In Fiera il 2013 si apre con Baf, la kermesse dedicata all’arte moderna
L’arte contemporanea e moderna torna protagonista alla Fiera di Bergamo. Da venerdì 11 gennaio (inaugurazione ore 18), a lunedì 14 gennaio (chiusura ore 14), al polo fieristico di Bergamo sarà infatti di scena la nona edizione di Bergamo Arte Fiera (BAF). La manifestazione, cresciuta e migliorata costantemente negli anni, occupa stabilmente uno spazio di rilievo nel panorama delle fiere d’arte italiane. Sui 6.500 metri quadrati destinati alla manifestazione saranno un’ottantina le Gallerie d’arte presenti, provenienti da tutto il Paese. Realtà tra le più importanti operanti in Italia, che garantiscono agli appassionati un percorso di alta qualità, tra opere di artisti affermati e nuove proposte accuratamente selezionate.
Ad affiancare la ricca proposta di opere d’arte, come da tradizione una serie di mostre collaterali: Abitare la città, un viaggio nel design di Ugo La Pietra; L’immagine pensata, mostra firmata Fondazione Zappettini che ripercorre percorsi italiani nella fotografia degli anni ’70, a cura di Alberto Rigoni e Riccardo Zelatore; Un itinerario dell’Arte irradiante tra felicità e dolore, rassegna antologica del pittore bergamasco Camillo Campana.
Inoltre, approda a Bergamo Arte Fiera il concorso Sold Out, pensato per stimolare l’attenta valutazione dell’offerta anche da un punto di vista dei prezzi non sempre proibitivi di una fiera d’arte. Il concorso porterà all’estrazione a sorte di un’opera d’arte contemporanea fra tutti i visitatori, invitati a scegliere ciò che più gli aggrada fra le opere appositamente segnalate. L’iniziativa vuole avvicinare al mercato delle opere d’arte anche il pubblico non specializzato, in un’ottica di arte accessibile.
Scheda tecnica BAF
Fiera di Bergamo, via Lunga
Dall’11 al 14 gennaio – inaugurazione venerdì 11 gennaio, ore 18.
Orari: Sabato e domenica, 10-20; lunedì: 10-14
Superficie espositiva: 6.500 mq
Gallerie d’arte presenti: oltre 80
Ingresso biglietto intero: 10 euro
Related posts
Nel week end a Zanica di scena la dodicesima edizione del Concorso Internazionale Cavallo Purosangue Arabo
Bergamo, 13 settembre 2024 – Quale bellissimo epilogo della Fiera di Sant’Alessandro 2024 (la ra
Chiude la Fiera di Sant’Alessandro La rassegna regionale di Bergamo Fiera Nuova e Promoberg proprio nei momenti più difficili resta un faro di riferimento per il settore primario
La FdSA 2024 prosegue: sabato 14 e domenica 15 settembre appuntamento al centro ippico “La Rosa Bi
La Fiera di Sant’Alessandro conquista anche la sindaca Carnevali Debutto in Fiera Bergamo per la prima cittadina: convegno e giro tra gli stand, ad ascoltare e confrontarsi con i protagonisti del settore Primario
Bergamo, 6 settembre 2024 – Nonostante i tanti impegni ufficiali che le avevano impedito di partec