VISIONARY BERGAMO, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RIPENSARE IL TERRITORIO

Il 4 dicembre, dalle 9 alle 18, in Fiera va in scena “Visionary Bergamo” un brainstorming collettivo guidato dall’intelligenza artificiale dove gli under 35 della città si impegnano a costruire alternative di futuro.

Visionary Bergamo 2021 è la declinazione locale di Visionary Days. Un evento dove 500 giovani di città e provincia si incontrano per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro. Dieci ore di brainstorming continuo con centinaia di tavole rotonde per dare vita ad un unico confronto collettivo alimentato da talk ispirazionali. L’obiettivo è rispondere ad una domanda: quanto sarà veloce la Bergamo di domani?

Un tema, la velocità, e 6 sessioni di lavoro per declinarlo: ambiente, società, educazione, mondo, città e spirito. Tra gli ospiti, di livello nazionale e internazionale, anche la corrispondente Rai Giovanna Botteri. Dopo ogni talk la palla passa ai partecipanti seduti ai tavoli: a loro il compito di discutere le provocazioni. Ad ogni tavolo sarà presente un peer moderator, una figura appositamente formata utile a facilitare la discussione.

A fine evento è prevista la restituzione di quanto costruito durante la giornata: il manifesto. Scritto dall’Intelligenza Artificiale e stampato in presa diretta, verrà distribuito ai partecipanti e a tutti gli attori coinvolti nel progetto. Da e sul documento nasce l’impegno di questi ultimi ad attuare più soluzioni possibili.

Sul palco dell’evento anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, insieme ai sindaci di Empoli e Lecce Brenda Barnini e Carlo Salvemini, impegnati in un dibattito su come amministrare la velocità nel futuro. A guidare la maratona – totalmente in forma fisica – Chiara Piotto di Sky Tg 24 e Marco Carrara, bergamasco in forza a Rai 3.

close
type characters to search...
close