La Campionaria di Bergamo festeggia con un grande concorso le Nozze di Zaffiro della Manifestazione e i dieci anni alla Fiera di Bergamo

Da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre torna al polo fieristico di Bergamo l’appuntamento di Promoberg con il menù più ricco di categorie merceologiche: la Fiera Campionaria. La manifestazione taglia quest’anno il prestigioso traguardo delle 35 edizioni. Un motivo in più per confermare da parte di Promoberg l’ingresso gratuito per l’intera sua durata. Dato il forte legame che unisce l’evento al suo affezionato pubblico, paragonabile ad un vero e proprio “matrimonio”, è bello pensare che i visitatori saranno protagonisti della festa per le “nozze di zaffiro”. Una festa che raddoppia, dato che il moderno polo fieristico in via Lunga fu inaugurato esattamente dieci anni fa (per la precisione, il 25 ottobre del 2003), proprio in occasione dell’allora 25esima edizione della Campionaria.

Oltre a poter contare su una struttura innovativa e hi tech, in dieci anni per la Campionaria sono cambiate molte cose. Pur mantenendo inalterata la filosofia dell’evento, che punta sulla diversificazione e la qualità degli espositori, sono stati introdotti dei nuovi layout espositivi. Inoltre, ogni edizione si è presentata sempre con delle novità, rafforzando una vision capace di anticipare alcuni trend del mercato e della società. L’edizione 2013 della Campionaria vede al fianco di Promoberg gli sponsor: Credito Bergamasco Gruppo Banco Popolare, Selene Gruppo A2A, Ubi Banca Popolare di Bergamo, Casinò di Campione d’Italia; e i partner: Camera di Commercio di Bergamo, Ascom Bergamo, Bergamo Fiera Nuova.

I PRINCIPALI NUMERI DELLA CAMPIONARIA 2013

La Campionaria torna ogni anno con qualche cosa di nuovo. E anche quello che alla Campionaria è presente da anni, a ogni appuntamento è capace di rinnovarsi.

Saranno oltre 230 gli espositori presenti (per un totale di ben 30 categorie merceologiche rappresentate), ripartiti su 16mila metri quadrati complessivi al coperto dedicati alla manifestazione. Le categorie merceologiche più rappresentate sono “ALIMENTARI – DOLCIUMI – PREPARATI PER LA RISTORAZIONE” (14%), seguite da “EDILIZIA, SCALE” (10%), CASALINGHI – ACCESSORI CASA – ELETTRODOMESTICI (9,6%), ABBIGLIAMENTO – PELLETTERIA – COMPLEMENTI e CONDIZIONAMENTO – RISCALDAMENTO (8,6%), ARTICOLI DA REGALO – GIOIELLERIA – ACCESSORI MODA –  COSMETICA E BENESSERE (7,5%).

Per quanto concerne invece la provenienza degli espositori, in totale sono 13 le Regioni italiane rappresentate. Come facile prevedere, primo posto per la Lombardia, con 161 imprese presenti. La truppa più numerosa è quella di Bergamo (119 espositori), seguita da Brescia (16), e Milano (8). Seconda regione è il Veneto, seguita dall’Emilia Romagna. Le altre regioni rappresentate sono: Puglia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Campania, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Sardegna. Le nazioni straniere rappresentate sono 7, per un totale di 8 espositori. Dalla Germania sono arrivate a Bergamo 2 imprese; seguono (con un’impresa) Romania, Croazia, Ecuador, India, Polonia, e Senegal.

GRANDE CONCORSO  “2003-2013: 10 ANNI INSIEME A VOI”:

4 BUONI ACQUISTO PER UN CONTROVALORE TOTALE DI 8.800  EURO!

Per festeggiare nel migliore dei modi le due ricorrenze con l’affezionato pubblico, Promoberg ha ideato il concorso “2003-2013: 10 anni insieme a voi” che mette in palio quattro premi per un controvalore totale di ben 8.800 euro! Il 1° premio consiste in un buono acquisto arredo giardino di 5.000 euro da utilizzare presso il negozio “Progetto Giardino” di Albano Sant’Alessandro. 2° premio: buono acquisto del valore di 1.500 euro  da spendere presso Rigamonti Trony di Dalmine (Bg). 3° e 4° premio: bicicletta elettrica del valore di 1.150 euro, da ritirare presso Motorama Bike di Bergamo. Partecipare è semplicissimo. Tutti i visitatori della Campionaria dovranno semplicemente compilare una cartolina scrivendo i propri dati. E poi sperare, in occasione del sorteggio dei premi, nella dea bendata!

