Creattiva Bergamo festeggia la qualifica ‘Internazionale’ con 48mila appassionate arrivate a Bergamo da tutta Italia e da diversi paesi europei Fashion half marathon: l’abito da sposa più bello è della designer Sarah Arcifa

L’edizione autunnale di Creattiva Bergamo festeggia la promozione a ‘internazionale’ con un grande successo di pubblico: ben 48mila le appassionate che hanno partecipato alla 26esima edizione in Fiera Bergamo del salone di Promoberg dedicato alle arti manuali. L’appuntamento autunnale a Bergamo ha interessato 15mila mq al coperto del polo fieristico; 218 le imprese presenti, provenienti da 15 regioni italiane e da 11 paesi stranieri.

Il buon afflusso – con arrivi da tutta Italia e (in crescita) anche da diversi paesi europei – è iniziato già dalla prima delle quattro giornate di apertura (giovedì 6 ottobre), con un incremento in particolare nel week end. Molte le visitatrici che si sono organizzate in gruppi, chi con macchine private, chi un autobus. Gli arrivi dall’estero hanno invece riguardato in particolare il vicino aeroporto di Orio al Serio e le sue 136 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Piace come sempre il format, che abbina alla ricca parte espositiva (218 imprese in rappresentanza di 15 regioni italiane e 11 paesi stranieri) un altrettanto nutrito calendario di eventi collaterali, con centinaia di appuntamenti tra corsi, laboratori, dimostrazione e workshop. Oltre a quelle ‘storiche’, sono state subito molto apprezzate e frequentate anche le due nuove aree dedicate alla fotografia e alla tavola per le grandi occasioni (c’è già chi pensa alle festività natalizie e al Capodanno). Grande interesse per le numerose iniziative dedicate agli insegnanti (il World Teachers’ Day’ decretato dall’UNESCO per il 5 ottobre, è stato festeggiato a Creattiva sabato 8 ottobre) e successo confermato per la sesta edizione della Fashion half marathon, concorso di moda dedicato alle/ai designer emergenti della moda.

Fashion half marathon 2022: è di Sarah Arcifa l’abito da sposa più bello
Da sei anni a questa parte l’edizione autunnale di Creattiva Bergamo si chiude in bellezza con la sfilata della ‘Fashion Half Marathon’, concorso dedicato ai giovani fashion designer. Domenica pomeriggio (dalle 16) il via alla sfilata. In passarella gli abiti realizzati durante i primi tre giorni della manifestazione dai 21 giovani stilisti della moda italiana che hanno conquistato la finale (selezionati da una giuria di esperti). In una appassionata sfida con ago, filo, forbici e macchina per cucire, le/i giovani designer quest’anno si sono confrontate/i su un tema (scelto sempre dalla giuria) molto appassionante e nello stesso tempo complicato: l’abito da sposa, ovvero quello che ogni donna sogna di indossare per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio. Dopo una valutazione non certo facile, vista la buona qualità del lavoro svolto da tutte/i le/i finalisti, ecco la terna vincente, premiata dal presidente di Promoberg, Luciano Patelli, dal direttore operativo di Promoberg, Carlo Conte, dalla responsabile del progetto Creattiva Sara Camozzi, dalla giuria e dagli sponsor: primo posto a Sarah Arcifa, siciliana di San Giovanni la Punta, in provincia di Catania (si è aggiudicata una macchina per cucire JUKI DDL8000A; premiata da Dario Belloli, general manager di Juki Italia); secondo posto a Sonia Giua di Benetutti, piccolo paese in provincia di Sassari, diplomata al liceo artistico Francesco Ciusa di Nuoro e all’istituto di moda Burgo di Milano (ha vinto una macchina per cucire JUKI HZL-DX7 VA); terzo gradino del podio alla bergamasca Francesca Basta (è di Terno d’Isola), diplomata all’Istituto superiore Caterina Caniana di Bergamo (macchina tagliacuci JUKI MO-654DEN).

