LE QUATTRO GRANDI AREE DEL VILLAGGIO CREATIVO
Quattro le grandi aree che compongono il villaggio di Lilliput, dedicate allo Sport (Padiglione A), ai Laboratori e alla didattica (Padiglione B), all’Associazione degli Asili e delle Scuole Materne (Adasm Fism, Padiglione A) e alla Ricreazione (Esterna).
Area Sport. Energia e adrenalina a mille da parte dei lillipuziani: dal rugby al calcio, dal tiro con l’arco alle arti marziali, dalla pallacanestro alla scherma, e poi danza, atletica, bocce, arrampicata, cheerleading e molti altri ancora!
Area Laboratori e Didattica. Enti, Istituzioni, Associazioni, Musei e altre realtà che operano stabilmente e concretamente nel mondo della scuola con progetti qualificati, tramite attività e laboratori di natura didattica. Per i bambini non c’è nulla di più bello che toccare e verificare con mano la teoria imparata sui libri. Sperimentazione, manipolazione, arte, alimentazione, musica, ecologia, creatività, pet therapy, natura, multimedialità, scienze e tecnica e molto altro ancora a Lilliput!
Area Adasm Fism. Progetto formativo dell’Associazione degli Asili e Scuole Materne (Adasm Fism) di Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Pastorale di Bergamo. Bambini e ragazzi possono scoprire, attraverso un percorso teatrale di cui saranno protagonisti, come la religiosità sia esperienza costitutiva di ogni uomo e come ogni religione è risorsa per la costruzione di una cittadinanza democratica. Quest’anno l’animazione teatrale, dal titolo “BIMBI DI TERRA – OCCHI DI CIELO”, ha come riferimento culturale e pedagogico l’Enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.
Area ricreativa Esterna. Tutti all’aperto per confrontarsi (spesso, come capita per altre situazioni a Lilliput, per la prima volta) con chi si occupa di soccorso, tra viaggi in ambulanza, l’elicottero da toccare con mano, le dimostrazioni di Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato. Gli operatori si attiveranno anche per promuovere tra i più giovani il 112, numero unico di emergenza per contattare i servizi di emergenza nell’Unione europea.
Related posts
Al via Napoli Creattiva: la creatività conquista la Mostra d’Oltremare
Napoli, 7 novembre 2025 – Si è aperta oggi alla Mostra d’Oltremare la 14ª edizione di Napoli C
“La fiera si fa bella”: cosmetica, innovazione e futuro si incontrano a Bergamo.Per l’edizione 2025 di Beauty to Business Summit & Polo Innovation Day.
Il 12 e 13 novembre torna la grande manifestazione dedicata all’industria cosmetica,con una madrin
Campionaria: un successo senza precedenti. Con oltre 67.000 visitatori e più di 1.500 vaccinazioni, la 46ª “Fiera delle Fiere” racconta un territorio vivo e consapevole.
Dal 40° anniversario dell’Ospedale da Campo della Sanità Alpina alle 1.542 vaccinazioni somminis
