FEREXPO: BEN OLTRE LA FERRAMENTA

La filiera professionale della ferramenta si dà appuntamento il 18 e il 19 settembre alla Fiera di Bergamo. Oltre alla corposa parte espositiva, la manifestazione sarà arricchita da presenze internazionali e numerosi eventi collaterali. Ad affiancare un vasto programma di convegni e tavole rotonde, anche due eventi esclusivi che fanno di FerExpo un nuovo appuntamento di riferimento per tutto il settore: il forum con agenti di commercio e aziende, e il Golden Circle, una location dedicata ai protagonisti della distribuzione. Già diverse le delegazioni di Buyer internazionali che hanno confermato la loro presenza a FerExpo 2013.

FEREXPO: BEN OLTRE LA FERRAMENTADue giornate dedicate ai protagonisti professionali della ferramenta e dintorni. Le date in agenda sono il 18 e il 19 settembre 2013, quando alla Fiera di Bergamo sarà di scena la prima edizione di FerExpo, kermesse italiana dedicata a tutti gli operatori professionali del comparto Ferramenta e alla sua dinamica filiera: produttori, distributori, rivenditori finali, e associazioni.

Numerosi i settori merceologici rappresentati a FerExpo: Ferramenta, Antinfortunistica, Arredo, Car care, Vernici e accessori, Elettrico – Illuminazione, Edilizia, Giardinaggio, Sicurezza attiva e passiva, Utensileria.

Il format della manifestazione si presenta in linea con le ultime esigenze espresse dagli operatori, alla ricerca di nuove tendenze e prospettive per il settore. FerExpo si propone quale formula concreta per migliorare la competitività del mercato, creare una visione unitaria del comparto in tutte le sue differenti identità, e “fare rete d’impresa”. FerExpo è una manifestazione nazionale, ma con importanti aperture internazionali, grazie alle partnership con Fedyima (Federazione europea delle associazioni dei produttori DIY), ed Edra (Associazione europea  rivenditori al dettaglio “Fai da te”). Inoltre, FerExpo sta coinvolgendo le principali Camere di Commercio estere per organizzare incoming di delegazioni internazionali.

La manifestazione – organizzata da Ente Fiera Promoberg, in collaborazione con i media partner Ferramenta 2000, Garden & Grill, Ferramenta Portale e Garden Portale, e il patrocinio di Assofermet – darà quindi la possibilità a tutti i protagonisti professionali del settore d’incontrarsi e confrontarsi all’interno di un’unica ampia e funzionale location, alla pari con le più innovative tendenze fieristiche internazionali. Protagonista indiscussa di FerExpo sarà l’eccellenza del Made in Italy, capace di conquistarsi meritate fette del mercato export, e di fare rotta con sempre maggiore decisione verso i mercati delle nuove frontiere.

Il comparto della ferramenta e tutto il suo indotto – evidenzia Ivan Rodeschini, Presidente di Ente Fiera Promoberg – ricopre un ruolo molto importante per il nostro territorio. Inoltre, in base a quanto espresso più volte da numerosi suoi operatori, il settore sente la necessità di essere, se non ricostruito, quanto meno riattualizzato, individuando tra l’altro un luogo e un momento d’incontro per approfondire e sviluppare tematiche specifiche assolutamente strategiche per tutta la filiera. Con tali premesse, e volendo come sempre confermare con i fatti la nostra mission (sostenere e sviluppare il nostro territorio), abbiamo ritenuto doveroso impegnarci in tal senso. Forti anche dell’eccellente location della nostra Fiera: Bergamo è collocata al centro di una macro regione tra le più importanti a livello europeo, e la nostra struttura fieristica è servita ottimamente in tema di mobilità”.

In base ai contatti in corso, si stimano per FerExpo oltre un centinaio di espositori, una settantina di grossisti, una quindicina di buyer internazionali, e un migliaio di agenti. Settemila i metri quadrati destinati all’evento; cinquemila, invece, l’obiettivo ritenuto ottimo per quanto concerne il pubblico (ricordiamo che l’ingresso – gratuito, previa registrazione online – è riservato ai soli operatori professionali). Va evidenziato che i grossisti non potranno esporre, per evitare una concorrenza impari per gli espositori. La loro presenza consentirà però un importante momento d’incontro e confronto, per instaurare e rafforzare sinergie ritenute fondamentali all’ottimizzazione del sistema.

Oltre alla ricca parte espositiva, la manifestazione sarà arricchita da importanti eventi collaterali. Ad affiancare un vasto programma di convegni e tavole rotonde, anche due eventi esclusivi che fanno di FerExpo un nuovo appuntamento di riferimento per tutto il settore: il forum con agenti di commercio e aziende, e il Golden Circle, una location dedicata ai protagonisti della distribuzione. Già diverse le delegazioni di Buyer internazionali che hanno confermato la loro presenza a FerExpo 2013.

FORUM AGENTI

Durante la manifestazione avrà luogo il FORUM AGENTI, un evento in esclusiva che collega direttamente Agenti di commercio ferramenta e Aziende mandanti, italiane ed estere. Il 18 e il 19 Settembre, saranno disponibili numerosi servizi: segnalazione Aziende che cercano Agenti, ricerca di Agenti gratuita per aziende espositrici, consulenze Enasarco e Inps per Agenti di commercio visitatori, e opportunità per acquisire nuovi mandati. Durante il FORUM AGENTI, le aziende interessate potranno prenotarsi per segnalare la propria ricerca ed essere contattate direttamente da agenti di commercio interessati a promuovere i prodotti, oppure fissare un appuntamento e incontrarli durante FerExpo all’interno dello stand dedicato.

IL GOLDEN CIRCLE

Un layout inedito ospiterà i protagonisti della Distribuzione in uno spazio esclusivo, un golden circle, nel cuore del padiglione principale dove incontrarsi, confrontarsi ed elaborare nuove sinergie per fare sistema. Una lounge Vip per rilassarsi e poter dialogare accessibile con un pass personale. FerExpo gode del patrocinio e del sostegno di Assofermet Ferramenta e al culmine della manifestazione, il 19 Settembre, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei Distributori con più di 25 anni di attività ininterrotta nel mercato, una presenza di valore per tutta la filiera e sarà presentata una pubblicazione prestigiosa che ripercorrerà la storia della ferramenta italiana attraverso la storia di ogni protagonista.

APERTURA INTERNAZIONALE

Fediyma, la Federazione Europea delle associazioni dei produttori DIY (acronimo di ”do it yourself” ossia “fai da te”), supporta FerExpo partecipando attivamente ai contenuti della manifestazione. Il General manager di Fediyma Ralf Rahmede, o un suo delegato, inaugurerà con un intervento originale la due giorni di convegni ed interventi che animeranno senza sosta il palco di FerExpo. Uno speech, quello di Ralf Rahmede, che gli addetti ai lavori italiani di questo settore aspettano con grande interesse. Soprattutto quelli che non hanno potuto sentire il suo intervento in una delle principali e più blasonate manifestazioni europee dedicate al “fai da te”, il 2° European Home and Improvement Forum 2012 di Parigi (maggio 2012); oppure che non potranno partecipare al DIY Summit di Roma (6, 7 giugno 2013). Inoltre numerosi Focus presenteranno i mercati oltre frontiera e le iniziative per internazionalizzare la propria azienda.

Edra collabora con Ferexpo per aggiornare il settore sulle nuove politiche europee in materia di pagamenti, relazioni tra fornitori e rivenditori, sicurezza e ambiente Alisdair Gray, Direttore degli Affari Europei EDRA European DIY Retail Association, sarà tra gli ospiti d’onore e tra i relatori che si succederanno sul palco di FerExpo, la Fiera della ferramenta (Bergamo 18 – 19 settembre).

La sua analisi fornirà un quadro completo sulle principali politiche europee che porteranno grossi cambiamenti ai produttori e distributori del comparto ferramenta, giardinaggio e DIY. Il Direttore degli affari europei di EDRA, forte della sua esperienza a stretto contatto con le principali istituzioni dell’Unione Europea, presenterà a Bergamo un aggiornamento normativo sui nuovi termini di pagamento imposti dall’Europea e sulle nuove relazioni tra fornitori e rivenditori. Altro focus sarà sulle nuove leggi in ambito della sicurezza e sulle normative in ambito ambientale. Alisdair Gray parlerà anche del suo lavoro in EDRA e del lavoro politico dell’associazione. L’appuntamento è a FerExpo il 18 settembre 2013 a Bergamo.

FEREXPO MATCH e FEREXPO LAB

Entro luglio sarà attivo online FerExpoMatch, un nuovo servizio per fissare appuntamenti tra visitatori ed espositori direttamente allo stand durante i giorni della mostra. In questo modo sarà possibile gestire con maggior efficienza la propria agenda, risparmiando tempo e ottimizzando la visita in fiera. Innovazione anche nell’offerta produttiva con FEREXPO LAB, uno spazio dedicato a invenzioni, nuove tecnologie e materiali mai visti, con la collaborazione di giovani designer ed enti nazionali ed internazionali. A FerExpo debutterà l’Edicola Virtuale dove la raccolta completa dei cataloghi digitali degli Espositori e delle riviste settoriali nazionali ed internazioni, in versione sfogliabile, sarà scaricabile gratuitamente attraverso la veloce connessione WiFi presente in Fiera. Questo consentirà un risparmio nella movimentazione del materiale cartaceo da parte delle aziende, e alleggerirà notevolmente la visita del pubblico. Peccato quindi lasciare a casa il Tablet! L’Edicola Virtuale resterà attiva fino al 15 Ottobre 2013 per consentire il download delle pubblicazioni anche dopo la conclusione della Fiera.

FerExpo – Fiera Convegno della Ferramenta (riservata ai soli operatori professionali)

Fiera di Bergamo – via Lunga, Bergamo.

Date: mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2013

Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Ingresso: Gratuito, previa iscrizione online (www.ferexpo.net)

Info: info@ferexpo.net  -  www.ferexpo.net

FerExpo è organizzata da Ente Fiera Promoberg. Media partner dell’evento: Ferramenta 2000, Garden & Grill, Ferramenta Portale e Garden Portale.

La Fiera di Bergamo è facilmente raggiungibile da qualsiasi località italiana e internazionale grazie all’ottima rete di collegamenti terrestri ed aerei. A 2 km dall’aeroporto Orio al Serio (collegamenti quotidiani con voli nazionali ed internazionali), Autostrada Milano-Venezia (uscite Bergamo e Seriate), Stazione FS di Bergamo. SERVIZIO NAVETTA:durante i giorni di apertura di FerExpo sarà attivo un servizio autobus di collegamento tra la Stazione FS di Bergamo, l’aeroporto di Milano Orio al Serio ed il Polo Fieristico (frequenza ogni 20 minuti)

Contatti:

Promoberg – Carlo Conte – carlo.conte@promoberg.it

Ufficio stampa FerExpo - Alessandra Fraschini – alessandra.fraschini@ferexpo.net - 393 9037302

Media Partner - Ferramenta 2000 – Garden & Grill – Ferramenta Portale- Garden Portale – info@ferexpo.net- 02 66988424