Dal 16 al 18 febbraio la Fiera di Bergamo ospita il mondo della tornitura

Da giovedì 16 a sabato 18 febbraio 2023 la Fiera di Bergamo torna ad ospitare Tornitura show, la prima fiera italiana riservata agli operatori della filiera della tornitura. Dopo il grande successo ottenuto al debutto nel 2019 (con la partecipazione di circa 9mila operatori giunti da tutta Italia e in parte anche dall’estero) e la sospensione dovuta alle note vicende legate alla pandemia, le imprese e gli operatori possono finalmente tornare ad incontrarsi e confrontarsi di persona, toccando con mano le ultime novità di uno dei comparti più importanti della manifattura italiana. I due padiglioni del polo fieristico di via Lunga metteranno in vetrina un centinaio di imprese, tra le più rappresentative del settore.

La Fiera di Bergamo, composta da un centro espositivo e un centro congressuale all’avanguardia, è la location ideale per manifestazioni ed eventi di successo. Nel caso di Tornitura show, la ricca area espositiva della manifestazione è arricchita da un corposo calendario di eventi collaterali: seminari e workshop (che riconosceranno crediti formativi ai professionisti) con contenuti attuali, di valore, innovativi, integrati con i temi espositivi e al centro del percorso di informazione industriale e formazione specialistica. La collaborazione e la partnership con le aziende, gli Ordini e le associazioni di categoria hanno consentito di sviluppare un programma di grande interesse, con focus e approfondimenti di carattere tecnico e scientifico e con visioni manageriali legate allo sviluppo e alla competitività delle imprese.

Il settore della meccanica è stato investito da una forte innovazione tecnologica che ha richiesto alle aziende del comparto un notevole sforzo sia in termini di adeguamento delle attrezzature che in termini di formazione delle risorse umane finalizzata all’utilizzo delle nuove tecnologie. I convegni trattano temi di stretta attualità, come le nuove opportunità per le imprese del territorio, l’Industria 4.0, la tutela ambientale, i giovani e le professioni specifiche del futuro, l’Ingegneria meccanica. Oltre alla qualità del salone e al corposo programma di eventi collaterali, le imprese e gli operatori (attesi in migliaia), possono contare su una città e su un polo fieristico posizionato strategicamente sullo scacchiere della mobilità lombarda ed europea.

Servita direttamente dal trasporto pubblico locale (Atb) e a due passi dalla tangenziale, la moderna Fiera di Bergamo è a una manciata di chilometri dall’autostrada A4 Milano-Venezia, dalle stazioni ferroviarie e soprattutto dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” di Orio al Serio (BGY), che collega la ‘Città dei Mille’ con 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Lo scalo di Bergamo (il terzo in Italia per numero di passeggeri) si dimostra particolarmente vincente in occasione delle manifestazioni nazionali e internazionali; è quindi l’ideale anche per le imprese e gli operatori di Tornitura show, pronti a raggiungere Bergamo da tutta Italia. Non mancheranno anche quest’anno gli operatori che frequenteranno la fiera in più giorni, avendo così la grande opportunità di poter visitare anche lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale di Bergamo, proprio nell’anno in cui la città è, insieme a Brescia, la capitale italiana della Cultura.

Orari di Tornitura show

  • Giovedì 16: dalle 10 alle 18.
  • Venerdì 17: dalle 10 alle 20.
  • Sabato 18, dalle 9.30 alle 16.

Compilando il form al seguente link https://www.tornitura.show/tessera si ha diritto alla tessera d’ingresso personale gratuita.

close
type characters to search...
close