EDIL 2013 – Eventi e convegni
GIOVEDI’ 4 APRILE
Ore 9,30 – Sala Caravaggio
“CAMBIO DI CLASSE! La riqualificazione termica e acustica degli edifici esistenti”
Promosso da ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico
In un periodo di crisi per il mercato delle nuove costruzioni stanno acquistando sempre maggiore importanza gli interventi di riqualificazione degli edifici esistenti.
Tali interventi, se correttamente progettati e realizzati, comportano sensibili miglioramenti delle prestazioni di isolamento termico e acustico delle abitazioni, evidenziati da un “cambio di classe” dell’immobile. Durante il convegno verranno descritti ilimiti di legge da rispettare, le procedure da seguire e, soprattutto, le soluzioni tecnologiche da utilizzare per cambiare, in meglio, la classe energetica e acustica degli edifici esistenti.
Ore 10,30 – Area Workshop – Build Solutions Pad. A Corsia A1-A4
“Il dramma del crollo della diga del Gleno”
Promosso da: Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo
Un intenso momento di risflessione, animato dalla passione narrativa dell’attore Emanuele Turelli, per condividere la necessità di tutelare il nostro territorio con azioni di prevenzione. L’incontro sarà introdotto dal Dirigente dello STER ing. Claudio Merati e dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo Donatella Guzzoni
Ore 14,30 – Sala Caravaggio
“Sicurezza sul lavoro: nuove regole sulla formazione dei carrellisti secondo l’accordo stato-regioni”
Promosso da: Fratelli Marabini Snc, TOYOTA ACADEMY
Dal 12 marzo 2013 è in vigore la nuova regolamentazione secondo l’Accordo Stato-Regioni che riguarda la formazione da adottare per gli operatori che lavorano su macchinari industriali ed edili (gru, escavatori, pale caricatrici frontali, piattaforme aeree, autogru, carrelli elevatori frontali, etc.). In particolare, il seminario sottolineerà:Gli obblighi del datore di lavoro previsti nel D.LGS 81/2008; le responsabilità del datore di lavoro e degli attori della sicurezza; la formazione dei lavoratori prevista nel D.LGS 81/2008; l’integrazione della formazione prevista nell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012; il registro della formazione ed il riconoscimento della formazione pregressa; l’introduzione dell’attestato e del patentino nominativo: cosa cambia.
Ore 14,00 – Sala Manzù
“Lavoro in quota in sicurezza – La prevenzione nel lavoro in quota mediante l’utilizzo di sistemi di protezione contro le cadute dall’alto”
Promosso da: Associazione Linea Vita
Il convegno affronterà con esperti temi legati alla sicurezza in quota, in merito a: La sicurezza delle macchine edili: normative e comportamenti; Sicurezza del lavoro in quota: statistiche ,DPI, sistemi anticaduta, pericoli indotti dalla sospnsione, normative di legge di riferimento europee, regionali, locali; dati sugli infortuni e sulla loro tipologia, incidenza della spesa sanitaria lombarda; Le piattaforme di lavoro elevabili per l’esecuzione dei lavori in quota. Tipologie di macchine e caratteristiche principali. Riferimenti normativi e obblighi legislativi riguardanti gestione, manutenzione e formazione operatori.
1° Modulo – Ore 9,00 – 13,00 – 2° Modulo – Ore 14,00 – 18,00 – Sala Consiglio
“Corso Base per progettisti”
Promosso da: Agenzia CasaClima, Cultura&Ambiente, Ente Fiera Promoberg
Il “Corso Base progettisti” presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica tecnica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni, impiantistica. Si terrà nelle due giornate di Giovedì 4 e Venerdì 5 aprile.
MODULO 1: Concetto e Idea – Benessere abitativo – Protezione climatica e ambientale-Energia e sviluppo – Traguardo costruire ed abitare – CasaClima (Certificati,Targhetta, Principi) – Prodotti e rete CasaClima – Sostenibilità nell’edilizia.
MODULO 2: Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico Trasporto di calore: principi – Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi – Ponti termini: principi – Protezione termica estiva: principi.
MODULO 3: Elementi strutturali Materiali edili:fondamenti – Parete esterna – Costruzione del tetto – Solai – Finestre Ponti termici.
