
Bergamo Festival FARE LA PACE
Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro
4 – 14 maggio 2017 – Bergamo
“Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival FARE LA PACE che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2017. 11 giorni fitti di appuntamenti con un unico filo conduttore: la pace, ovvero il coraggio di pensare un mondo senza conflitti.
In calendario un ricco carnet di eventi gratuiti tra incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni e concerti. Un programma capace di offrire, secondo il consueto approccio del Festival, quegli utili strumenti di comprensione della realtà che appassionano il pubblico di ogni età e ciò attraverso gli argomenti trattati, una partecipazione attiva alle iniziative e la capillare diffusione sul territorio.
Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti dialogheranno e si confronteranno con il pubblico su questioni di grande rilevanza e attualità, per capire come sia possibile “costruire la pace” in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.
A Bergamo sfileranno prestigiosi ospiti internazionali come Julia Kristeva, psicanalista e filosofa, tra le più autorevoli intellettuali del nostro tempo, José Tolentino Mendonça, teologo e poeta, una delle voci più interessanti della cultura portoghese e Michel Roy Segretario Generale di Caritas Internationalis. Tra i politici interverranno Elsa Fornero, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti, tra i giornalisti Ferruccio De Bortoli, i filosofi Massimo Donà e Mauro Ceruti e i sociologi Aldo Bonomi e Ilvo Diamanti.
Tutti gli eventi sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito www.bergamofestival.it.
Download:
Related posts
Con Edil e le Giornate dell’installatore elettrico in Fiera Bergamo il mondo dell’edilizia, dalle costruzioni all’impiantistica
Le due manifestazioni in contemporanea, per agevolare due filiere che hanno moltissimi punti in comu
Creattiva sempre più ‘casa’ delle arti manuali In Fiera Bergamo il salone internazionale di Promoberg ha riunito oltre 49mila persone giunte da tutta Italia e in parte (crescente) dall’estero
Bergamo, 9 marzo 2025 – Sempre molto attesa e amata, anche la 31esima edizione in Fiera Bergamo di
Creattiva al via: in Fiera Bergamo fino a domenica 9 marzo il salone internazionale delle arti manuali
Bergamo, 6 marzo 2025 – È in pieno svolgimento in Fiera Bergamo la prima delle quattro giornate d