Alla Fiera di Bergamo il 13 e 14 giugno 2024 riflettori accesi sulle Giornate dell’Installatore Elettrico

La nuova manifestazione organizzata da Promoberg dedicata ai professionisti del settore elettrico mette al centro numerose aree tematiche relative in particolare a impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e confort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature. All’area espositiva si somma un nutrito calendario formativo, con conferenze, seminari e workshop che vedranno salire in cattedra numerosi esperti del settore, consentendo agli operatori di aggiornarsi e sviluppare ulteriormente competenze e professionalità.

Ingresso gratuito previa registrazione online



Bergamo, 15 Marzo 2024 – Il calendario fieristico organizzato da Promoberg, società che gestisce da sempre la Fiera di Bergamo, si arricchisce quest’anno di un nuovo importante appuntamento B2B riservato nello specifico ai professionisti del settore elettrico, partendo dalla progettazione per arrivare all’installazione; l’appuntamento è per giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024, quando al centro espositivo e congressuale di via Lunga si accederanno i riflettori sulla prima edizione de Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE), consentendo agli operatori del settore di scoprire l’universo dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici, e avendo nel contempo la grande opportunità di fare networking con i maggiori esperti del settore. Bergamo diventa così per due giorni un punto di riferimento nazionale anche per l’importante filiera del comparto elettrico, che ha proprio nel territorio orobico uno dei distretti d’eccellenza a livello nazionale. L’ingresso alla manifestazione (riservata agli operatori, non al pubblico generico) è gratuito, previa registrazione al link: https://fieraie.inetflowhosting.it/site/home.xsp.



La nuova manifestazione mette al centro numerose aree tematiche relative in particolare a impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e confort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature e molto altro ancora. In linea con i format delle fiere organizzate da Promoberg, anche Le Giornate dell’Installatore Elettrico sommeranno all’area espositiva un nutrito calendario formativo (tra conferenze, seminari e workshop condotti dai più rinomati esperti del settore) per consentire agli operatori di aggiornarsi e sviluppare ulteriormente competenze e professionalità. Tutti i partecipanti potranno confrontarsi con un’ampia presenza di professionisti del settore elettrico, con conseguente ulteriore crescita e sviluppo delle attività e professionalità. Previsto in tal senso un fitto programma di conferenze, seminari e workshop condotti dai più rinomati esperti del settore, pronti a mostrare le ultime tecnologie e soluzioni per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici. La parte convegnistica è a cura del Comitato Scientifico di IE presieduto da Andrea Ferriani, Ad di Editoriale Delfino. L’agenda della manifestazione prevede numerose sessioni di formazione specializzata e seminari di alto livello per trasformare la partecipazione all’evento in una imperdibile opportunità di formazione e sviluppo professionale. Verranno rilasciati crediti formativi, estesi e riconosciuti in tutto il territorio nazionale.

La manifestazione ha il patrocinio di Abiqual, FederEsco e Anie CSI e il sostegno di Cribis (Technical partner) e Diadora Utility (Safety partner).

Informazioni sul sito della manifestazione https://fieraie.it/ e/o tramite e-mail: gie@promoberg.it



Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg, nel sottolineare che “le Giornate dell’Installatore Elettrico nascono dalla volontà di dare una risposta adeguata alle richieste degli operatori, che necessitano di un punto di incontro e confronto in grado di favorire sia la loro crescita professionale sia il riconoscimento del proprio ruolo”, spiega che “la Fiera di Bergamo è stata ritenuta la location ottimale per la nuova manifestazione per molteplici motivi di carattere strutturali e logistici, iniziando dal fatto che il capoluogo orobico è al centro di una delle macroregioni più importanti a livello non solo industriale e che il suo territorio è sede di un distretto d’eccellenza, apprezzato a livello mondiale, della produzione per il comparto elettrico. Il nostro centro espositivo e congressuale, recentemente oggetto di un corposo programma di interventi in tema di innovazioni tecnologiche e Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è inoltre collocato strategicamente sullo scacchiere della mobilità, ad una manciata di chilometri di distanza dall’autostrada A4 Milano-Venezia, dalle stazioni ferroviarie (Bergamo e Seriate) e dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), terzo scalo in Italia per numero di passeggeri, che collegando Bergamo con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, parte del Nord Africa e Medio Oriente, rappresenta un plus unico nel panorama fieristico. Il debutto a giugno vuole essere il primo passo di un percorso che consolidi nei prossimi anni Bergamo quale laboratorio e appuntamento imprescindibile per tutti gli operatori del settore; una “casa” in cui dialogare e conoscere le soluzioni migliori e più innovative offerte dal mercato”.

Durante le giornate dell’installatore elettrico, sarà attivo un servizio navetta (gratuito) che metterà in collegamento la Fiera con l’aeroporto BGY e la stazione ferroviaria di Bergamo. Inaugurata nell’ottobre 2003, la moderna e polivalente Fiera di Bergamo è ubicata all’interno di un’area complessiva di 173mila metri quadrati di superficie. Agli oltre 21mila mq al coperto si sommano i 35mila mq dell’area esterna, il che consente l’allestimento di ogni genere di manifestazioni ed eventi, dalle fiere ai concerti. L’area espositiva è ottimamente completata dal Centro congressi, nel quale spicca una sala polivalente da 440 o 220 posti. Il centro espositivo e congressuale è completato da un ampio ristorante self-service, diversi punto ristoro e da un’area parking (dotata di servizio Telepass) con 2.800 posti auto e decine di posti per i pullman.

Formare e informare

Le Giornate dell’installatore Elettrico saranno caratterizzate da un programma convegnistico ricco di contenuti. Approfondimenti formativi dedicati sia al mondo dell’impiantistica come anche alle ultime normative vigenti sono il reale plus che consente di rispondere alle esigenze tecniche e pratiche del settore per poter rispondere alle sfide che il mercato odierno deve fronteggiare. Formatori qualificati affronteranno tematiche come efficientamento energetico, complementi elettrici, tecnologie di illuminazione e fotovoltaico, HVAC, sistemi di sicurezza e videosorveglianza e naturalmente automazione industriale.

Formazione e informazione sono realmente due valori aggiunti per una manifestazione come Le Giornate dell’installatore Elettrico. Con l’innovazione che corre veloce tanto quanto lo sviluppo di nuove tecnologie, non è più possibile prescindere da un aggiornamento e una formazione continua. Ciò è di estrema importanza se si vuole rimanere su un mercato sempre più complesso e fluido come questo” dichiara Andrea Ferriani, presidente del Comitato Scientifico della manifestazione -, che prosegue “Gli installatori elettrici hanno un ruolo fondamentale, poiché sono responsabili di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici, nonché degli aspetti di sicurezza. È grazie alla loro competenza tecnica e alla loro esperienza, che possono garantire tutto questo. E la competenza, oltre che sul campo, si acquisisce grazie alla continua formazione che rappresenta un punto focale di questa manifestazione”.

 

Contatti stampa:

Ufficio stampa – Relazioni esterne Promoberg

Marco Conti

e-mail: marco.conti@promoberg.it – mobile: 335.8082018

 

Shin Communication – Simona Labianca

e-mail: simona@shincommunication.com

Mobile +39 340.057.1697

close
type characters to search...
close