CREATTIVA TORNA A CORRERE: IN 45MILA ALLA FIERA DI BERGAMO DA TUTTA ITALIA E DALL’ESTERO PER IL SALONE DELLE ARTI MANUALI
Creattiva chiude la ‘quattro giorni’ alla Fiera di Bergamo festeggiando con 45mila appassionate del handmade, giunte in città con ogni mezzo da tutta Italia (isole comprese) e anche dall’estero. Dopo il buon incremento, rispetto a un anno fa, del numero d’imprese (+ 17% complessivo, con una crescita ancora più marcata per quelle straniere, +25%), per il salone internazionale delle arti manuali di Promoberg è arrivato anche il buon dato del pubblico, tornato a crescere (+12%) dopo la naturale flessione negli ultimi due anni dovuta al Covid.
Presi appassionatamente d’assalto gli stand delle 208 imprese (quindici quelle straniere) che hanno allestito su 15mila metri quadrati tutto il meglio e le ultime novità del settore per creare con le proprie mani dei prodotti unici e originali, da indossare o mettere in bella mostra nella propria casa, oppure per regalarli a parenti e amici o per iniziative benefiche e di volontariato. Grande successo anche per le aree dedicate alle stelle internazionali dell’alta bigiotteria (Master Beads), al mondo del disegno e della pittura (Creattiva Academy), a ricamo e cucito (Master stitch), al Patchwork (Quiltmart), all’area bimbi (nella quale i piccoli hanno potuto cimentarsi in attività che stimolano e allenano le loro capacità creative) e al Progetto “50 Miglia” dell’Associazione Viva Vittoria di Brescia. Molto utilizzati anche i bus navetta messi a disposizione gratuitamente da Promoberg che hanno collegato (A/R) la Fiera con la stazione FS di Bergamo e con l’aeroporto di Orio al Serio (BGY).
“La buona risposta delle imprese e del pubblico ci riempie di soddisfazione e premia un lavoro di squadra che non è mai mancato nemmeno durante gli ultimi anni segnati dalla pandemia – rilevano Luciano Patelli e Carlo Conte, rispettivamente presidente e direttore operativo Promoberg -. Nei primi quindici anni di storia di Creattiva abbiamo continuamente investito nel progetto per rafforzare il format, originale e unico nel suo genere, che ha negli oltre mille eventi collaterali (corsi, laboratori, workshop e dimostrazioni varie) un grande valore aggiunto, trasformando il pubblico nell’indiscusso protagonista della fiera. Piace molto la grande area espositiva, con tutte le ultime novità del settore, così com’è molto apprezzata la possibilità di condividere e imparare nuove forme di arti manuali, scoprendo (o riscoprendo) anche antiche arti che erano finite in soffitta. Creattiva interpreta al meglio la mission di Promoberg, da sempre impegnata nel sostegno e nella promozione del nostro territorio in Italia e all’estero, in chiave economica, turistica e culturale. Quest’anno ben il 90% delle imprese espositrici è extra Bergamasca e il 60% da fuori Lombardia; se a ciò aggiungiamo le persone che restano in fiera per più giorni (il numero è in crescita), abbinando al salone anche una visita alla città, sono ben evidenti le forti ricadute positive date dalla manifestazione al nostro territorio”.
Creattiva ha avuto il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor) e il patrocinio della Provincia di Bergamo.
Related posts
Beauty to Business Summit: il 16 e 17 ottobre 2024 in Fiera Bergamo debutta il nuovo evento dedicato all’industria della cosmetica
Bergamo, 14 ottobre 2024 – Conto alla rovescia per “Beauty to Business Summit”, il nuovo event
Beauty to Business Summit: al nuovo vertice dell’industria della cosmetica spazio anche a convegni e incontri sul futuro del settore
Bergamo, 7 ottobre 2024 – Il 16 e 17 ottobre 2024 in Fiera Bergamo debutta Beauty to Business Summ
In Fiera Bergamo sfiorate le 52mila presenze da tutta Italia e anche dall’estero per festeggiare le nozze di perla di Creattiva Bergamo
Chiusa la 30esima edizione nella Città dei Mille del Salone internazionale di Promoberg dedicato al