Martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2023 alla Fiera di Bergamo di scena il secondo Forum nazionale della Polizia Locale

L’evento organizzato da Promoberg in collaborazione con PSP Equipement e Infopol

dedicato alle forze dell’ordine locali incrementa del 50% sia il dato delle imprese espositrici,

salite ad una sessantina, sia quello degli incontri didattici, che hanno superato quota trenta.

Alle ore nove di martedì in sala Caravaggio la cerimonia d’inaugurazione (in diretta web il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini); alla stessa ora di mercoledì invece la premiazione dei comandi che si sono distinti nell’ultimo biennio, mentre nel pomeriggio sarà di scena un’ampia tavola rotonda sulla recente legge di riforma della Polizia locale.

Bergamo, 25 novembre 2023 – Dopo il buon debutto registrato lo scorso anno, martedì 28 e mercoledì 29 novembre 2023 alla Fiera di Bergamo si riaccendono i riflettori sul secondo Forum della Polizia locale. La manifestazione – promossa da Promoberg, (società che gestisce il centro espositivo e congressuale del capoluogo orobico), in collaborazione con PSP Equipement (azienda di Carvico specializzata nelle forniture di accessori e abbigliamento per le Forze dell’Ordine) e Infopol (realtà milanese leader nel mondo della formazione della Polizia Locale) – torna rafforzando e ampliando il format che abbina all’area espositiva un nutrito calendario di importanti eventi formativi, che coinvolgeranno i Comandi di Polizia locale dislocati in tutto il Paese.

La seconda edizione si presenta in grande forma, con un incremento del 50% sia del numero di imprese espositrici presenti, sia delle sessioni formative. Nel dettaglio, le imprese sono una sessantina, specializzate nei settori merceologici connessi alla fornitura di beni e servizi impiegati dalla Polizia locale per lo svolgimento dell’attività quotidiana, mentre le sessioni formative sono più di trenta e vedranno salire in cattedra oltre cento relatori, a cui si sommano i cinque incontri commerciali dedicati agli approfondimenti in tema di prodotti e servizi. Gli eventi convegnistici sono dedicati in particolare agli aggiornamenti legislativi e operativi delle varie materie di competenza dei Corpi di Polizia Locale. La qualità dell’agenda didattica è confermata dall’ottima risposta arrivata dagli operatori del settore: alla data odierna sono già un migliaio le iscrizioni registrate per partecipare alla formazione. Programma completo al link: www.forumpolizialocale.it/programma.

L’importante crescita su tutti i fronti si è tradotto nello spostamento della manifestazione dalla Galleria centrale (dove era andata in scena nel 2022) al Padiglione A, suddiviso per ospitare sia l’area espositiva (circa 2mila metri quadrati) sia le sei aule dedicate alle varie sessioni. Il FPL interesserà inoltre anche le sale Colleoni e Caravaggio del Centro Congressi Fiera Bergamo. La Caravaggio (440 e 220 posti a sedere) sarà teatro in particolare degli eventi più istituzionali e con il maggior afflusso di persone, a partire dalla Cerimonia d’inaugurazione con le autorità (in agenda anche l’intervento, in diretta web, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini), in programma martedì 28 novembre, alle ore 9:00. e la Cerimonia di premiazione delle Polizie locali (una quarantina di Comandi sparsi lungo lo Stivale e circa 150 operatori complessivi) che si sono maggiormente distinte nel corso del biennio 2022/23 per attività istituzionali di rilievo, in agenda mercoledì 29 novembre alle ore 9:00. Mercoledì, sempre nella sala Caravaggio, dalle ore 14 si accenderanno i riflettori sull’importante tavola rotonda dedicata alla recentissima legge di riforma della Polizia locale, a cui interverranno una quindicina di comandanti di Polizia locale. (vedasi sezione Approfondimenti).

Il FPL si è dotato anche di un Comitato scientifico – composto da Laura Compagnoni, Amministratore unico di Infopol; Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ) e Maurizio Zorzetto, Dirigente comandante Corpo Polizia Locale Distretto Friuli Occidentale (PN) – che ha curato tutta l’offerta formativa e, insieme ai comandanti della Polizia Locale di Bergamo (Gabriella Messina), Ragusa (Maurizio Cannavò) e Bari (Michele Palumbo), ha individuato i comandi e gli operatoti meritevoli di essere premiati per l’importante servizio svolto negli ultimi due anni per le comunità italiane.

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 18.00

Ticket: L’ingresso all’area espositiva è gratuito per tutti gli operatori del settore, mentre l’accesso alle attività formative prevede il pagamento di 40 euro per una giornata e di 75 euro per le due giornate. In entrambi i casi, ci si deve registrare e accreditare sul sito della manifestazione, al link: www.forumpolizialocale.it

Il Forum della Polizia Locale è organizzato da Promoberg, in collaborazione con PSP Equipement e Infopol; con il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor) e il patrocinio di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo.

Gli interventi degli Organizzatori e del Comitato scientifico

Luciano Patelli, presidente Promoberg: Alla sua seconda edizione il Forum della Polizia locale si afferma già quale appuntamento di riferimento a livello nazionale per tutti gli operatori delle polizie locali e le istituzioni ad esse collegate. La prima edizione ha confermato quanto sia di fondamentale importanza unire le forze per garantire la massima sicurezza, che resta uno dei in temi più importanti per i cittadini. Abbiamo iniziato il percorso partendo dalle Polizie locali impiegate nei comuni, che rappresentano l’istituzione dedicata alla sicurezza del territorio con la quale i cittadini si interfacciano maggiormente. Abbiamo confermato il format che si è dimostrato vincente al debutto, ovvero quello che unisce la parte espositiva (con le ultime novità sul fronte dei prodotti e dei servizi), con l’ampia agenda dedicata alla didattica. Una formula che ci consente di dare risposte concrete e in linea con le esigenze degli operatori del settore, alle prese con continui aggiornamenti sia sul fronte legislativo che in quello delle dotazioni più innovative e hi tech per svolgere al meglio un compito tanto importante quanto di enorme responsabilità e difficoltà. Con il FPL Promoberg conferma la capacità di saper individuare settori e tematiche estremamente specifiche e, in questo caso in particolare, fondamentali per il vivere quotidiano dei nostri concittadini.

Paolo Panseri, titolare della PSP Equipement: Sono molto orgoglioso di riproporre, come Psp Equipement, il Forum della Polizia Locale; manifestazione che, oltre a potersi avvalere del fondamentale contributo ed esperienza di Promoberg, vede entrare nel team anche Infopol, nostro nuovo importante partner e realtà che, sotto la guida di Laura Compagnoni, si è affermata nel settore della formazione dedicata alle Polizie locali. Abbiamo ampliato l’offerta espositiva, grazie all’incremento delle aziende espositrici, che portano in fiera alcuni dei brand più significativi per l’operatività delle Polizie locali italiane. Anche l’ottima risposta per il calendario formativo conferma il grande interesse da parte degli operatori, a partire dai loro comandi. Siamo già sulla buona strada, ma ovviamente vogliamo crescere ancora.

Laura Compagnoni, Amministratore Unico Infopol s.r.l.: Il programma formativo del Forum della Polizia Locale quest’anno è orientato verso un approccio integrato che cerca di coniugare gli interessi del territorio e del cittadino, con la pacifica e civile convivenza, coinvolgendo le Polizie Locali d’Italia e il mondo imprenditoriale, che si occupa di scelte tecnologiche e innovative a supporto della sicurezza. La gestione degli spazi espositivi, di aziende leader del settore sicurezza urbana, perfettamente integrati con i momenti formativi, dall’approccio pratico, è fondamentale per affrontare le sfide complesse e interconnesse che riguardano la sicurezza nelle aree urbane, dove i fatti di cronaca ci rappresentano sempre maggiori fenomeni di movida, di baby gang e di violenza. Proprio per evidenziare il delicato ruolo della Polizia Locale, quest’anno è stato previsto il conferimento di un encomio solenne con attestazione di pubblica benemerenza a tutti coloro che si sono distinti in attività istituzionali per impegno e dedizione.

Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona (AQ): Il Forum della Polizia Locale rappresenta un momento di incontro e confronto per gli operatori della Polizia Locale d’Italia. La creazione di una rete professionale e la condivisione di procedure operative tra addetti ai lavori e aziende, che offrono soluzioni tecnologiche, costituiscono la mission di questo evento per garantire un efficace controllo del territorio e una gestione integrata della sicurezza urbana. La formazione continua, non solo migliora le competenze operative degli agenti, ma contribuisce anche a sviluppare una cultura organizzativa incentrata sull’apprendimento e sull’adattamento alle nuove sfide emergenti nel contesto della sicurezza urbana dove il sapere, il saper fare ma soprattutto il saper essere polizia di prossimità è cruciale per affrontare le sfide sempre mutevoli e complesse del contesto urbano in un momento storico dove il Consiglio dei Ministri, il 16 novembre 2023, ha dato il via libera al disegno di legge per il riordino dell’Ordinamento della Polizia locale.

Maurizio Zorzetto, Dirigente comandante Corpo Polizia Locale Distretto Friuli Occidentale (PN): La polizia locale è sempre più esposta a sollecitazioni di cambiamento del proprio ruolo nell’ambito delle politiche per la sicurezza del territorio, sia per il crescente bisogno di sicurezza percepito dalla cittadinanza, sia per l’oggettivo cambiamento del contesto sociale che stiamo vivendo. In quest’ottica la figura del vigile urbano risulta oltremodo anacronistica e inefficace, ragione per la quale è fondamentale investire, tanto nelle città quanto nei piccoli centri, sul piano della qualificazione professionale degli operatori come sulle tecnologie, che consentono di mantenere adeguati livello di performance dei corpi e servizi al passo con sfide sempre nuove, ma che permettono anche di efficientare i processi lavorativi per ottenere il massimo risultato da risorse comunque sempre piuttosto limitate. Occasioni di formazione e aggiornamento come quella offerta dal forum proposto nella città di Bergamo si prefigge di fornire un ventaglio di opportunità di arricchimento professionale, unico nel suo genere, grazie all’incontro con i più quotati professionisti delle tante discipline in cui si articola il lavoro di polizia locale ed al confronto con esponenti del settore che provengono da tutto il territorio nazionale.

Come raggiungere la Fiera di Bergamo. Bergamo e la sua fiera sono collocate al centro di una delle macroaree più importanti in Europa e nel mondo. La Fiera, in particolare, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Ubicato in via Lunga, il centro espositivo e congressuale è dotato di un ampio parcheggio (2800 posti auto e decine di posti per i bus) ed è servito direttamente dal trasporto pubblico urbano, tramite la linea 1 dell’Azienda Trasporti Bergamo (Atb), che effettua una fermata direttamente nei pressi dell’ingresso principale Fiera. A poche centinaia di metri dalla tangenziale di Bergamo, la Fiera dista una manciata di chilometri dall’autostrada A4 Milano-Venezia (uscite Bergamo e Seriate), dalla stazione ferroviaria di Bergamo e dall’aeroporto internazionale “Il Caravaggio” (BGY), che collega la Città dei Mille con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Approfondimenti

Eventi principali

Sala Caravaggio – Centro Congressi Fiera Bergamo

Martedì 28 novembre, ore 9.00: Cerimonia d’inaugurazione, con l’intervento degli Organizzatori, del Comitato scientifico e delle Autorità. In agenda anche l’intervento, in diretta web, di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Presiede i lavori Gabriella Messina, Comandante della Polizia locale di Bergamo.

Mercoledì 29 novembre, ore 9.00: Cerimonia di premiazione dei comandi di Polizie locale (una quarantina) che si sono distinti nel corso del biennio 2022-2023 per attività istituzionali di particolare rilievo. Presiedono i lavori: Gabriella Messina, Comandante Polizia locale di Bergamo; Maurizio Cannavò, Comandante Polizia locale di Ragusa; Michele Palumbo, Comandante Polizia locale di Bari.

Di seguito l’elenco, in ordine alfabetico, dei Comandi di Polizia Locale premiati:

Aci Sant’Antonio (CT), Arcore (MB), Bardolino (VR), Bergamo, Brindisi, Chieri (TO), Chieti, Ciserano (BG), Comuni associati di Spirano e Pognano (BG) Squadra Falchi, Dalmine (BG), Fano (PU), Federazione dei Comuni del Camposampierese (PD), Intercomunale Sebino Orientale (BS), Livorno, Mantova, Matera, Modena, Monza, Nole (TO), Novara, Paratico (BS), Polizia Provinciale Monza e Brianza (MB), Pomigliano D’Arco (NA), Provincia di Bergamo, Ragusa, Rho (MI), Robecco sul Naviglio (MI), Seregno (MB), Seriate (BG), