Bergamo Festival FARE LA PACE

Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro
4 – 14 maggio 2017 – Bergamo

locPaure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival FARE LA PACE che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2017. 11 giorni fitti di appuntamenti con un unico filo conduttore: la pace, ovvero il coraggio di pensare un mondo senza conflitti.

In calendario un ricco carnet di eventi gratuiti tra incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni e concerti. Un programma capace di offrire, secondo il consueto approccio del Festival, quegli utili strumenti di comprensione della realtà che appassionano il pubblico di ogni età e ciò attraverso gli argomenti trattati, una partecipazione attiva alle iniziative e la capillare diffusione sul territorio.

Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti dialogheranno e si confronteranno con il pubblico su questioni di grande rilevanza e attualità, per capire come sia possibile “costruire la pace” in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.

A Bergamo sfileranno prestigiosi ospiti internazionali come Julia Kristeva, psicanalista e filosofa, tra le più autorevoli intellettuali del nostro tempo, José Tolentino Mendonça, teologo e poeta, una delle voci più interessanti della cultura portoghese e Michel Roy Segretario Generale di Caritas Internationalis. Tra i politici interverranno Elsa Fornero, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti, tra i giornalisti Ferruccio De Bortoli, i filosofi Massimo Donà e Mauro Ceruti e i sociologi Aldo Bonomi e Ilvo Diamanti.

Tutti gli eventi sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito www.bergamofestival.it.

 

Download: