Ricominciamo dalla Fiera di Sant’Alessandro
Da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2021 la Fiera di Bergamo riapre le porte al pubblico con la storica Fiera di Sant’Alessandro. Una manifestazione dalla tradizione millenaria – nata per festeggiare il Santo Patrono di Bergamo da parte della comunità contadina – dedicata alla zootecnia, all’agricoltura, all’equitazione, alla selvicoltura, ai prodotti alimentari tipici. Un momento di incontro e confronto per addetti ai lavori, ma anche immancabile occasione per appassionati e curiosi del mondo rurale. Per riscoprire tradizioni del territorio e guardare al futuro di un settore, quello agricolo, sempre più attrattivo anche per i giovani. Non mancheranno momenti graditi a bambini e famiglie con i numerosi eventi collaterali.
La Fiera di Sant’Alessandro 2021, la 18° edizione organizzata da Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Bergamo Fiera Nuova, torna ad essere una grande festa che si rinnova dopo i lunghi e difficili mesi della pandemia che hanno visto la Fiera di Bergamo diventare prima ospedale d’emergenza e poi centro vaccinale. Ecco allora in oltre 50.000 mq., tra area al coperto e all’aperto, esposizioni di macchine agricole e attrezzature professionali, di prodotti e servizi per il giardinaggio, l’agricoltura moderna, l’orticoltura, l’equitazione, la zootecnia, la floricoltura e il florovivaismo. Spazio anche a soluzioni per produzioni di energie alternative e sostenibili.
Si confermano anche gli stand di promozione dei prodotti locali con possibilità di degustazione e scoperta dei prodotti del territorio orobico e nazionale grazie alle associazioni di categoria Coldiretti e Confagricoltura e ai numerosi Consorzi di tutela e promozione dei prodotti agro-alimentari di qualità. Torna per gli appassionati anche l’Area Western, con esposizione e vendita di prodotti artigianali e di abbigliamento a tema, e lo spazio dedicato ai balli di gruppo e alla musica dal vivo. All’esterno, come tradizione, numerosi saranno gli animali, tanto amati dal pubblico della Fiera di Sant’Alessandro: dai bovini alle pecore, dagli asini ai maiali, ai cavalli.
I bambini potranno provare l’ebbrezza di montare a cavallo o su un pony. Non mancheranno poi la tradizionale rassegna di capi bovini da vita e ingrasso, quella dei colombi ornamentali e il Concorso Purosangue Arabi Show E.C.A.H.O. – categoria B Internazionale che permetterà di ammirare splendidi esemplari purosangue in tutta la loro eleganza. E tanto altro ancora per una manifestazione tutta da vivere e da scoprire.
Il programma completo a breve su www.fieradisantalessandro.it
Related posts
Fiera di Bergamo, cala il sipario su BAF e IFA 2026: sfiorate 18.000 presenze alle due manifestazioni.
UN PERCORSO A 360° TRA ANTICO E CONTEMPORANEO, TRADIZIONE E PERFORMANCE, MATERIA E PENSIERO Berg
Con BAF e IFA Bergamo parla la lingua del bello. Chiuso il primo weekend con oltre 13mila visitatori, IFA prosegue fino al 25 gennaio.
Bergamo, 18 gennaio 2026 – Si è chiuso domenica 18 gennaio il weekend di Bergamo Arte Fiera (BAF)
BAF e IFA aprono il 2026 dell’arte a Bergamo. Presentate in Fiera la 21ª edizione di Bergamo Arte Fiera e la 9ª di Italian Fine Art.
Bergamo, 8 gennaio 2026 – Inizio d’anno all’insegna dell’arte con Bergamo Arte Fiera (BAF) e
