Bergamo Creattiva non si ferma più: 54.600 Presenze

L’undicesima edizione della kermesse dedicata alle arti manuali organizzata da Promoberg conferma il suo forte appeal e consolida la sua importanza a livello nazionale con il nuovo record di visitatori: 54.600 (+20%). Molto apprezzate le novità: CreattiWood, la nuova area dedicata agli artigiani e a importanti realtà del settore Legno; CreattivaInFiore, con tutti i segreti per realizzare orti, giardini in verticale, e composizioni floreali; Creattivexpress, servizio che ha permesso in particolare a chi ha raggiunto Bergamo con il treno e l’aereo di farsi recapitare comodamente a casa gli acquisti in fiera. Premiate anche le vincitrici del concorso promosso da Quilt Italia e Promoberg dedicato al Grande schermo tricolore. Grande successo anche per il ricco programma di corsi, dimostrazioni, e laboratori (circa 1.500), che hanno confermato quanto Bergamo Creattiva sia sempre di più un evento all’insegna della condivisione multi generazionale.

Bergamo Creattiva conquista l’ennesimo record di visitatori: 54.600, con un incremento del 20% rispetto all’anno scorso. L’appuntamento organizzato da Promoberg alla Fiera di Bergamo dedicato alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, è riuscito per l’ennesima volta a proporre temi nuovi che vanno ben di là dal pur importante aspetto artistico, culturale, o ludico della manifestazione. Ed è questo uno dei pregi maggiori di Creattiva: scoprire o riproporre antiche arti accantonate forse troppo in fretta. “La manifestazione, con 54.600 visitatori e 260 espositori ha consolidato il suo ruolo di evento di riferimento imperdibile per tutti gli amanti del settore – osserva Stefano Cristini, direttore Promoberg - Appassionati arrivati a Bergamo da ogni parte del Paese, e anche dall’estero, con ogni mezzo: auto, pullman, treno, e anche aerei, grazie ai voli low cost del confinante aeroporto di Orio. Ciò fa sì che Creattiva, confermando la mission di Promoberg, sia un evento eccellente anche per quanto concerne la promozione e lo sviluppo del nostro territorio, a livello economico e turistico”. Creattiva ha presentato per la prima volta CreattiWood, una nuova area nel padiglione C di 2.700 metri quadrati dedicata alla lavorazione artigianale del legno. Scelta voluta dagli organizzatori per far conoscere al grande pubblico sia le creazioni di alcuni artigiani/artisti delle nostre valli, sia le attività di alcune delle realtà più importanti nel settore legno.

Anche nell’area legno sono stati moltissimi i visitatori che hanno partecipato ai corsi/laboratori tenuti dagli espositori. In totale, l’edizione autunnale di Creattiva a permesso ai suoi appassionati di partecipare attivamente a circa 1.500 eventi (tra corsi, laboratori, e dimostrazioni), trasformando il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. Grande interesse inoltre per le altre novità: CreattivaInFiore (con i laboratori e i corsi dei fioristi Ascom, che hanno svelato i segreti per realizzare, visto il periodo, alcuni dei più apprezzati addobbi natalizi; Creattivexpress, il servizio che ha consentito ai tanti arrivati con il treno e l’aereo di farsi recapitare a casa anche i pacchi più voluminosi. Premiate a Creattiva anche le opere che hanno partecipato al concorso di Quilt Italia, in collaborazione con Promoberg, per promuovere il patchwork e il quilting, dedicato quest’anno al cinema italiano. Primo posto per Maria Ragusini, (“I colori di Totò”), che si è aggiudicata anche il premio per il “Migliore uso dei colori”; secondo posto per Angela Minaudo, (“Il bacio”, immagine tratta da “La vita è bella” di Roberto Benigni). Terzo premio per Paola Pavan, (“Oltre le nuvole”, omaggio a Mariangela Melato).

Il tempo di smontare in fretta gli stand, e per Promoberg è già tempo di un altro importante appuntamento: Alta Quota. La Fiera della montagna, ad ingresso gratuito, sarà di scena alla Fiera di Bergamo dall’11 al 13 ottobre. Info www.alta-quota.it.

Anche Creattiva tornerà presto. Questa volta però in trasferta a Napoli, dall’8 al 10 novembre, per accontentare le tante richieste giunte da tutto il Meridione. Una nuova occasione per Creattiva di dimostrare tutte le sue qualità ed essere apprezzata anche lontano da Bergamo.

Info: www.fieracreattiva.it