Convegni Lilliput 2013

CONVEGNI LILLIPUT 2013

Giovedì 21 marzo 2013
ore 12.00
Sala Colleoni – Centro Congressi – Fiera Bergamo
“Manteniamo viva la Cultura”
Il Managing Director del Giffoni Experience Claudio Gubitosi incontra Istituzioni, Aziende ed eccellenze imprenditoriali, in un dialogo virtuoso sull’opportunità del divenire “Compagno di Viaggio” di eventi culturali.

Venerdì 22 marzo 2013
Ore 14.00
Sala Colleoni – Centro Congressi – Fiera Bergamo
“Trinity Stars – Young Performers in English Award”
I bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza. Le attività di drama facilitano l’apprendimento della lingua inglese e promuovono la motivazione. Il laboratorio propone una serie di giochi e di attività consolidati pronti per essere utilizzati in classe. La prima parte del workshop sarà dedicata ad una serie di attività in lingua inglese per promuovere l’improvvisazione attraverso l’uso della voce e del corpo, per incoraggiare le dinamiche di gruppo, per sviluppare la fantasia, le abilità orali e la creatività. I docenti partecipanti saranno invitati a sperimentare le attività durante l’incontro prima di analizzarne il valore didattico. La seconda parte del workshop offrirà diverse idee per inserire Trinity Stars nella programmazione didattica e spunti come meglio utilizzare i materiali di supporto disponibili alle docenti Trinity Stars.

Venerdì 22 marzo 2013
Ore 16.00
Sala Colleoni – Centro Congressi – Fiera Bergamo
“How to find new resources for your class activity” – Il “Divertinglese” Rai Educational, risorsa sul Web
Interverrà la docente Giuseppina Rota.
L’appuntamento si prefigge di fornire nuovi strumenti didattici coinvolgenti, stimolare l’utilizzo delle risorse online per accendere la creatività del docente e rendere le lezioni accattivanti; creare motivazione attraverso il coinvolgimento della sfera affettiva.

Sabato 23 marzo 2013
Ore 9.00
Sala Caravaggio – Centro Congressi – Fiera Bergamo
“Le strade dell’Arca” – Spunti riflessioni e proposte sull’ARCA DI NOÉ tra didattica e teatro. Confronti e scambi nell’operatività dell’esperienza.
Si propone una mattina di convegno sul tema dell’ARCA DI NOÉ, il racconto biblico che viene adottato nelle scuole dell’infanzia per introdurre e sviluppare temi cari alla pedagogia e alla didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica.
Il momento di formazione intende offrire una possibilità per accostarsi ad un metodo dii sviluppo delle tematiche per campi di esperienza, articolandosi in momenti teorici e pratici di carattere laboratoriale che accostano la parola biblica e i valori umanistici di persona, convivenza, diversità, tolleranza.
Intervengono Don Mario della Giovanna, vice direttore Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Diocesi di Bergamo e Silvia Barbieri, regista formatrice teatrale e collaboratrice di ADASM.

ore 9,15 Don Mario Della Giovanna – “Dall’Arca di Noé verso l’Arca della Nuova Alleanza. Gesù Cristo: nuovo Noé, nuova Arca, nuova Alleanza”. Analisi del testo in prospettiva vetero-neo testamentaria
ore 10,00 Silvia Barbieri – “Il teatro CON l’infanzia: una risorsa educativa nella costruzione di campi di esperienza”
ore 10,30 Racconto a più voci L’ARCA DI NOÉ – a cura delle insegnanti delle Scuole dell’Infanzia
ore 10,45 Laboratorio – Costruire mappe di lavoro
ore 11,45 Le Strade dell’Arca – Confronti e scambi nell’operatività dell’esperienza
ore 12,30 Conclusioni