LA CINQUINA VINCENTE DELLA CAMPIONARIA: QUALITA’, INNOVAZIONE, NUOVA CONCEZIONE DEI LAYOUT ESPOSITIVI, EVENTI COLLATERALI, E INGRESSO LIBERO

Qualità, innovazione, nuova concezione dei layout espositivi, un ricco calendario di eventi collaterali, e ingresso gratuito: è questa la cinquina vincente della Campionaria di Bergamo. Inoltre, il pubblico troverà anche quest’anno numerosi eventi collaterali. Perché, se è vero che la Campionaria di Bergamo è il luogo per eccellenza in grado di coinvolgere i visitatori, dall’altro rappresenta un incubatore di eventi collaterali di grande spessore, e un veicolo straordinario per la promozione di attività, idee, novità, tra riscoperte di antiche tradizioni, e nuovi settori che si fanno sempre più strada. Unica condicio sine qua non per far parte degli espositori della Campionaria riguarda la qualità apportata: sono accettate solo le aziende che presentano un elevato standing qualitativo in termini di prodotti, servizi e novità espositive.

TRE PADIGLIONI PER UN RICCO MENU’ TUTTO DA GUSTARE

Per aiutare il pubblico nella visita, è stata confermata la dislocazione degli espositori in base ai settori merceologici. Il Padiglione A è dedicato a beni e servizi, al comparto terziario, ai servizi all’impresa e alla persona, banche e associazioni, artigianato edile, energie rinnovabili, sistemi fotovoltaici e di sorveglianza, condizionamento e riscaldamento, ristrutturazione e via discorrendo. Nel Padiglione B, solo per fare qualche esempio, si trovano il comparto tessile per la casa, l’abbigliamento e gli accessori di moda, le location per cerimonie. Per gli amanti della buona tavola, tappa obbligata al Padiglione C, un’area dove trionfano le specialità tipiche agroalimentari, in particolare quelle regionali e locali Docg e Dop.

BERGAMO, CITTA’ DEI MILLE… SAPORI CON LA CdC

Il Padiglione C anche quest’anno dedica ampio spazio a “Bergamo, la Città dei Mille… Sapori”, marchio targato Camera di Commercio di Bergamo per la promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici del nostro territorio. La Camera di Commercio di Bergamo, proprio per dare risalto al grande lavoro di qualità degli aderenti al marchio, ha scelto la Campionaria quale luogo e strumento per ottimizzare la promozione del Made in Bergamo doc. A tal proposito, sarà allestito uno spazio promozionale per l’esposizione dei prodotti e del materiale informativo. Parteciperanno il gruppo Gastronomi Salumieri dell’ASCOM Bergamo e l’Associazione Cuochi Bergamaschi, che sul modello di “Showcooking”, interpreteranno la cucina tradizionale in chiave moderna.

TURISMO BERGAMO

Alla Campionaria confermata la presenza di Turismo Bergamo, per promuovere – in vista anche dell’importante appuntamento di Expo 2015 a Milano – il nostro territorio in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Compreso il turismo religioso, che, in una Bergamasca così ricca di testimonianze di fede, sta registrando un interesse sempre maggiore da tutta Italia e anche dall’estero.

LA CAMPIONARIA REGALA 20MILA INGRESSI PER IL SALONE DEL MOBILE

Rinnovando un’iniziativa particolarmente apprezzata dai visitatori, anche la Campionaria 2013 distribuirà, a chi ne farà richiesta compilando un apposito modulo, ben 20mila biglietti omaggio per visitare il Salone del mobile e del complemento d’arredo, in programma alla Fiera di Bergamo dal 16 al 18 e dal 21 al 24 novembre. Un ulteriore segnale concreto da parte dell’ente fieristico per supportare sia le imprese legate al prossimo appuntamento di Promoberg alla Fiera di Bergamo, sia tutte le persone interessate a un importantissimo settore produttivo del nostro territorio.

CON ASPAN IL “PANE BERGAMASCO 3 VOLTE BUONO” E UNA GIORNATA SPECIALE CON LO CHEF GIANFRANCO VISSANI

Nel padiglione C non mancherà di riscuotere il consueto successo l’area dell’Aspan, (Associazione Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo). Oltre alla tradizionale produzione in presa diretta di tante leccornie, prosegue la presentazione, con degustazione, del “Pane Bergamasco 3 Volte Buono”. Con un ospite d’eccezione, molto amato dal grande pubblico: Gianfranco Vissani. Il noto chef umbro è, infatti, uno dei più convinti sostenitori del programma di filiera “Bergamo, la mia terra, il suo pane” promosso dall’Aspan. Vissani inonderà con tutta la sua simpatia ed energia il pubblico della

Campionaria nella giornata festiva di venerdì 1° novembre. L’originale menù studiato appositamente dal noto cuoco per i visitatori della Campionaria potrà contare sul pane e sulla farina ricavati dal grano della bergamasca, e avrà quali prodotti base alcune eccellenze gastronomiche tipiche del nostro territorio, grazie alle quali Bergamo è conosciuta sulle tavole di mezzo mondo. Nel dettaglio, Vissani preparerà: Pappa al pomodoro con taleggio alla liquirizia; Risotto con pane, formai de mut e miscela tandoori; e Gnocchi con formaggio Branzi. Conoscendo la grande simpatia e verve dello chef, è facile prevedere che la presenza di Vissani sarà uno dei momenti più coinvolgenti per il grande pubblico della Campionaria. Per tutti gli appassionati della buona cucina e del buon pane di casa nostra, l’appuntamento del 1° novembre con Aspan e Vissani è davvero imperdibile!

