SALONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE, MACCHINE, COMPONENTI E MATERIALI PER L’INDUSTRIA DEL MOBILE – 12 / 15 Aprile 2016 – FIERA DI BERGAMO

Macchine e componenti per l’industria del mobile assieme per collaborare e innovare

Nasce un nuovo appuntamento internazionale dedicato all’industria del mobile, destinato per le sue caratteristiche di novità a risaltare nel calendario di eventi rivolti a questo settore. Si chiama IDEA (Innovation Design Expo Area) e si terrà dal 12 al 15 aprile 2016 a Bergamo Fiera.

Sono gli stessi giorni del Salone del Mobile e della Milano Design Week: una simultaneità di date che si tradurrà, per gli oltre 300.000 visitatori che già partecipano alle due kermesse, nell’opportunità di visitare anche le ultime novità legate a macchine per la lavorazione del legno e mondo dei componenti per il mobile. Due segmenti della filiera che IDEA porterà a interagire e confrontarsi, allo scopo di stimolare soluzioni più efficaci di collaborazione, condivisione degli obiettivi e nascita di nuove ed efficaci idee (da cui il titolo della manifestazione).

Il settore del mobile infatti, che assieme a moda ed eccellenze alimentari rappresenta uno degli assi portanti del made in Italy, è al centro di una rivoluzione tecnologica che inseguendo competitività, efficienza e sostenibilità industriale sta mutando pelle. Cambiamenti che IDEA intende intercettare e anticipare, allargando l’attenzione a quelle soluzioni al centro di questo cambio di passo. Massimo risalto dunque a tecnologie come l’Industry 4.0, la robotica, la stampa 3D, la tecnologia laser, i nuovi sistemi di assemblaggio senza l’utilizzo di alcun attrezzo, i processi di lavorazione che non utilizzano colle e molto altro.

Lo spazio espositivo prescelto (fiera di Bergamo), collegato a Rho Pero, Milano e a tutti gli aeroporti della città metropolitana con un fitto sistemi di navette gratuite, garantirà con i suoi 30.000 m² di superficie una fruizione della fiera intelligente, non dispersiva e focalizzata sul reale interesse che gli espositori potranno suscitare attraverso l’eccellenza e l’innovazione dei prodotti esposti.

Per dare sostegno a questa caratteristica di IDEA, l’organizzazione (Ecoarea Srl, con esperienza decennale nel mondo dell’organizzazione di esposizioni fieristiche) ha introdotto nel proprio regolamento di ammissione la cosiddetta innovation rule, che incentiva i partecipanti a esporre a IDEA almeno una soluzione tecnologica innovativa. Questa avrà via libera alla prima edizione di IDEA solo dopo l’ok tecnico di un comitato scientifico, formato da personalità di spicco del mondo dell’industria, del design e dell’università.
Info.

Maggiori approfondimenti sul sito web di IDEA: www.ideafiera.it

IN BREVE IDEA ‒ Innovation Design Expo Area
Data evento 12-15 Aprile 2016
Luogo evento Fiera di Bergamo
Ente Fiera Promoberg
Via Lunga c/o Fiera
Bergamo 24125 Bergamo
+39 035 32 30 911
info@promoberg.it
Organizzatore evento Ecoarea Srl
Ecoarea better living
Via Rigardara, 39
47853 Coriano (Rn)
+39 541 718 230
info@ecoarea.eu
www.ecoarea.eu
Segmenti merceologici Macchine e Nuove Tecnologie per il Mobile e arredamento, Materiali, Semilavorati, Ferramenta, Elementi e sistemi da Incasso, Componenti, Superfici , Prodotti Chimici a basso impatto ambientale.

 

Ecoarea better living è un progetto culturale e di impresa nato dall’interesse per la “Green Economy” e dall’esperienza nel settore delle macchine per la lavorazione del legno dell’imprenditore e manager Romano Ugolini (con un lungo trascorso nell’organizzazione di fiere B2B come, ad esempio, ZOW). Ecoarea better living ha il suo quartier generale in Rimini nello “smart building” Ecoarea, prodotto quasi interamente in legno seguendo i principi del miglioramento della qualità della vita e la salvaguardia dell’ambiente. Vengono ospitati prevalentemente convegni, seminari e corsi di formazione per architetti, designer, ingegneri edili, energy managers ed altri professionisti coinvolti nella economia verde. Maggiori informazioni su www.ecoarea.eu.

SCARICAPDF