Ivs: 15mila operatori da tutto il mondo alla Fiera di Bergamo per il summit internazionale delle valvole industriali

La quinta edizione di Ivs è quella dei record e incorona Bergamo quale capitale mondiale delle valvole industriali. Dopo il dato delle imprese (ben 325, +13% rispetto all’ultima edizione), con il raddoppio di quelle straniere (54) provenienti da quattordici Paesi oltre confine, il summit internazionale organizzato da Promoberg e Confindustria Bergamo ha chiuso i battenti registrando nella ‘due giorni’ alla Fiera di Bergamo la partecipazione di ben 15mila operatori (+25% rispetto ai 12mila del 2022), tra cui moltissimi buyer e diverse delegazioni, giunti in città da una settantina di paesi sparsi sull’intero pianeta (in crescita del 16% rispetto ai sessanta di due anni fa).

Oltre all’Italia, le aziende hanno rappresentato le filiere di Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America, Francia, Danimarca, Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Turchia, Niger e Repubblica Ceca. La manifestazione si è consolidata anche nelle superfici espositive, distribuite su oltre 15 mila metri quadrati. In forte aumento anche il programma scientifico di IVS, che ha consentito di analizzare in profondità i temi più caldi del settore per affrontare al meglio le sfide del futuro.

 

In totale sono stati 52 gli appuntamenti (+50%) tra convegni, tavole rotonde, workshop, case study e laboratori. Prosegue quindi l’ottimo trend dell’evento, che nel giro di una decina di anni (la cadenza è biennale) ha incamerato solo successi e apprezzamenti su tutti i fronti, consolidandosi quale appuntamento di riferimento mondiale per tutta la filiera globale connessa alle valvole industriali e al controllo del flusso, che ha proprio in Bergamo un distretto d’eccellenza.

 

“La forte crescita registrata quest’anno, sommata all’alto livello qualitativo delle imprese, conferma la bontà del progetto – commenta il presidente di Promoberg, Luciano Patelli -. Aver richiamato a Bergamo così tanti operatori, giunti da tutti i continenti, ci ha consentito di promuovere al meglio una filiera d’eccellenza e il nostro territorio anche in chiave turistica. Il summit è la punta di diamante nel percorso di internazionalizzazione di Promoberg e della Fiera di Bergamo, ma siamo impegnati a sviluppare anche con players internazionali nuovi eventi su altri settori specifici”.

 

Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, sottolinea che “Ivs ha pienamente raggiunto l’obiettivo di richiamare sempre più attenzione su un settore all’avanguardia, sviluppando rilevanti opportunità di business e al tempo stesso occasioni uniche di confronto e approfondimento a livello scientifico e tecnologico destinate a proseguire anche oltre il Summit, in relazione alla fase di grande trasformazione che sta vivendo il settore energetico”.

close
type characters to search...
close