ALLA FIERA TORNA ‘BERGAMO SPOSI’, SEGUITA DAL CONCORSO “LA SPOSA ARTISTICA – ARMO BEAUTY”

Dopo il buon debutto nell’ottobre scorso della versione autunnale, da venerdì 27 gennaio a domenica 29 gennaio torna alla Fiera di Bergamo l’edizione numero ventisei di Bergamo Sposi, il salone dedicato al matrimonio promosso da Confesercenti e organizzato da Ecspo in collaborazione con Promoberg.

Gli oltre 70 espositori presenti mettono in vetrina – sui 2.500 metri quadrati allestiti elegantemente nella galleria centrale e nei due foyer laterali del polo fieristico di via Lunga – circa 160 tra i brand più noti del settore wedding provenienti soprattutto dalla Bergamasca, nel segno della qualità, passione e creatività. I visitatori possono quindi confrontarsi direttamente con i professionisti del settore, dagli abiti da sposa, sposo e cerimonia alle bomboniere, dalle partecipazioni alla fotografia, passando per il ricevimento, l’intrattenimento e altro ancora del settore wedding.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal concorso “La sposa artistica – Armo Beauty” pensato soprattutto per gli studenti dei settori acconciature e make-up: oltre 200 i giovani coinvolti. Al termine delle tre giornate espositive, gli stand degli espositori lasceranno spazio agli allestimenti per il concorso, di scena nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 gennaio. L’evento ha il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa una semplice registrazione online sul sito della manifestazione: https://fierabergamosposi.it/evento.

Gli orari di Bergamo Sposi: venerdì dalle 16 (cerimonia d’inaugurazione a partire dalle ore 15.30) alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Gli orari del Concorso, lunedì e martedì: 9,30 – 17,30

Venerdì l’apertura al pubblico sarà preceduta (dalle 15,30 circa) dalla cerimonia di inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro.

Prosegue anche quest’anno la proficua collaborazione con CESVI (Charity partner), l’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985, che opera in tutto il mondo per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile.

“Ogni anno la Fiera degli Sposi regala grandi emozioni – dichiara Antonio Terzi, presidente di Confesercenti Bergamo -. I visitatori trovano tra gli stand spunti, idee e servizi di alta qualità che saranno decisivi per rendere perfetto e indimenticabile il loro giorno più bello. La Fiera è ormai un punto di riferimento nel settore del wedding: un successo costruito in più di due decenni di storia grazie a passione, professionalità e cura del dettaglio. Per Promozioni Confesercenti è un grande orgoglio promuovere un evento di questo livello. In questi vent’anni la Fiera ha visto cambiare le mode, ha conosciuto nuove coppie di sposi, con esigenze sempre diverse, e ha saputo adattarsi ai tempi che cambiano, contribuendo ad esaudire i sogni più belli”.

“Con l’aggiunta del concorso, quest’anno di fatto le giornate dedicate al wedding salgono a cinque, tutte ad ingresso gratuito – evidenzia Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo -. Per le aziende del settore si tratta di una vetrina unica e irrinunciabile, dove offrire il meglio delle loro proposte. Dopo le difficoltà degli scorsi anni legati alla pandemia, ora c’è un clima più sereno, c’è grande fiducia e voglia di tornare alla normalità. In un unico spazio espositivo è possibile trovare tutto quello che serve per organizzare un matrimonio da favola, ispirato al buon gusto e all’eleganza. Ecco perché la Fiera degli Sposi è un appuntamento prezioso e imperdibile per le coppie di fidanzati. Come ogni anno, è un piacere ringraziare i nostri storici operatori e sostenitori, senza i quali la Fiera degli Sposi non avrebbe raggiunto i suoi prestigiosi traguardi”.

“Professionisti ed esperti del settore sono pronti a consigliare le migliaia di coppie che ogni anno visitano il salone per rendere unico uno dei giorni più belli della nostra vita – spiega Ornella Schenatti, amministratore di Ecspo e project manager di Bergamo Sposi dal 2007 –. Le vicende legate alla pandemia hanno fatto riscoprire in molti il valore delle relazioni vis a vis, e questo è emerso chiaramente sia tra gli operatori sia tra il pubblico, come nel caso delle coppie che sono alla ricerca delle soluzioni migliori per organizzare il proprio matrimonio. In questa edizione abbiamo registrato un incremento del numero di espositori del settore ricevimento e ristorazione. Ma il ventaglio di offerte per il pubblico è variegato e ben rappresentato, tra abiti da sposo, sposa e cerimonia, bomboniere partecipazioni e liste nozze, fedi e gioielli, noleggio auto e carrozze, viaggi di nozze, foto e video, musica e intrattenimento, wedding planner, estetica e benessere”. In merito al concorso “si tratta di un progetto con il quale abbiamo voluto coinvolgere soprattutto gli studenti – prosegue Ornella Schenatti – per fare in modo che possano far emergere le loro competenze e le tante creatività tipiche delle nuove generazioni. Anche in questo caso, il pubblico può partecipare gratuitamente, iscrivendosi online”.

“Rinnoviamo sempre con molto piacere la proficua collaborazione con Confesercenti ed Ecspo, per allestire al meglio le edizioni di Bergamo Sposi – sottolinea Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl –.Il salone del matrimonio ha il grande merito di essere sempre stato al fianco degli operatori della filiera wedding, soprattutto negli anni più difficili. Gli operatori hanno creduto nella bontà del progetto, consentendo di tenere molto alta la qualità della manifestazione. L’evento può inoltre contare su una bella e funzionale location: la Fiera di Bergamo è infatti collocata strategicamente sullo scacchiere della mobilità lombarda, favorendo così gli arrivi anche dalle province limitrofe”. 

Domenica 29 gennaio (dalle 15) sulla passerella di Bergamo Sposi sfileranno le proposte di alcuni atelier e sartorie di abiti da sposa, sera e cerimonia. Vedasi programma allegato.
Le sfilate saranno accompagnate dalle note musicali degli espositori musicisti e arricchite dai contributi di alcune esperte del settore.

BERGAMO SPOSI 2023 – SCHEDA SINTETICA 
Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga, Bergamo
Date: da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2022
Orari: venerdì 16 – 20; sabato e domenica 10 – 19
Biglietto Ingresso: GRATUITO, previa REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA sul sito fierabergamosposi.it.
Più nel dettaglio: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bergamo-sposi-invernale-2023-472485004367
Per partecipare a “La sposa artistica – Armo Beauty”: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concorso-la-sposa-artistica-armo-beauty-474610993257
Parcheggio: 4 euro
Organizzazione: ideata e promossa da Promozioni Confesercenti, Bergamo Sposi è organizzata da Ecspo Srl, in collaborazione con Promoberg Srl. Charity partner: Cesvi.

Concorso “La sposa artistica – Armo Beauty” 
Lunedì 30 e martedì 31, sempre ad ingresso gratuito (previa registrazione online). 
Orari 9,30 – 17,30. 
La manifestazione ha il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Info: info@fierabergamosposi.it
Sito:  fierabergamosposi.it
Facebook: www.facebook.com/bergamosposi
Instagram: www.instagram.com/bergamosposi

close
type characters to search...
close