di ottenere il biglietto d’ingresso a tariffa ridotta. Info su agevolazioni sul link: http://www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/date-orari-costi/
Ingresso GRATUITO per i ragazzi con età inferiore ai 10 anni
Creattiva conferma la spiccata sensibilità nei confronti del mondo della scuola: i docenti potranno infatti visitare la manifestazione utilizzando il biglietto ridotto plus (5 euro): basta registrarsi sul sito www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva/biglietti-online e presentare un documento attestante la professione.

LA REGISTRAZIONE ONLINE E’ ATTIVA SINO ALLE ORE 18 DEL GIORNO 4 OTTOBRE 2017. OLTRE TALE DATA, LA RIDUZIONE NON È PIU’ DISPONIBILE.

Parcheggio (forfait giornaliero): Auto 3 euro; Pullman 10 euro
Info: www.fieracreattiva.it

Download: