Alla Fiera di Bergamo si è aperta EDIL Tre giornate (a ingresso gratuito) con protagonista l’Edilizia 5.0
Bergamo, 26 aprile 2024 – Si è aperta oggi alla Fiera di Bergamo EDIL, la fiera dell’edilizia organizzata da Promoberg, di scena in via Lunga fino a dopodomani, domenica 28 aprile 2024 (Orari 9 – 19). Sulla carta si tratta della ventottesima edizione, ma dopo una decina di anni in stand-by dovuti alle anomale dinamiche del mercato, l’appuntamento di quest’anno, in una sorta di anno zero, segna la ripartenza di un progetto a lungo termine all’interno di un territorio – quello della Bergamasca, e sull’asse Brescia-Bergamo-Milano – che rappresenta da sempre il più importante distretto economico italiano nel settore delle costruzioni. Per agevolare imprese e famiglie, è stato deciso l’ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito dell’evento (https://fieraedile.it) o in presenza direttamente all’ingresso fiera. Orari di apertura al pubblico, dalle 9:00 alle 19:00.
Il ritorno della rassegna dedicata alle tecnologie per l’edilizia 5.0 è stato accolto con grande soddisfazione, dimostrata sia dal pubblico (tra gli stand dell’area espositiva interna ed esterna, e negli eventi congressuali dedicati ad alcuni dei temi più caldi del settore), che dalle numerose autorità (istituzionali, associative, imprenditoriali) intervenute alla cerimonia d’inaugurazione. Prima del tradizionale taglio del nastro, sono intervenuti, per gli organizzatori, Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato, e Alberto Capitanio, project manager Edil; Renato Guatterini, vicepresidente Ance Bergamo, e Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Imprese Bergamo, in rappresentanza delle Associazioni Artigiane Bergamasche e della Camera di Commercio di Bergamo; infine le istituzioni, con Sergio Gandi, vicesindaco (con più assessorati) del Comune di Bergamo, Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia Bergamo, e la significativa partecipazione di Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e il sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani, Lara Magoni. Tutti gli intervenuti hanno rimarcato la soddisfazione per il ritorno (molto atteso) di una fiera storica, all’interno di un territorio e di una macroarea riconosciuta universalmente per la competenza e la qualità della propria filiera delle costruzioni.
Sintesi degli interventi di questa mattina
Patelli e Lenarduzzi, nel ringraziare le tante autorità e il sistema delle costruzioni presenti, rimarcano <<la partecipazione attiva di tutto il sistema associativo e istituzionale del settore costruzioni – Confartigianato, Cna e Lia, Ance, Cassa Edile, Scuola Edile, Comitato Paritetico Territoriale e Artigiano, Edilcassa Artigiana – a cui si sommano l’università, gli enti bilaterali, il mondo della finanza e partnership di rilievo. Bergamo torna così ad essere, anche a livello fieristico, la capitale della filiera italiana delle costruzioni; il luogo di incontro e confronto per tutti gli attori della filiera, rappresentando un nuovo modello di edilizia, che, affonda le radici nella tradizione, ma è, allo stesso tempo, proiettata nel futuro, puntando su innovazioni tecnologiche, sostenibilità e sicurezza. Le sinergie create attorno ad Edil fanno bene alla salute del settore, ma contribuiscono anche alla promozione del nostro territorio in chiave turistica e culturale, confermando Bergamo quale eccellenza a livello mondiale>>. Tra le sinergie messe in campo da Edil, anche quello con l’istituto superiore Caniana di Bergamo, che ha visto alcuni allievi collaborare per la grafica della fiera dell’edilizia, a conferma dell’impegno di Promoberg anche nella formazione delle nuove generazioni.
Alberto Capitanio sottolinea come <<l’edilizia per il nostro territorio va ben al di là dell’essere un pur fondamentale settore per l’economia e l’occupazione, perché fa parte della nostra anima e storia. Ricominciamo con un centinaio di realtà, volendo ricreare un ecosistema in cui convivano interessi apparentemente concorrenti nel lavoro ma uniti dalla volontà di far crescere il settore, che riconosce in particolare a Bergamo qualità nella progettazione e costruzione non comuni in nessun altro distretto europeo>>.
<<Non potevo di certo mancare per il ritorno di questa importantissima fiera – sottolinea il governatore Attilio Fontana – volendo sottolineare l’importanza del comparto dell’edilizia per la nostra Regione, un comparto tra i più importanti per il nostro Pil e per la nostra occupazione. È quindi del tutto ovvio che continueremo a sostenerlo come merita, come per altro già dimostrato con tutte le leggi finanziate sulla rigenerazione urbana, sulla ripartenza nella riqualificazione dei centri storici, ma soprattutto con la legge 9 del 2020 riguardante gli Interventi per la ripresa economica (con oltre 4 miliardi di investimenti in opere pubbliche) per far ripartite l’edilizia. Ora, tra le nostre misure regionali, il Pnrr, le olimpiadi Milano-Cortina del 2026 e il 110%, forse c’è addirittura troppo lavoro da fare, ma bisogna fare in modo che questo momento particolarmente positivo prosegua, per il bene di tutti e pensando anche alle nuove generazioni, consentendo di realizzare un patrimonio sostenibile e tecnologicamente avanzato, stimolati anche dalle norme europee, che devono avere tempistiche però più adeguate>>.
Renato Guatterini osserva che <<Ance in questa fiera si sente a casa sua, per promuovere la bellezza (anche nelle costruzioni) e la tecnologia, per un’abitazione sempre più green e sostenibile che consente di risparmiare il 50% dei consumi>>; Giacinto Giambellini, dopo aver ricordato il grande percorso fatto dalla fiera dell’edilizia, sottolinea <<la presenza dei presidenti nazionali degli artigiani dell’edilizia e dell’impiantistica, che rappresentano 100mila imprese e 400mila dipendenti, che ogni giorno mantengono al meglio il bene rifugio degli italiani. Dobbiamo ricordarci che siamo i migliori, e che non molleremo mai>>; Sergio Gandi, non nasconde la soddisfazione per <<un ritorno che fa bene a tutte le imprese e a chi vive la casa quotidianamente. Una fiera che dà voce ad un settore tra i più importanti a livello economico e sociale e che consente di vivere in edifici tecnologicamente sempre più avanzati e sostenibili. Grazie quindi ad una fiera molto importante per il nostro territorio, ma che tratta temi di grande interesse a livello nazionale>>. Anche Pasquale Gandolfi si dichiara molto soddisfatto <<per la ripartenza della Fiera dell’Edilizia di Bergamo, lo dico da amministratore e da architetto. Parliamo di una filiera fatta di gente competente, che sa lavorare bene, con tanta qualità, nei tempi stabiliti e prestando la massima attenzione al tema della sicurezza. Nella Bergamasca abbiamo ancora numerosi cantieri di grandi opere pubbliche aperti, uno dei tanti fiori all’occhiello del made in Bergamo>>; Lara Magoni evidenzia che <<la fiera di Bergamo rappresenta la nostra città nel mondo, le eccellenze del nostro territorio. In famiglia abbiamo sempre respirato l’aria dei cantieri edili, conosco quindi bene le realtà presenti in questi tre giorni in fiera, fatte di competenze e passioni, che ci fanno grandi in Italia e all’estero>>. Claudia Maria Terzi, sottolinea come <<la fiera ritorna con l’obiettivo dichiarato di crescere costantemente già nei prossimi anni. Dopo momenti altalenanti, siamo nel pieno di nuove sfide, date dal Pnrr e dalle azioni a livello regionale, che, se da un lato hanno già dato degli ottimi frutti (es, il rondò della A4 a Bergamo), possono nei prossimi anni far fare un ulteriore salto di qualità, mettendo a terra opere fondamentali>>.
Grazie alla collaborazione con tutti i rappresentanti della filiera delle costruzioni – a partire dalle associazioni di categoria, gli ordini professionali, l’Università degli Studi Bergamo, i sindacati dei lavoratori e gli enti bilaterali – la community della fiera intende favorire il processo di innovazione del settore, con l’obiettivo di proiettare le imprese verso un cantiere digitale e sostenibile tramite un nuovo modello che promette di ridefinire i canoni del settore.
La rassegna mette al centro i temi dell’edilizia del futuro, con focus dedicati a sostenibilità e digitale, innovazioni tecnologiche (legate in particolare alla green economy e alla smart city), Intelligenza artificiale, smart building (i cosiddetti edifici intelligenti) e condominio, edificio che rappresenta ancora oggi oltre il 60% delle abitazioni principali in Italia.
L’area espositiva complessiva (tra padiglione A e area esterna) è pari a 16.500 metri quadrati. Un centinaio le imprese espositrici, in rappresentanza di cinque regioni, tra le quali svetta la Lombardia (84 realtà), seguita da Veneto e Piemonte. Scontato il podio delle province maggiormente rappresentate: al primo posto Bergamo (53 imprese), seguita da Milano (12) e Brescia (9). In tema di settori merceologici, al primo posto Ristrutturazione ed efficientamento energetico (26%), seguito da Macchine e attrezzature (19%), Finiture, costruzioni a secco, colori (16%).
La tre giorni è arricchita da un nutrito calendario di eventi collaterali (convegni, focus, workshop e incontri formativi, visionabili e scaricabili sul sito (https://fieraedile.it/) che, se da un lato mettono al centro alcune delle tematiche più importanti del settore, dall’altro favoriscono il confronto tra le imprese e i professionisti con i rappresentanti della politica, della finanza e dell’economia.
Edil 2024 ha il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (mani sponsor), Cribis (technical partner) e Utility Diadora (afeti partner) e il Patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
Durante la giornata inaugurale, grande interesse per gli appuntamenti (convegni, tavole rotonde e workshop) su alcuni dei temi più caldi per il settore: il convegno “La gestione ambientale dei cantieri” a cura di Ance Bergamo, e partner Provincia di Bergamo e ARPA Lombardia (Patrocinio), Ordine Geologi Lombardia, Ordine Ingegneri Bergamo, Collegio Geometri e Geometri laureati Bergamo; “Edifici intelligenti: opportunità per imprese, territori e cittadini” a cura di Confartigianato Imprese Bergamo e The European House Ambrosetti, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e la presentazione del Rapporto strategico Community smart building di The European House Ambrosetti; “Riqualificazione energetica nei condomini; i nuovi scenari per il mondo dell’edilizia”, con la collaborazione delle Associazioni degli Amministratori Condominiali, Associazioni Imprenditoriali dei Costruttori, di Banca Reale ed Esperti in Efficientamento Energetico, con Tavola rotonda con i rappresentanti di istituzioni, associazioni e ordini professionali e conclusioni dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco; “Decarbonizzazione e gruppi di autoconsumo collettivo in condominio: l’amministratore di condominio quale volano e gestore della Cacer” a cura di Unai, Unione nazionale amministratori di immobili; “Rilievi 3D con drone, dalla A alla Z per iniziare” a cura di SkyCrab; “Microsoft 365 Copilot: l’AI generativa per le aziende”, a cura di Microsoft; “Teoria vs Pratica: la sicurezza cos’è?” a cura di Sicurezza Informa; “Finanza per le Imprese” a cura di Cobaty Bergamo
Gli eventi congressuali proseguono nel weekend
Sabato 27 aprile
Ore 10:00 sala Caravaggio
GEOTERMICO IN CONDOMIINO, IL RUOLO DELL’AMINISTRATORE
A cura di UNAI
Ore 10:00 sala Colleoni
MIGLIORARE LA CLASSE ENERGETICA ISOLANDO IL SOTTOTETTO IN MURICCI E TABELLONI –
A cura di SISTEMA TETTO
Ore 10:30 sala Lotto
COMUNITÀ ENERGETICHE ED IMPIANTI CENTRALIZZATI NEI CONDOMINI
A cura di STRUTTURE E ENERGIA
Ore 10:30 sala Quarenghi
PROGETTARE CON LA PIETRA NATURALE, CONOSCENZA DELLA MATERIA PRIMA PER L’ARCHITETTURA E
IL DESIGN
A cura dell’Associazione Marmisti Lombardia
Ore 11:00 sala Colleoni
RILIEVI 3D CON DRONE, DALLA A ALLA Z PER INIZIARE!
A cura di SKYCRAB
Ore 14:30 sala Quarenghi
COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE: LA RIVOLUZIONE GENTILE
a cura di Lalus Cer
Ore 15:00 sala Colleoni
RILIEVI 3D CON DRONE, DALLA A ALLA Z PER INIZIARE!
A cura di SKYCRAB
Domenica 28 aprile
Ore 10:00 sala Lotto
COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE IMOTORRE – CER AGRICOLA –
A cura di Lalus Cer
Ore 10:00 sala Quarenghi
IL CANTIERE SOSTENIBILE PER LA RIDUZIONE DELL’IMPRONTA CARBONICA
A cura di COBATY BERGAMO
Ufficio stampa e Relazioni esterne Promoberg
Marco Conti – mobile 335.8082018 – email marco.conti@promoberg.it
Related posts
Nel week end a Zanica di scena la dodicesima edizione del Concorso Internazionale Cavallo Purosangue Arabo
Bergamo, 13 settembre 2024 – Quale bellissimo epilogo della Fiera di Sant’Alessandro 2024 (la ra
Chiude la Fiera di Sant’Alessandro La rassegna regionale di Bergamo Fiera Nuova e Promoberg proprio nei momenti più difficili resta un faro di riferimento per il settore primario
La FdSA 2024 prosegue: sabato 14 e domenica 15 settembre appuntamento al centro ippico “La Rosa Bi
La Fiera di Sant’Alessandro conquista anche la sindaca Carnevali Debutto in Fiera Bergamo per la prima cittadina: convegno e giro tra gli stand, ad ascoltare e confrontarsi con i protagonisti del settore Primario
Bergamo, 6 settembre 2024 – Nonostante i tanti impegni ufficiali che le avevano impedito di partec