Novita’ BERGAMO CREATTIVA: con Luisa De Santi MOSTRA E TECNICHE D’AGUGLIERIA IN 3D

Anche la 18a edizione di Bergamo Creattiva presenta tante novità, sia nella parte espositiva che in quella riguardante gli eventi. Tra questi non mancherà di riscuotere grande interesse il lavoro di Luisa De Santi, molto nota nel settore delle arti manuali. L’artista triestina, che firma le sue creazioni con il nickname crochetdoll, propone al pubblico di Creattiva la sua personale interpretazione delle tecniche d’aguglieria, anche in versione 3D. Lavorazioni come l’uncinetto, la maglia e il ricamo, solitamente dedicate agli hobby creativi, diventano nelle mani della De Santi ogge tto d’esercizio artistico, in un linguaggio fatto di rilievi e complesse strutture modulari tra tridimensionalità, iper-decorativismo e percorsi cromatici visionari. Opere che stupiscono e trattengono l’occhio dello spettatore attraverso il desiderio di allungare una mano. L’artista sarà presente con un’installazione speciale, una mostra di opere inedite allestita appositamente per il pubblico di Creattiva. Nei giorni di manifestazione sarà inoltre possibile seguire un laboratorio a tema crochet creativo tenuto da Luisa De Santi. Info: crochetdolll@gmail.comwww.crochetdoll.it. La De Santi ha sviluppato negli anni anche opere bidimensionali (pannelli), numerose collezioni di accessori moda ed abbigliamento. Autrice di manuali e libri a tema maglia e uncinetto, si dedica anche all’insegnamento e all’ideazione e coordinamento di eventi ed installazioni a scopo benefico (es: GWR la coperta più grande del mondo a Trieste nel 2015).

ALTRI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI: Master Beads, ovvero il mondo delle perline, piccole opere d’arte realizzate con materiali di alta qualità, curato dalla nota creatrice Monica Vinci con la collaborazione della collega Jolanda Violante; l’area dedicata a Quilting e Patchwork, con la presenza tra le altre, di una delle sue protagoniste internazionali: FLORENCE CRÉMERS; le riprese dei seguitissimi video tutorial caricati sul canale Youtube di CreattivaChanne (www.youtube.com/user/CreattivaChannel) dedicato alla manifestazione.

Sui 15mila metri quadrati del pianeta della creatività sarà festa a go-go grazie alle decine di arti manuali già ben note al pubblico e alle centinaia di eventi (laboratori, dimostrazioni, work shop e concorsi) dedicati al fai da te: dal ricamo al patchwork, dai lavori d’ago alla bigiotteria, dalla cucina creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per un ventaglio di proposte da passarci giornate intere: trompe l’oeil, stencil, twist art, stamping, soft glass, pittura, decorazione ceramica, candele, arredo country, saponi, giochi, miniature, bambole, didattica per l’infanzia, composizioni floreali e…… per il resto lasciamo a voi il piacere della scoperta, vivendo da protagonisti la nuova edizione del salone della creatività!

Info: www.fieracreattiva.it