La Campionaria fa ancora centro

Per la 35a edizione 127mila visitatori arrivati in Fiera anche da fuori provincia

 La Fiera Campionaria festeggia le sue prime 35 candeline e i 10 anni del polo fieristico di via Lunga confermandosi un appuntamento molto amato da ogni genere di pubblico. La manifestazione Promoberg con il più alto numero di settori merceologici è stata visitata durante i 9 giorni di apertura da ben 127mila persone, molte delle quali giunte da fuori provincia. Grande afflusso di visitatori in particolare durante i due week end.

Il pubblico ha quindi premiato ancora una volta la Fiera per antonomasia di Promoberg, supportato dall’ingresso gratuito della manifestazione, e dal concorso “2003-2013: 10 anni insieme a voi”, che ha messo in palio quattro premi per un controvalore totale di ben 8.800 euro!

Ricordiamo che ai fortunati vincitori (le estrazioni si svolgeranno nei prossimi giorni) andranno i seguenti premi:

1° premio, buono acquisto arredo giardino di 5.000 euro da utilizzare presso il negozio “Progetto Giardino” di Albano Sant’Alessandro.

2° premio, buono acquisto del valore di 1.500 euro  da spendere presso Rigamonti Trony di Dalmine (Bg).

3° e 4° premio: bicicletta elettrica del valore di 1.150 euro, da ritirare presso Motorama Bike di Bergamo.

Grande interesse anche per l’iniziativa con cui la Campionaria ha voluto supportare l’imminente Salone del Mobile e del complemento d’arredo, in programma alla Fiera di Bergamo dal 16 al 18 e dal 21 al 24 novembre. Promoberg ha infatti distribuito ben 20mila biglietti per l’ingresso gratuito al Salone del Mobile: un gesto concreto per aiutare le aziende del settore, e favorire la visita di tante persone interessate.

Promoberg – spiega Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg – da molti anni sta individuando per le proprie manifestazioni, Campionaria in primis, la migliore qualità possibile, selezionando solo aziende che presentano un elevato standing qualitativo in termini di prodotti, servizi e innovazioni. Imprese che hanno la grande opportunità di incontrare in un’unica comoda location, un pubblico molto vasto e interessato agli acquisti. Siamo molto soddisfatti nel constatare che anche quest’anno la manifestazione ha ottenuto un alto gradimento da parte del pubblico, coinvolto in un’atmosfera di allegria e di festa consolidata nel tempo, grazie anche ad un ricco elenco di eventi collaterali studiati in particolare per le famiglie. Cito “Bergamo, Città dei mille….Sapori” della Camera di Commercio, gli show cooking dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, i convegni formativi, le castagnate degli Alpini della Celadina, i gonfiabili per i bambini, l’Illusionarium di Carlo Faggi, e gli appuntamenti dedicati alla promozione di attività e professioni. In questo senso – osserva Cristini -, sottolineo due eventi che hanno ottenuto un grande successo: la sfilata di moda, che ha consentito a diversi giovani stilisti emergenti di far sfilare in passerella le loro creazioni; e la presenza di Gianfranco Vissani. Il noto chef umbro, coinvolto dall’Aspan (l’associazione dei panificatori di Bergamo: Vissani è uno dei più convinti sostenitori dei progetti di filiera dell’Aspan), ha portato tutta la sua esperienza, regalando ai tanti visitatori una serie di consigli molto preziosi per cucinare, anche grazie al riciclo dei cosiddetti “avanzi”: quindi suggerimenti utilissimi, visti anche i periodi, per portare in tavola prodotti di ottima qualità a costi contenuti”.

Tra gli stand presenti alla Campionaria, forte interesse anche per le attività di Turismo Bergamo, in prima linea nel promuovere il nostro territorio anche in vista del prossimo Expo 2015 a Milano, e per l’Eco cafè, la redazione itinerante dell’Eco di Bergamo.

Terminata la Campionaria, Promoberg sarà già impegnata nei prossimi giorni, con un’importante trasferta. Dall’8 al 10 novembre, infatti, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, sarà di scena l’edizione autunnale (la seconda) di Napoli Creattiva. Alla Fiera di Bergamo, l’appuntamento è fissato invece dal 16 al 18, e dal 21 al 24 novembre, con il Salone del Mobile. La manifestazione, giunta all’11° appuntamento, vedrà protagoniste un’ottantina di importanti aziende del settore.