![](https://www.bergamofiera.it/wp-content/uploads/2021/03/news.jpg)
L’importante ruolo del sistema Fieristico Italiano
Promoberg e Fiera Bergamo fanno parte dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane. L’Aefi raggruppa una quarantina di associati e altrettanti quartieri fieristici distribuiti nel Paese, in particolare nel Nord e Centro Italia. L’emergenza sanitaria ha bloccato per gran parte del 2020 le attività fieristiche. Nonostante il momento storico più complicato dal secondo dopoguerra ad oggi, il sistema fieristico sta cercando di potenziare le proprie strutture, rafforzando le alleanze, studiando nuovi concept per i consumatori e gli operatori nazionali ed esteri, per dare loro i servizi migliori non appena si potrà ripartire con l’attività a pieno regime e in totale sicurezza.
Certi che, con il fondamentale apporto della scienza e con stili di vita responsabili, si possa vincere quanto prima la lotta contro il virus, riportiamo di seguito i dati principali realizzati dal sistema fieristico italiano, illustrati da Maurizio Danese, presidente di Aefi, nel suo intervento davanti alla Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati a Roma.
Ogni anno il comparto italiano organizza un migliaio di manifestazioni fieristiche, coinvolgendo circa 200.000 espositori e 20 milioni di visitatori.
Con oltre 2,3 milioni di metri quadrati di superficie espositiva coperta, siamo il quarto Paese al mondo, preceduti solo da Cina, Stati Uniti e Germania. La superficie espositiva totale è di 4,2 milioni di metri quadrati.
Le fiere, sottolinea Maurizio Danese, sono un vero strumento di politica industriale e promozionale del Paese. Basti pensare che: ogni anno, durante le fiere si concludono affari per un controvalore che varia tra 60/80 miliardi di euro; la metà delle esportazioni delle imprese italiane nasce da contatti originati dalla partecipazione alle manifestazioni fieristiche; tre imprese su quattro considerano le fiere uno strumento fondamentale per il proprio sviluppo, utile al contatto diretto con il mercato e alla comunicazione della competenza aziendale in fase di ricerca attiva del potenziale acquirente. Il settore fieristico, prosegue il presidente dell’Aefi, alimenta una filiera che vede attivi organizzatori, allestitori, imprese di catering e altre imprese varie, che genera un fatturato più che doppio di quello del settore. Le fiere valorizzano inoltre anche il territorio che le ospita, generando un indotto complessivo che è pari ad almeno dieci volte il fatturato del settore fieristico
Related posts
COMICON Bergamo 2024: straordinario successo per la seconda edizione che chiude con 35.000 visitatori (+25% rispetto al 2023) Appuntamento al 2025, dal 20 al 22 giugno, con la III edizione
Bergamo, 23 giugno 2024 – COMICON Bergamo si conferma un evento leader nel panorama italiano dei f
COMICON Bergamo International Pop Culture Festival dal 21 al 23 giugno alla Fiera di Bergamo e fino a ottobre con mostre ed eventi in città, in provincia, nel bresciano e a Milano
Dopo una straordinaria prima edizione 2023 con 28.000 visitatori, COMICON – International Pop
Le Giornate dell’Installatore Elettrico: con 2mila partecipanti buona la “prima” e nell’aprile 2025 le date salgono a tre
Bergamo, 14 giugno 2024 – Con duemila partecipanti si è conclusa alla Fiera di Bergamo la prima e