
Bergamo Festival FARE LA PACE
Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro
4 – 14 maggio 2017 – Bergamo
“Paure locali, risposte globali. Il coraggio di progettare il futuro” è il tema della nuova edizione di Bergamo Festival FARE LA PACE che si svolgerà dal 4 al 14 maggio 2017. 11 giorni fitti di appuntamenti con un unico filo conduttore: la pace, ovvero il coraggio di pensare un mondo senza conflitti.
In calendario un ricco carnet di eventi gratuiti tra incontri, seminari, lectio magistralis, proiezioni e concerti. Un programma capace di offrire, secondo il consueto approccio del Festival, quegli utili strumenti di comprensione della realtà che appassionano il pubblico di ogni età e ciò attraverso gli argomenti trattati, una partecipazione attiva alle iniziative e la capillare diffusione sul territorio.
Studiosi di fama internazionale, intellettuali, storici, politici e giornalisti dialogheranno e si confronteranno con il pubblico su questioni di grande rilevanza e attualità, per capire come sia possibile “costruire la pace” in uno scenario contemporaneo sempre più dominato da incertezze e nuove paure.
A Bergamo sfileranno prestigiosi ospiti internazionali come Julia Kristeva, psicanalista e filosofa, tra le più autorevoli intellettuali del nostro tempo, José Tolentino Mendonça, teologo e poeta, una delle voci più interessanti della cultura portoghese e Michel Roy Segretario Generale di Caritas Internationalis. Tra i politici interverranno Elsa Fornero, Pier Ferdinando Casini e Fausto Bertinotti, tra i giornalisti Ferruccio De Bortoli, i filosofi Massimo Donà e Mauro Ceruti e i sociologi Aldo Bonomi e Ilvo Diamanti.
Tutti gli eventi sono gratuiti previa iscrizione on line sul sito www.bergamofestival.it.
Download:
Related posts
CASEITALY EXPO 2025: debutto straordinario in Fiera Bergamo con oltre 10.000 visitatori per la prima edizione della fiera dedicata all’involucro edilizio.
Bergamo, 14 febbraio 2025 – Si chiude con oltre 10.000 visitatori CASEITALY EXPO 2025. La manifest
CASEITALY EXPO 2025: IN FIERA BERGAMO DAL 12 AL 14 FEBBRAIO L’ECCELLENZA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO ITALIANO
Tutto pronto in Fiera Bergamo per il debutto di CASEITALY EXPO 2025, la fiera internazionale per ope
In Fiera Bergamo cala il sipario anche su Italian Fine Art (Ifa). L’accoppiata di Promoberg tra l’alto antiquariato di Ifa e l’arte moderna e contemporanea di Baf (di scena lo scorso week end) ha richiamato 14.500 visitatori
Bergamo, 19 gennaio 2025 – In Fiera Bergamo cala il sipario anche sull’ottava edizione di Italia