Campionaria: dal 24 Ottobre all’1 Novembre 2015

FIERA CAMPIONARIA – 37a edizione

Data di svolgimento: 24 Ottobre – 1 novembre 2015
Luogo: Fiera di Bergamo, via Lunga Bergamo

10959673_1010670835614130_3508858405970894821_n

La Fiera Campionaria di Bergamo festeggia la 37esima edizione con una serie d’importanti novità che la consacrano ancora di più quale “fiera delle fiere”. La manifestazione multisettoriale di Promoberg con il più alto numero di settori merceologici rappresentati torna, infatti, alla Fiera di Bergamo da sabato 24 ottobre a domenica 1 novembre 2015 presentando tre nuove aree tematiche di sicuro interesse. La prima, che occuperà quasi interamente il padiglione A del polo fieristico e la sua parte esterna (quest’ultima aperta solo durante i fine settimana), è dedicata al settore dell’edilizia, con uno sguardo particolare al tema delle ristrutturazioni e riqualificazioni. La seconda area riguarda invece lo strategico settore delle “Startup”, ovvero quelle realtà in possesso dei requisiti di “neoimpresa” (massimo 3 anni dall’apertura della Partita iva), interessate a lanciare sul mercato prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. La terza area tematica è dedicata ai bambini e alle loro famiglie. La Campionaria mostra così di essere in grande forma, forte di una tradizione espositiva che non perde smalto e alla quale ogni anno Promoberg riesce a proporre idee e soluzioni nuove, per dare slancio alle imprese e soddisfare le esigenze di un pubblico in costante evoluzione.

La manifestazione da sempre rappresenta il luogo d’incontro ideale tra i Settori economici e il grande pubblico. Un appuntamento “popolare”, nel senso più bello e nobile del termine, per il quale Promoberg conferma l’ingresso gratuito. Ad affiancare Promoberg nella realizzazione della 37esima edizione della Campionaria, una squadra di sponsor e partner di altissimo profilo: Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Camera di Commercio di Bergamo, UBI Banca Popolare di Bergamo, Selene Gruppo A2A, Casinò Campione d’Italia, Ascom Bergamo.

NOVITA’ PRINCIPALI 2015: AREE EDIL, START UP E BIMBI

Quale interessante preview di Condominio Expo – il salone dedicato alla ristrutturazione e riqualificazione del condominio che chiuderà il 3 e 4 dicembre la stagione fieristica 2015 di Promoberg – la Campionaria presenta nel padiglione A e nella sua zona esterna (quest’ultima aperta solo nei fine settimana) una nuova area dedicata al settore dell’edilizia. Protagoniste saranno in particolare quelle realtà che si occupano di ristrutturazioni e riqualificazioni degli edifici già esistenti. Temi che stanno molto a cuore ai proprietari di milioni di immobili che, da un lato, hanno bisogno di adeguarsi alle normative, e dall’altro cercano soluzioni innovative in grado di rendere la qualità della loro vita “abitativa” decisamente migliore e al passo con i tempi. Inoltre, non vanno dimenticati gli incentivi fiscali del 50-60% confermati anche per l’anno prossimo e che rappresentano un ulteriore importante tema per favorire richieste di intervento da parte dei privati per i loro immobili. Nell’area esterna, invece, durante i due week end il pubblico potrà confrontarsi con gli importanti comparti delle macchine e attrezzature da cantiere e dei veicoli industriali.

Non mancheranno di suscitare grande interesse anche la decina di aziende Start Up (Galleria centrale). Imprese in questo caso che hanno intrattenuto con l’Università degli Studi di Bergamo il percorso formativo individuato nella “Start Cup Bergamo”, la “business plan competition” che favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove idee d’impresa provenienti dal territorio bergamasco. Individuando nelle Start Up e nell’iniziativa dell’Università bergamasca uno straordinario contributo per l’eccellenza e l’innovazione del nostro Territorio, Promoberg ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi fieristici dedicati alla nuova area. Le imprese potranno così presentare anche al grande pubblico le proprie attività, attraverso idee e prodotti, rendendoli più popolari possibile.

Meno hi tech ma sicuramente di grande attrazione per genitori e bambini, infine, l’area dedicata ai più piccoli. Anche in questo caso, in una sorta di preview della prossima edizione in programma dal 17 al 20 marzo sempre in Fiera Bergamo, nella hall Ingresso Padiglione A saranno attive una ventina di realtà che animano Lilliput – il famoso villaggio creativo/educativo di Promoberg dedicato ai bambini -, che si alterneranno durante la giornata per la gioia dei più piccoli. Molte le proposte presenti, che vanno dalle attività didattiche in generale, ai laboratori, passando per diversi momenti “spettacolari”, come nel caso dell’esibizione di un coro di bambini.

Sempre per i più piccoli saranno a disposizione alcuni gonfiabili, per far divertire i bambini in tutta sicurezza. Orari: festivi 10 – 13 e 15 – 19; feriali 16.30 – 19.

Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno, si ripresentano con alcune novità anche i due ristoranti dedicati ai piatti tipici e specialità della Bergamasca e della Valtellina (Ristorante delle Valli, nel padiglione C). Due grandi opportunità enogastronomiche per il pubblico della Campionaria, che potrà così deliziarsi con una gustosissima pausa durante la visita in Fiera.

CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE 2015…

Orari:
Sabato e domenica: 10 – 22.30
Feriali: 16.30 – 22.30
Domenica 1 novembre: 10 – 20

Ticket: ingresso gratuito

Parcheggio: 3 euro

Promoberg ha organizzato, nei giorni festivi, anche un servizio di navetta gratuito, che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo (costo 3 euro)

Organizzatori: Ente Fiera Promoberg

PER VISIONARE IN TEMPO REALE LE INFO DELL’EVENTO E LE EVENTUALI MODIFICHE,
consultare il sito: www.campionaria-bergamo.it

CONTATTI: ENTE FIERA PROMOBERG Via Lunga c/o FIERA BERGAMO 24125 BERGAMO Tel. + 39 035 3230911 – Fax + 39 035 3230910 – e-mail: info@promoberg.it