Assegnati poi un premio speciale della giuria conferito da Atelier Emé a Marzia Orlando di Agnone (IS), che vince uno stage retribuito della durata di tre mesi da svolgersi presso la sede di Atelier Emé, a Castiglione delle Stiviere (Mantova); un premio speciale della giuria conferito dall’Accademia Nazionale dei Sartori a Lucia Romaniello di Cassano Irpino (AV), che vince uno stage della durata di una settimana da svolgersi presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Sartori, a Roma. Infine, menzione speciale da parte di Atelier Emé per Veronica Ortolani di Foligno (PG) e Lisa Mastrangelo di Santa Croce di Magliano (CB), che saranno ricontattate da Atelier Emé per future collaborazioni.
Oltre allo storico sponsor tecnico JUKI, importante marchio internazionale di macchine per cucire professionali e domestiche che dalla prima edizione mette a disposizione di tutte/i le/i designer le macchine per cucire, tagliacuci ect, quest’anno la Fashion half marathon di Creattiva ha avuto un altro partner d’eccezione, Atelier Emé, brand di riferimento per la creazione di abiti da sposa di grande qualità e dal savoir-faire, squisitamente Made in Italy.

Siamo molto soddisfatti per l’ennesimo buon risultato ottenuto da Creattiva, sia in termini di imprese sia di pubblico – dichiara Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl –. Tutti numeri molto gratificanti, che ci consentono di festeggiare nel migliore dei modi la conquista (da questa edizione) della qualifica di evento ‘internazionale’. E’ sempre emozionante vedere arrivare a Bergamo così tanta gente da tutta Italia e in numero crescente anche dall’estero. Inoltre, sono in aumento le nuove generazioni, che trovano in fiera tante soluzioni per mettere a frutto la loro fresca fantasia. Uno dei grandi meriti di Creattiva sta nella sua capacità di rinnovarsi in ogni edizione, il che significa riuscire a presentare al pubblico qualcosa di nuovo ogni sei mesi, nelle due edizioni a Bergamo (autunno e primavera) e in quella alla Mostra d’Oltremare di Napoli (il prossimo appuntamento è dall’11 al 13 novembre 2022). Anche nei periodi più difficili (dovuti alla pandemia e alle ricadute negative della guerra in Ucraina) abbiamo sempre sostenuto la manifestazione, per stare al fianco delle imprese coinvolte che, nella maggioranza dei casi, sono rappresentate da realtà a conduzione familiare. Creattiva è stata la scialuppa di salvataggio nei momenti critici, ed è il luogo ideale dove poter far ripartire le attività, com’è avvenuto con questa edizione

Le appassionate di Creattiva non finiscono mai di stupirci, arrivando così numerose da tutta Italia e anche dall’estero, portando tutta la loro voglia di conoscere e mettersi in gioco – sottolinea Carlo Conte, direttore operativo Promoberg -. Forse più che nelle scorse edizioni, quest’anno sono state tantissime le persone che hanno partecipato ai tanti eventi collaterali: corsi, laboratori, work shop e concorsi, che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. Molto apprezzate anche le nuove aree dedicate alla decorazione della tavola in occasione delle grande feste e alla fotografia. Grande interesse anche per le numerose iniziative programmate nella giornata di sabato, dedicata al corpo docente, e per la sesta edizione della Fashion half marathon dedicata ai giovani designer della moda, che, oltre a consegnare importanti premi ai primi tre classificati, apre spesso per tutte/i le/i partecipanti le porte al mondo del lavoro, con importanti realtà del settore”.

Creattiva ha avuto il sostegno degli storici main sponsor, i gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Conclusa l’edizione autunnale di Bergamo, comincia il contro alla rovescia per il terzo appuntamento dell’anno di Creattiva, da venerdì 11 a domenica 13 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il prossimo appuntamento in Fiera Bergamo è con Bergamo Sposi, in programma dal 16 al 16 ottobre.

close
type characters to search...
close