Il Turismo fa tappa alla Fiera di Bergamo con “No Frills”

Il Turismo fa tappa alla Fiera di Bergamo con “No Frills”

Bergamo con No Frills ospita da anni uno tra i più significativi aventi italiani Business to Business dedicati al settore turistico. La manifestazione, organizzata da No Frills Srl, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, è giunta quest’anno alla sua 13esima edizione, e si svolgerà alla Fiera di Bergamo nelle giornate di venerdì 27 (apertura: 9.30-18.00), e sabato 28 settembre (9.30-17.00). No Frills rappresenta per tutti gli operatori professionali del settore, un’opportunità unica per incontrarsi, promuoversi, realizzare business ed entrare in contatto con la domanda nazionale ed internazionale del prodotto e dei servizi turistici. L’edizione 2012 ha registrato la presenza di ben 11.368 operatori (+8% rispetto alla precedente edizione), di cui circa 8.200 agenti di viaggi e 3.200 espositori.

Tra gli obiettivi che si pongono i tourist board che partecipano alla manifestazione, quello inerente la formazione è sicuramente tra i più significativi: brochure, programmi di elearning, tool e portali dedicati al trade, sono al centro degli investimenti delle istituzioni e NoFrills rappresenta l’occasione perfetta per comunicare agli agenti di viaggi tutte le novità in programma. Inoltre, visto il posizionamento in calendario, il workshop permette di fare il punto della situazione dopo l’estate per le destinazioni del Mediterraneo, mentre le mete invernali avranno la possibilità di perfezionare il planning per l’alta stagione, incontrando tour operator e vettori charter.

Tra le novità di quest’anno di No Frills, troviamo anche NewJob, un evento che si terrà nella giornata di sabato 28 settembre nell’ambito del workshop b2b NoFrills. Un’area di 400 metri quadrati dedicata a convegni formativi e colloqui con le aziende. “In un momento dove il mercato del lavoro è in evidente difficoltà – spiega Paolo Bertagni, presidente di NoFrills – abbiamo pensato di organizzare un evento che potesse dare la possibilità di aggiornarsi anche a chi si trova senza un impiego o a chi ha intenzione di arricchire il proprio curriculum per cercare una posizione lavorativa migliore”. Per l’occasione ci saranno due testimonial d’eccezione: il media partner dell’evento sarà il quotidiano economico ItaliaOggi, mentre la Uet – Scuola Universitaria Europea per il Turismo – preparerà i contenuti del palinsesto convegnistico. In quest’ottica, i sette seminari gratuiti avranno l’obiettivo di fornire strumenti utili su molti argomenti tra cui la promozione sui social media, l’utilizzo di un blog per coinvolgere e dialogare con i potenziali clienti, come ottenere il massimo rendimento da tutti gli strumenti di Google e nozioni di Seo per posizionare al meglio il proprio sito web. La seconda parte del workshop sarà, invece, interamente dedicata all’incontro tra aziende e candidati.

Ma gli eventi di No Frills sono davvero tanti. Tra i quali citiamo:
Travel Technology Day:

Dopo il successo riscosso a maggio durante l’evento Web & Social, il TTDay di Amadeus Italia diventa un roadshow itinerante. Durante NoFrills sono previsti due workshop: il primo sulla centralità del mercato dei viaggi online, a livello nazionale e oltre, mentre il secondo verterà sull’importanza della Brand Identity e Brand Loyalty come strumento di differenziazione nella situazione economica attuale. Easy Hotel Planet. Il progetto di Givi srl e Lp Tour illustrerà le potenzialità di un mercato che vale due miliardi di euro, quello del turismo accessibile. Il mondo disabile infatti ha necessità di avere un’offerta chiara e qualcuno che possa fornire una seria consulenza: per questo il ruolo dell’agente di viaggi è ancora indispensabile. Anteprime assolute: Msc Crociere, Trenitalia, Frigerio Viaggi Network, Fespit, Travel Advisor, Turismoinrete.it. Queste sono alcune aziende che presenteranno in esclusiva a NoFrills programmazioni, strategie, accordi commerciali e tutto quello che serve per affrontare un anno cruciale per il mondo del turismo.

Incoming Workshop:

La manifestazione dedicata al mondo ricettivo italiano vedela presenza di 100 buyer e 200 seller per un rapporto domanda/offerta che non esiste in un altro workshop. L’evento si completa con il fitto programma di ulteriori eventi dedicati al mondo ricettivo.Ma non è tutto. Sulla scia del successo degli anni passati torna in una veste rinnovata Network al muro, l’unico avvenimento dove partecipano i top network del panorama distributivo italiano. Quest’anno cambia il format: le domande saranno poste direttamente dal pubblico in sala e non più dal moderatore.

info: www.promoberg.itwww.nofrillsexpo.com

close
type characters to search...
close