MODULO 4: Impiantistica Principi e definizioni – Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termicoDistribuzione ed emissione di calore – Produzione di acqua calda sanitaria Componenti e materiali Il Corso è indicato ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali.
VENERDI’ 5 APRILE
Ore 8,45 sessione mattutina – Ore 14,00 sessione pomeridiana – Sala Manzù
“Qualifica delle Imprese – dal Commitetnte al cantiere come valutare l’idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi”
Promosso da: Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Bergamo Progetto Sicurezza,
Il seminario affronterà in modo approfondito le seguenti tematiche: Il committente e la scelta del suo Team lavorare in sinergia per produrre qualità del costruito in assenza di infortuni. L’opportunità di nomina del RdL; Qualificazione e verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi; Il ruolo del RUP nei lavori pubblici; Il ruolo delle ASL nelle attività di controllo dei Committenti; La responsabilità solidale nei contratti di appalto/subappalto.
Ore 14,30 – Sala Caravaggio
“Responsabilità solidale negli appalti pubblici e privati – Strumenti alternativi per la regolarizzazione Cassa Edile/Edilcassa”
Promosso da: CASSA EDILE di Bergamo, EDILCASSA di Bergamo
Le tematche che verranno affrontante dal convegno sono le seguenti:
– La disciplina della corresponsabilità negli appalti: Corresponsabilità retributive e contributive delle imprese; Versamenti per IVA e ritenute sui redditi da lavoro dipendente: novità introdotte dalla legge 7 agosto 2012.
– Strumenti alternativi per la regolarizzazione contributiva verso CASSA EDILE/EDILCASSA: Procedure di rateizzazione e il rilascio del DURC; Richiesta di adempimento sostitutivo alla Pubblica; Amministrazione committente; Azione diretta verso imprese corresponsabili; Cessione volontaria di crediti; Durc per le imprese in “concordato preventivo in continuità”.
SABATO 6 APRILE
Ore 11,00 – Sala Colleoni
Tavola Rotonda
EDILIZIA A BERGAMO: DENTRO LA CRISI, OLTRE LA CRISI
Promosso da: Associazione Artigiani Bergamo Confartigianato – ANCE Bergamo – CNA Bergamo – LIA Liberi Imprenditori Associati
Modera:
Giorgio Gandola – Direttore L’Eco di Bergamo
Interventi:
– Lorenzo Bellicini – Direttore CRESME Centro Ricerche Sociali di Mercato per l’Edilizia
– Angelo Carrara – Presidente Associazione Artigiani Bergamo
– Ottorino Bettineschi – Presidente ANCE Bergamo
– Maria Teresa Azzola – Presidente CNA Bergamo
– Marco Amigoni – Presidente LIA Bergamo
DOMENICA 7 APRILE
Ore 11,00 – Stand Scuola Edile Pad. A Corsia A1/A2
ASSEGNAZIONE PREMIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Premio intitolato alla memoria di Pietro Assolari fondatore della RAMI di Seriate e Giovanni Tomasoni fondatore della TOMASONI srl di Ranica
Il premio istituito dall’Ente Fiera Promoberg e dalla Camera di Commercio di Bergamo in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, ANCE BERGAMO Associazione Costruttori Edili Bergamaschi, Imprese & Territorio (Comitato intersettoriale delle Piccole e Medie Imprese Bergamasche), da Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo e la collaborazione della Scuola Edile di Bergamo.
INFO: http://www.fieraedile.it – www.promoberg.it – edil@promoberg.it
Related posts
Nel week end a Zanica di scena la dodicesima edizione del Concorso Internazionale Cavallo Purosangue Arabo
Bergamo, 13 settembre 2024 – Quale bellissimo epilogo della Fiera di Sant’Alessandro 2024 (la ra
Chiude la Fiera di Sant’Alessandro La rassegna regionale di Bergamo Fiera Nuova e Promoberg proprio nei momenti più difficili resta un faro di riferimento per il settore primario
La FdSA 2024 prosegue: sabato 14 e domenica 15 settembre appuntamento al centro ippico “La Rosa Bi
La Fiera di Sant’Alessandro conquista anche la sindaca Carnevali Debutto in Fiera Bergamo per la prima cittadina: convegno e giro tra gli stand, ad ascoltare e confrontarsi con i protagonisti del settore Primario
Bergamo, 6 settembre 2024 – Nonostante i tanti impegni ufficiali che le avevano impedito di partec