CAMPIONARIA 2021, DAL 28 OTTOBRE AL 1^ NOVEMBRE ‘LA FIERA DELLE FIERE’ DI BERGAMO
È la “fiera delle fiere” di Bergamo, la più attesa, la più varia. La Fiera Campionaria, appuntamento entrato da generazioni nella tradizione e nel cuore di decine di migliaia di bergamaschi, taglia il traguardo della 42a edizione da giovedì 28 ottobre a lunedì 1^ novembre al Polo fieristico di via Lunga. La cerimonia di inaugurazione ufficiale si svolge presso la Sala Caravaggio venerdì 29 ottobre alle ore 18.30, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti, che insieme alle autorità visiterà poi la manifestazione.
Con i suoi 15 mila mq di superficie espositiva e i 160 stand presenti, anche quest’anno Campionaria – organizzata da Promoberg e supportata da Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco – è la manifestazione che più di tutte sa unire in un luogo solo un vasto mix di prodotti, un “campione” – da qui il nome della kermesse – di tanti settori merceologici diversi. Accanto a complemento d’arredo, abbigliamento e accessori, benessere della persona, mini-salone dedicato agli sposi, prodotti dell’artigianato, e agli spazi riservati allo sport e alla solidarietà, nella “piazza del lavoro” sarà possibile conoscere i servizi di supporto per l’orientamento e la ricerca del lavoro (controllo del CV, colloquio conoscitivo, informazioni sulle offerte di lavoro e sui corsi formativi attivi). Tra i temi al centro dell’edizione 2021 della Fiera Campionaria ci sono poi l’edilizia e la ristrutturazione della casa nell’ottica della sostenibilità, con le ultime soluzioni nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico applicate a serramenti, impianti di riscaldamento e condizionamento, pompe di calore e materiali innovativi accanto ai tradizionali macchinari per la movimentazione industriale. A Campionaria partecipano inoltre alcune delle migliori start up made in Bergamo con le ultime novità della tecnologia nel campo della ricarica rapida delle auto elettriche ma anche della sanificazione di superfici e ambienti, della gestione e controllo degli impianti, dell’automazione industriale, della robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Attenzione all’ambiente anche nelle aree dedicate alla mobilità: oltre alla tradizionale esposizione di automobili spazio alle novità nel settore dei veicoli elettrici. Immancabile poi la tradizionale e variegata offerta enogastronomica della Campionaria, con decine di stand impegnati nella valorizzazione del prezioso patrimonio costituito dai prodotti della bergamasca (vini, salumi, formaggi) e dei tanti sapori dalle regioni italiane. Per tutta la durata della manifestazione si alterneranno show-cooking e concorsi enogastronomici, degustazioni e assaggi, è il caso di dirlo, per tutti i gusti.
Una rappresentazione completa della terra bergamasca, insomma, delle sue imprese e delle persone che vi lavorano con passione, di una storia che cambia con nuove idee e tanta innovazione tecnologica.
“Valore aggiunto della Fiera Campionaria – spiega Fabio Sannino, Presidente di Promoberg – è certamente la varietà dell’offerta, per un appuntamento a cui guarda con interesse un pubblico trasversale e di tutte le età. Aver raggiunto il traguardo della quarantaduesima edizione ben spiega quanto questo tipo di manifestazione sia radicato sul territorio, un radicamento che è compito della Fiera di Bergamo raccogliere e rilanciare. Campionaria non è però solo tradizione, ma anche sguardo rivolto al futuro, che si concretizza nell’ampio spazio riservato all’interno della Fiera alla tecnologia, all’innovazione e alla sostenibilità”.
L’ingresso è gratuito, è fortemente consigliata la prenotazione sul sito bergamofiera.it o chiamando il numero verde 800 599 444. Orari di apertura: giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 ottobre dalle 15 alle 22, domenica 31 ottobre dalle 10 alle 22, lunedì 1^ novembre dalle 10 alle 19. È necessario essere in possesso di Green pass. È possibile sottoporsi a tampone anti Covid-19 direttamente in Fiera.
Tutte le informazioni sul sito campionaria-bergamo.it.
Related posts
In Fiera Bergamo sfiorate le 52mila presenze da tutta Italia e anche dall’estero per festeggiare le nozze di perla di Creattiva Bergamo
Chiusa la 30esima edizione nella Città dei Mille del Salone internazionale di Promoberg dedicato al
Creattiva parte alla grande: già in migliaia in Fiera Bergamo per festeggiare le nozze di perla del salone internazionale delle arti manuali
Con la 30esima edizione in via Lunga del salone internazionale di Promoberg, per quattro giorni Berg
Creattiva Bergamo festeggia le nozze di perla Per quattro giorni la Fiera di Bergamo torna capitale delle arti manuali e della fantasia all’ennesima potenza
Bergamo, 1° ottobre 2024 – Nozze di perla per Creattiva Bergamo: la fiera internazionale dell