LE PUNTATE VIRTUALI CON IL CASINO’ DI CAMPIONE D’ITALIA

Per tutti gli amanti dei giochi ai tavoli verdi e della roulette, torna con la Campionaria una rappresentanza del Casinò di Campione d’Italia. Un ritorno in grande stile, che vede il Casinò di Campione d’Italia nelle vesti di partner della manifestazione. Un angolo di quanto accade nella futuristica sede progettata da Mario Botta la si potrà quindi trovare nella Galleria Centrale della Fiera. Per rendere le giocate simulate più reali possibili, anche quest’anno arriveranno alla campionaria i croupier professionisti del Casinò di Campione d’Italia.

SFILATA DI MODA CON I GIOVANI STILISTI EMERGENTI

Tra gli eventi collaterali della Campionaria, anche una sfilata con protagonista la moda creata da diversi giovani stilisti emergenti. L’appuntamento, promosso dall’Istituto di Moda Luisa Scivales di Bergamo, in collaborazione con l’Istituto di Moda Burgo di Milano, è in programma venerdì 1° novembre, alle ore 16,30 nella Galleria centrale della Fiera. In totale saranno una quarantina gli abiti in passerella, per un pomeriggio all’insegna del fashion. L’istituto di moda cittadino, lavorando a stretto contatto con quello milanese, mette in campo, nei suoi locali in viale Vittorio Emanuele a Bergamo, una comprovata professionalità, fornendo supporti didattici avanzati, e verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo. La Campionaria rappresenta una bella opportunità per i giovani creativi di mettere in mostra tutto il loro talento.

IL MAGICO “ILLUSIONARIUM”

E’ uno degli eventi della Campionaria che piace e sa sorprendere di più: stiamo parlando dell’Illusionarium del Mago Fax, al secolo Carlo Faggi. L’Illusionarium è uno spazio definito dallo stesso Faggi “un vero e proprio luna park della mente in grado di divertire l’intera famiglia”. Ed è proprio così. Intere famiglie si ritrovano a passare un sacco di tempo all’interno del magico spazio, e spesso i più meravigliati sono proprio gli adulti. C’è da scommettere che accadrà la stessa cosa anche quest’anno: migliaia di persone saranno felici e meravigliati nell’affrontare sfide coinvolgenti con l’illusione.

CONVEGNO CONCESSIONARI E AUTOSALONISTI ASCOM

Per tutti gli automobilisti alle prese con i dubbi sulla scelta dell’auto, o con la manutenzione del veicolo in loro possesso, i gruppi Concessionari e Autosalonisti dell’Ascom Bergamo hanno organizzato un interessante convegno all’interno della Campionaria. L’appuntamento, aperto a tutti, è per domenica 27 ottobre (ore 16), nella sala Caravaggio del Centro Congressi Fiera di Bergamo. Dall’eloquente titolo del convegno – “Aggiusta il Pieno: idee e soluzioni per risparmiare sull’auto!” – si comprende quanto il convegno Ascom sia un’importante opportunità per tutti gli automobilisti.

NELLE GIORNATE FESTIVE LE CASTAGNATE CON GLI ALPINI DELLA CELADINA, E, PER I PIU’ PICCOLI, I GRANDI GONFIABILI!

Visto il periodo, non potevano di certo mancare alla Campionaria le tradizionali gustosissime castagnate degli alpini della Celadina, prese ogni anno d’assalto da migliaia di persone. Nei pomeriggi festivi (domenica 27 ottobre, domenica 3 novembre; venerdì 1° novembre), via dunque al fuoco per delle buonissime caldarroste. Buone anche perché il ricavato (offerta libera) servirà a finanziare delle importanti opere sociali. Per i più piccoli, inoltre, saranno a disposizione nelle giornate festive, tre grandi gonfiabili.

PARCHEGGIO FIERA – PARCHEGGIO AEROCLUB TARAMELLI – LINEA TRASPORTO PUBBLICO ATB

Oltre all’ampio parcheggio della Fiera di Bergamo, i visitatori avranno a disposizione anche il parcheggio auto dell’Aeroclub Taramelli di Bergamo: costo 3 euro. Inoltre, come per tutte le manifestazioni di Promoberg alla Fiera di Bergamo, la linea dell’Atb modificherà il tragitto della linea 1, inserendo una fermata direttamente davanti all’ingresso principale del polo fieristico.

NAVETTA GRATUITA

Promoberg mette a disposizione – nei giorni festivi e negli orari di apertura della Campionaria – una navetta gratuita con percorso a/r Fiera – parking aeroclub Taramelli.

FIERA CAMPIONARIA DI BERGAMO 2013 – 35esima EDIZIONE

PERIODO: Da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre 2013

INAUGURAZIONE: sabato 26 ottobre, ore 16,30

ORARI: Sabato e feriali: dalle ore 16.30 alle ore 22.30

                 Festivi: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

INGRESSO GRATUITO

PARCHEGGIO: 3 euro

Info: www.campionaria-bergamo.it