Niccolò Fabi

Tutti gli appuntamenti del tour di Niccolò Fabi, che sta portando il nuovo disco ECCO e i suoi grandi successi nei teatri italiani, stanno riscuotendo grande risposta da parte del pubblico.  Dopo aver realizzato numerosi sold-out nei principali teatri italiani, tra cui Lecce, Firenze, Roma (due date), Torino, Milano, Napoli, Bologna, Mestre e Salerno, si è concluso il 10 maggio a Sassari il tour teatrale che ha messo in luce la maturità artistica di uno dei più raffinati cantautori italiani. Riparte il 25 maggio a Scandiano (RE) la tournèe estiva che vedrà Niccolò Fabi e la sua band in una nuova dimensione live.

Anche il disco continua a ricevere grandi riscontri sia di pubblico che di critica. Considerato miglior disco dell’anno dal Magazine VELVET MUSIC e terzo classificato nella classifica dei migliori dischi del 2012 per i lettori di Repubblica, mantiene posizioni alte nella classifica digitale e buonissimi risultati di vendita nei negozi.

Dal 3 maggio in tutte le radio Indipendente, il nuovo singolo estratto da Ecco. Un brano dal testo profondo, intenso ed estremamente attuale.

“Si avverte un grande desiderio di indipendenza. In ambito sentimentale politico e professionale. Fino a un certo punto si tratta di una sana necessità di autodeterminazione e libertà nelle scelte e nelle espressioni. Oltre quel punto diventa paura che l’altro possa essere un limite pericoloso a quella libertà, un avversario e non un potenziale alleato.”

Ecco è stato pubblicato il 9 ottobre 2012 da Universal Music e ha subito raggiunto la vetta della classifica Album di Itunes, aggiudicandosi inoltre il terzo posto nelle classifiche di vendita dei dischi nei negozi.

Ecco è un titolo semplice, elementare, come a voler escludere qualsiasi chiave di lettura più articolata di quella della sua semplice esistenza. Realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi e Riccardo Parravicini, Ecco è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci ed è, con ogni probabilità, il disco più collettivo della storia musicale di Niccolò Fabi, sicuramente il più vitale.

Fa coesistere momenti di folk acustico  ad altri in cui emerge una componente soul,  ballate rock e sapori reggae.  Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta ad elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che molto più di una scelta stilistica di carattere “vintage” è ricerca di uno spirito autentico.

Artista multistrumentista, Niccolò Fabi ha da sempre dedicato grande attenzione all’aspetto live della sua carriera artistica. Non a caso ha infatti deciso di affiancare al nuovo lavoro di studio una dimensione live che lo presenti al pubblico in una nuova veste, dopo un’intensa attività concertistica che lo ha visto confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro ai palchi estivi, accompagnato dalla sua band.

Iniziato il 12 gennaio, Ecco Tour 2013, che ha visto Niccolò Fabi solcare i palchi dei migliori teatri italiani, ha riscosso un enorme ed inaspettato successo di critica e pubblico, con date ovunque sold-out. Un grande risultato per un artista che negli anni ha dimostrato coerenza e fedeltà artistica. Dopo la lunga tournée teatrale, che si è concluso il 10 maggio a Sassari, Niccolò Fabi è pronto per un nuovo emozionante tour estivo che toccherà i palchi di tutta Italia.

www.niccolofabi.itwww.facebook.com/niccolofabimusicwww.youtube.com/niccolofabimusic


Info sul disco: Universal Music Italia >> info@umusic.com 

Info sul tour: Laura Beschi >> laura@jalamediaactivities.com >> info@vivoconcerti.com

Coordinamento e Management: Paola Cuniberti >> paola.cuniberti@gmail.com

 

biglietti in vendita su www.ticketone.it e www.ciaotickets.com a partire da martedì 14 maggio 2013