Anticipazione Alta Quota, La fiera della montagna (12-14 Ottobre): Nuova area eco-bio

Alta Quota, la Fiera di tutto quanto “fa” Montagna organizzata da Promoberg e allestita negli ampi spazi del Polo fieristico di Bergamo dal 12 al 14 ottobre 2012, si conferma quale imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del settore. Una vetrina delle eccellenze in tema di località turistiche, sport invernali e prodotti specifici.

La nuova edizione porta con sé come sempre delle novità. A cominciare da un’ulteriore nuova area specifica dedicata al turismo outdoor Eco & Bio. Stiamo parlando di tutte quelle realtà – enti pubblici, associazioni, imprese profit o non profit – coinvolte nel turismo green, quali, ad esempio, i parchi e le riserve naturali, le associazioni che “accompagnano” gli appassionati dell’outdoor alla scoperta dell’Ecoturismo, i tour operator che organizzano viaggi specializzati in turismo outdoor Eco e Bio, le strutture ricettive “green”, (come i bio hotel), realtà ecosostenibili in cui si mangiano prodotti d’agricoltura biologica, a KMZero, e biodegradabili, per rispettare in toto l’ambiente che ci circonda.

Ad AQ 2012 non mancheranno inoltre alcune anteprime nazionali per il pubblico. Sherpa, ad esempio, presenterà i prodotti premiati con il titolo “GOLD awards in the OutDoor INDUSTRY AWARD 2012” alla Fiera Outdoor di Friedrichshafen (Germania). AQ e Sherpa presenteranno anche importanti innovazioni, quali i nuovi discensori autobloccanti “Micro Jul e Mega Jul” della Edelrid.

Inoltre per i visitatori vi sarà la possibilità di arrampicarsi in parete artificiale provando le novità di Edelrid, azienda che nel suo 150° di attività si è contraddistinta per il maggior numero di soluzioni innovative. AQ – oltre alla tradizionale area esterna ricca di strutture aperte al pubblico (tra le quali svettano le piste da sci, la parete arrampicata, il percorso per mountain bike e sky running), darà spazio come sempre a incontri per parlare di sicurezza e di altri argomenti che stanno molto a cuore a chi ama la montagna. I visitatori avranno anche l’opportunità di incontrare e conoscere di persona alcuni degli indiscussi big della montagna. Quest’anno saranno protagonisti Denis Urubko, compagno di Simone Moro di tante scalate memorabili, e Mario Panzeri, entrato nella storia dell’alpinismo per essere uno dei tre italiani (gli altri due sono Reinhold Messner e Silvio “Gnaro” Mondinelli) capaci di conquistare le vette di tutti i 14 “ottomila” della terra.

AQ è work in progress. Per gli interessati www.alta-quota.it