Creattiva Academy

Creattiva è anche Formazione. Ogni laboratorio, infatti, (e a Creattiva ce ne sono migliaia), è un incubatore di idee, proposte e consigli per il pubblico. Ma oltre a mettere in relazione le imprese e il pubblico, Creattiva vuole creare rapporti anche tra le due realtà e il mondo della scuola. Si completa così nel migliore dei modi il cerchio della Formazione, presente in dosi massicce a Creattiva.

Va in tale direzione l’iniziativa Creattiva Academy, promossa con l’importante contributo degli espositori e dell’Istituto Caniana di Bergamo (Sezione Moda).

Nel caso delle imprese, gli espositori mettono a disposizione tutto l’occorrente (materiali, macchine da cucire) per realizzare un capo d’abbigliamento. Gli studenti, invece, forti degli studi in corso, aiuteranno il pubblico alla realizzazione del capo. In questo modo gli studenti possono entrare in contatto con chi un domani sarà il proprio committente o utente. Il pubblico, invece, potrà contare sulla formazione degli studenti per avvicinarsi (o riscoprire) l’attività sartoriale, tra taglio e cucito. Un’arte in declino nei decenni scorsi, ma che grazie anche a Creattiva sta conoscendo un rinnovato interesse da parte del grande pubblico.