TORNA ‘CREATTIVA’: A BERGAMO DAL 30 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE 2021.

Da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2021, dalle 9.30 alle 18.30, la Fiera di Bergamo torna ad ospitare l’edizione autunnale di ‘Creattiva – Fiera Nazionale delle Arti Manuali’, l’atteso appuntamento con il mondo della creatività organizzato da Promoberg.

Per le appassionate e gli appassionati centinaia di espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, dedicati a bigiotteria e perline, cucito creativo, decorazione, pittura, découpage e miniature, ai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, al feltro e alla ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, alla lavorazione del legno. E ancora oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, tessuti, vetro e tanto altro. Oltre alla parte espositiva distribuita su uno spazio di 16mila metri quadrati anche corsi e dimostrazioni: espositori, associazioni, creative ed esperte del variegato mondo del ‘fai da te’ e dell’hobbistica sono pronte a coinvolgere i visitatori, che giungono ogni anno alla Fiera di Bergamo per entrare in contatto con i materiali, carpire i segreti delle arti manuali, conoscere nuove tecniche e perfezionare le proprie, creare con le proprie mani nuovi e personali capolavori: si va dai corsi dedicati al taglio stoffe e all’uso dei cartamodelli fino alle dimostrazioni di wire (avvolgimento di filo metallico) e ceramica, dalle dimostrazioni di utilizzo di macchine per cucire quelle dedicate alle tecniche di calligrafia, oltre che a tutto ciò che riguarda il mondo della merceria ago e filo.

Tra le novità 2021 ‘Wrap on the road’, l’area dedicata a fasce e supporti grazie alle quali la mamma può tenere il proprio bambino vicino al petto o alla schiena mentre cammina o svolge le diverse attività quotidiane. Come sempre grande attesa è riservata poi alle ultime tendenze nelle decorazioni natalizie e allo spazio ‘Creattiwood’ riservato alla lavorazione del legno in tutte le sue forme.

Spazio quindi alla creatività e alla tecnica con ‘Fashion Half Marathon’, che vedrà 18 giovani fashion designer preselezionati cimentarsi in una competizione a colpi di stile e capacità creative e portare gli abiti realizzati nei quattro giorni di Fiera in passerella nel corso di una sfilata prevista domenica 3 ottobre alle ore 16. E ancora, per celebrare la Giornata mondiale dedicata dall’UNESCO dagli insegnanti il convegno ‘Nuovi alfabeti: la scuola dopo la pandemia’, in programma domenica 3 ottobre 2021 alle ore 10 (presso la sala Convegni Caravaggio) con l’obiettivo di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione e portare alla luce ciò che di buono rimarrà nel mondo della scuola dopo l’esperienza della pandemia.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito dedicato www.fieracreattiva.it

L’edizione autunnale di Creattiva torna a Bergamo con la tradizionale esplosione di creatività e di nuove idee che da sempre porta con sé questo appuntamento – commenta Fabio Sannino, Presidente di Promoberg La manifestazione è uno degli eventi di punta della Fiera di Bergamo, ideato qui oltre dieci anni fa e molto partecipato da un pubblico femminile ma non solo. Creattiva è infatti diventata ormai una tradizione per tantissimi espositori impegnati nei più variegati settori del ‘fai da te’ e dell’hobbistica, veri artigiani della creatività che ad ogni edizione propongono nuovi materiali e nuove tecniche. È un appuntamento che stimola la fantasia come pochi altri, tanto che è diventato un format di successo che siamo riusciti anche quest’anno a portare in altre città d’Italia. Dopo i duri mesi caratterizzati dalle restrizioni per contrastare il Covid-19 ci voleva un momento distensivo in cui poter tornare ad occuparsi con maggiore serenità delle proprie passioni e soprattutto a condividerle con altre persone in piena sicurezza: è la quarta manifestazione in un mese ospitata negli spazi della Fiera di Bergamo, che grazie alle misure di sicurezza adottate può guardare avanti con fiducia e progettare l’attività dei prossimi mesi”.

Sono ben 175 gli espositori totali presenti a Creattiva 2021, provenienti da 14 Regioni d’Italia e da 8 paesi esteri. Protagonista la Lombardia: dei 94 espositori della regione 35 sono bergamaschi. Seguono i 19 provenienti da Milano, e i 13 dalla vicina provincia di Lecco. Sette espositori provengono da Varese e altrettanti dalla provincia di Monza-Brianza, ma non mancano anche le rappresentanze di Brescia (6), di Cremona (4) e di Como (3).

Tra le altre regioni italiane spiccano i 26 espositori da 5 province del Veneto, ma anche gli 11 dell’Emilia-Romagna e i 9 del Piemonte. Seguono la Toscana (6 espositori presenti in Fiera), la Campania (4), l’Umbria, il Lazio e le Marche (3), la Liguria (2) e infine l’Abruzzo, il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia e il Trentino-Alto Adige (1).

Sono presenti anche 10 espositori provenienti dall’estero: 2 dalla Francia e altrettanti dalla Spagna, oltre a Germania, Polonia, Malta, Svezia, India ed Ecuador (1 per paese).

Creattiva è organizzata da Promoberg supportata dai partner Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo.

Da Bergamo, Creattiva raggiungerà Napoli (Mostra d’Oltremare) dal 12 al 14 novembre, ma soprattutto sbarcherà per la prima volta a Roma (RagusaOff) dal 19 al 21 novembre.

INGRESSO CON GREEN PASS E BIGLIETTO. Per accedere alla Fiera è necessario essere in possesso di Green pass. È possibile sottoporsi a tampone anti Covid-19 (al costo di 15 euro) direttamente in Fiera, in una struttura dedicata allestita in prossimità dell’Ingresso principale.

L’accesso a Creattiva 2021 avviene attraverso l’acquisto di un biglietto d’ingresso. Per evitare assembramenti presso le biglietterie in Fiera è opportuno acquistare i biglietti online, a tariffa agevolata rispetto al costo previsto al botteghino. È possibile farlo attraverso il sito internet bergamofiera.it. Per informazioni da lunedì a venerdì e durante tutti i giorni di apertura di Creattiva, dalle 8.30 alle 18, è a disposizione il Numero Verde 800 599 444.

Prezzi dei biglietti acquistati online: INTERO 8 euro, RIDOTTO PLUS (bambini 10-13 anni, adulti over 65 e gruppi con più di 25 persone) 5 euro, HAPPY HOUR (ingresso a partire dalle 16.30) 4 euro.

Prezzi dei biglietti acquistati in loco (disponibilità limitata in base a capienza e andamento vendite online): INTERO 10 euro, RIDOTTO PLUS 6 euro, HAPPY HOUR 5 euro.

Per i gruppi composti da più di 25 persone è fortemente consigliato l’acquisto dei biglietti online, poiché è necessario fornire le generalità di tutti i componenti del gruppo.

L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni: il biglietto omaggio si potrà ritirare direttamente in biglietteria, senza obbligo di prenotazione online.

close
type characters to search...
close