BERGAMO CREATTIVA – Fiera delle arti manuali – 14a edizione – (Primavera) – Dal 5 al 8 marzo

CON CREATTIVA DAL 5 ALL’8 MARZO ALLA FIERA DI BERGAMO,
LE DONNE IN FESTA CON TUTTO IL BELLO DELLE ARTI MANUALI

creattivawE’ il quattordicesimo appuntamento alla Fiera di Bergamo, e, come sempre, rappresenta un’autentica e appassionata festa per tante donne innamorate delle arti manuali. Stiamo parlando di Bergamo Creattiva, la kermesse di Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, capace in pochi anni di trasformarsi in un’adunata imperdibile per tante migliaia di appassionate pronte a raggiungere Bergamo con ogni mezzo e da ogni parte dell’Italia. E proprio pensando alle tante ammiratrici (il 95% del pubblico è di sesso femminile), l’appuntamento primaverile di Creattiva nella Città dei Mille va in scena dal 5 all’8 marzo, concludendosi nella giornata dedicata alla Festa delle donne. La manifestazione, sostenuta da Ubi Banca Popolare di Bergamo, Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Camera di Commercio e Ascom Bergamo, si consolida ulteriormente quale manifestazione di riferimento del settore.

Creattiva conferma il format che l’ha resa famosa in Italia e all’estero, affiancando alla ricca parte espositiva, allestita delle imprese che meglio rappresentano il mercato nei padiglioni A e B e nella Galleria centrale del polo fieristico in via Lunga, gli attesi eventi collaterali formati da centinaia, spesso migliaia, di appuntamenti: corsi, dimostrazioni e laboratori con gli esperti delle arti manuali, in grado di riunire attorno allo stesso tavolo tre generazioni diverse. Creattiva è un evento unico nel suo genere proprio per la capacità che ha di aggregare e far dialogare un pubblico estremamente variegato e multigenerazionale, che, grazie alle diverse conoscenze ma alla stessa contagiosa passione e creatività, veste i panni dell’indiscusso protagonista della manifestazione.

Non mancheranno tra gli stand le immancabili novità su più temi. L’apportare sempre qualcosa di innovativo, spesso “anteprima” di nuove tendenze, è uno dei marchi di fabbrica che caratterizzano Creattiva, in grado di appassionare, oltre al grande pubblico proveniente da tutto il Paese e dall’estero, anche sempre più creativi e operatori professionali. Visto il grande successo ottenuto nella scorsa edizione autunnale, Creattiva amplia in Galleria centrale l’area dedicata al ricamo, arte che sta tornando ad affascinare moltissime appassionate, tra le quali non mancano quelle della new generation.

15mila metri quadrati, 235 imprese, 16 regioni, 10 nazioni straniere

L’appuntamento Primavera2015 occupa 15mila metri quadrati di superficie ed è animato da 235 imprese, in rappresentanza di 16 regioni italiane e di 10 nazioni straniere. L’incremento delle imprese, rispetto alle 73 della prima edizione primaverile nel 2009, è pari al 222%. Il gruppo più numeroso a livello regionale è ancora una volta quello lombardo (100 imprese), seguono il Veneto (36 imprese), l’ Emilia Romagna (18) e la Toscana (15). A livello provinciale la rappresentativa più numerosa è quella orobica (36 realtà), seguita da Milano (25), Monza Brianza e Vicenza (14). Varcando i confini nazionali, sono 25 gli espositori esteri, in rappresentanza di Slovacchia, Ecuador, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria. Al primo posto la rappresentativa francese (8 imprese), seguita da Spagna (5), e da Gran Bretagna (3). Dati molto significativi, perché il fatto che l’85% delle imprese arrivi da fuori provincia e il 57% da fuori regione, si traduce in ricadute molto positive per Bergamo. Ricadute positive che aumentano ulteriormente se si sommano anche le presenze in costante aumento dei visitatori provenienti da fuori regione e dall’estero.

PER VISIONARE IN TEMPO REALE LE INFO DELL’EVENTO E LE EVENTUALI MODIFICHE, consultare il sito: www.fieracreattiva.it

CLICCA PER SCOPRIRE MAGGIORI INFORMAZIONI SU CREATTIVA SPRING 2015!

LEGGI L’INTERVENTO DI TRIGONA PER CREATTIVA SPRING 2015!

LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI SU CREATTIVA SPRING 2015!

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I DATI DI CREATTIVA SPRING 2015!