Con gli Eventi di Creattiva, pubblico sempre piu’ protagonista

I corsi e le dimostrazioni costituiscono uno dei pilastri fondanti della formula di successo di Creattiva. Un pubblico sempre attento e ricettivo ai nuovi trend di stagione si incontra in Fiera per scoprire i segreti del mestiere direttamente dai Maestri Creatori che, di edizione in edizione, confermano con entusiasmo la propria presenza. La 20esima edizione alla Fiera di Bergamo, dal 1 al 4 marzo 2018, presenta come sempre un calendario ricco e variegato, con circa 1.300 appuntamenti dedicati a creazioni di ogni genere, dipinti, modelli e anche tanti esperimenti!

Impossibile in questa sede fare l’elenco completo di tutti i Corsi. Ne citiamo però alcuni….: Avviciniamoci al Tombolo; Bijoux; Borsa flower; Bottoni ricoperti in tessuto per spille; Bracciale con corda particolare annodata e ceramica; Cappello di rafia; Cestini Moosgummi e materiale per bambini; Come decorare un sapone; Corso di tissage danese; Come utilizzare i bordatori, gli orlatori e le attrezzature per il patchwork; Creazione di sciarpa ad anello con doppio gioiello; Decorazione Pasqua, Corsi per diverse tipologie di orecchini all’uncinetto; Incisioni su vetro; utilizzo telaio per manici, cinture, mocilla, e molto, moltissimo altro ancora!

Sabato 3 marzo, dalle ore 14 alle 16, nella sala Caravaggio del Centro Congressi Fiera Bergamo, Creattiva presenta un importante Convegno dedicato al corpo docente delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, intitolato “PSICOFELICITA’ CREATTIVA”. L’incontro approfondisce in particolare i temi legati alla psicomotricità, quali: l’importanza di stimolare ogni area di sviluppo del bambino, cuore, cervello e corpo, attraverso il movimento, ma anche la sua manualità; la creatività, un aiuto a crescere con una migliore percezione di sé e del mondo, ad esprimere emozioni e a sviluppare in maniera adeguata le capacità linguistiche, motorie. Al termine della conferenza, le insegnanti saranno coinvolte in un laboratorio creativo. La partecipazione all’iniziativa è riservata alle/agli insegnanti ed è a numero limitato (480posti). Accredito online: http://form.promoberg.it/PromobergNew/registration.nsf/registration.xsp?ev=CCS. L’iscrizione dà diritto al biglietto d’ingresso gratuito a Creattiva (valido sabato 3 marzo per ingressi entro le ore 16).

Creattiva presenta da anni anche Masterbeads, appuntamento imperdibile per tutti i creativi di bigiotteria. I più importanti designer creativi di gioielleria si danno appuntamento a Bergamo per la terza edizione del più importante evento dedicato al settore. Masterbeads è un’occasione privilegiata per mettere in contatto diretto le migliori creatrici di bigiotteria a livello internazionale con il pubblico desideroso di apprendere le tecniche per creare gioielli con le proprie mani. Masterbeads è “l’evento nell’evento”: durante i quattro giorni di Creattiva vengono infatti allestite aule dedicate allo svolgimento dei corsi, che possono durare mezza giornata oppure una giornata intera.

Creattiva ha anche il merito di riportare all’attenzione del grande pubblico arti straordinarie che negli anni scorsi rischiavano di finire nel dimenticatoio. Il Ricamo è una di queste, e per tale motivo da alcune edizioni Creattiva le dedica un’area specifica (Galleria Centrale), sempre più grande e apprezzata da operatori e pubblico.

Scuole, enti, associazioni provenienti da tutte le regioni d’Italia mettono a disposizione del pubblico di Creattiva i segreti e i migliori lavori dell’arte del ricamare.
Oltre all’esposizione, decine di corsi e attività dimostrative saranno propose nei quattro giorni di fiera, per consentire al pubblico di imparare direttamente dalle maestre ricamatrici i segreti di quest’arte, ricca di tradizioni ed abilità manuale.

Sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it/bergamo-creattiva), selezionando la sezione “Corsi ed Eventi”, si può verificare in tempo reale tutti gli appuntamenti collaterali di Creattiva.

close
type characters to search...
close