In pieno svolgimento la Fashion half marathon di Creattiva Al salone internazionale delle arti manuali di Promoberg in corso alla Fiera di Bergamo un week end colmo di eventi

Grande affluenza anche per la seconda giornata di Creattiva, il salone internazionale delle arti manuali di Promoberg (www.bergamofiera.it), di scena fino a domenica 8 ottobre alla Fiera di Bergamo.

Anche oggi le prime appassionate del ‘fatto a mano’ sono arrivate in via Lunga ben prima dell’orario di apertura, pronte a farsi coinvolgere a 360 gradi dagli oltre mille eventi collaterali e dalla ricchissima area espositiva allestita su 15mila metri quadrati da 225 imprese in rappresentanza di quindici regioni italiane e undici stati esteri.

Tra le carte vincenti che hanno fatto di Creattiva un punto di riferimento per tutta la filiera e le appassionate del settore, vi è certamente la sua capacità di presentare ad ogni edizione tante novità e nuovi trend, facendo nel contempo scoprire (o riscoprire) antiche arti manuali che fanno parte della cultura dei vari territori del nostro Belpaese. Stanno riscuotendo in tale senso un grande successo il Bicolor Quilt Festival – grande esposizione di quilt organizzata da Juki Italia in collaborazione con Inch Entimetri e Stoffabrics, che mette in mostra circa 200 lavori portati in fiera, tra cui spiccano quelli di una trentina di appassionate giunte appositamente dalle Isole Canarie – e Creattiva Show Lab, nuova area per corsi e intrattenimento in cui imparare nuove tecniche e raccogliere spunti creativi. Riflettori puntati inoltre sulla settima edizione della Fashion Half Marathon (FHM), concorso nazionale riservato alle nuove generazioni di fashion designer.

Quattordici le concorrenti che si stanno contenendo la vittoria finale: Valeria Amoruso, Francesca Celentano, Allyson Cinti, Lorena De Rosa, Annamaria Di Donato, Caterina Di Virgilio, Antonia Elia, Adele Garavelli, Melania Giambirtone, Alexa Malzani, Claudia Pennacchio, Maria Grazia Sepe, Fulvia Spini e Chiara Tirloni. “Dopo il tema della scorsa edizione dedicato all’abito da sposa – spiega Paola Sibella, professoressa del Caniana di Bergamo e direttore artistico della FHM, affiancata dalla direttrice tecnica Debora Secchi -, quest’anno i concorrenti si devono confrontare sull’abito per l’invitata (al matrimonio) ideale, quindi restando sempre nell’ambito dell’haute couture. Il format vede le prime tre giornate dedicate al disegno e alla realizzazione dell’abito, alle quali segue, domenica pomeriggio presso il Centro congressi della Fiera di Bergamo, la sfilata in passerella con la proclamazione dei tre abiti più belli. Ad ogni concorrente sono stati forniti una quarantina di tessuti, tra cui soprattutto sete di vario genere; la maggior parte ha optato per le tonalità pastello (panna, crema, cipria in primis) ma c’è anche chi ha scelto tonalità più scure, come il blu.

La FHM rappresenta una bella vetrina e una grande opportunità, sia per le studentesse, alla ricerca di una occupazione, sia per chi un lavoro ce l’ha già, ma ambisce a fare un salto di qualità”.

Creattiva Bergamo, Orari: 9.30 – 18.30 (domenica chiusura 17.30).
Ticket: intero in loco 12 euro (online 9 euro); ridotto plus in loco 7 euro (online 6 euro).
Ticket Parcheggio: 4 euro. Info: www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva.

Creattiva ha il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner), e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

close
type characters to search...
close