TEMA DI LILLIPUT 2017 E’ L’INCLUSIONE: SIAMO TUTTI IMPORTANTI, NESSUNO SI SENTA ESCLUSO

Lilliput ogni anno riunisce i suoi protagonisti (piccoli e grandi) attorno ad un tema di grande attualità e rilevanza per la nostra società e per le sue istituzioni.

“Quest’anno si parla di Inclusione – spiega Oreste Castagna, volto noto di Rai YoYo, beniamino dei piccoli e direttore artistico di Lilliput -, tema importantissimo per una società come la nostra in continua trasformazione. A Lilliput promuoviamo lo stare insieme in armonia con le nostre preziose diversità. Invitiamo le scuole, gli oratori, le associazioni e tutte le realtà che si occupano d’inclusione, a portare le loro esperienze a Lilliput, per condividerle insieme.

Tutto ciò troverà spazio in un significativo convegno-spettacolo che presenterò sabato 18 febbraio (ore 16) con Ivo Lizzola (docente di Pedagogia Sociale e Pedagogia della Marginalità all’Università degli Studi di Bergamo), aperto a tutte le associazioni, le famiglie, i bambini e i professionisti che vivono ogni giorno il tema dell’Inclusione. Ciascuno porterà la propria testimonianza, la propria risposta al tema, con arte, teatro, danza o l’emozione di un racconto.

Sul palco ci sarà anche la psicoterapeuta Elena Bernaccino, referente del progetto “Liberi di Fare” promosso dal centro commerciale Le Due Torri di Stezzano, con alcune associazioni, per lanciare il messaggio che la diversità è negli occhi di chi guarda e se imparassimo dai bambini più piccoli il diverso non farebbe più paura”.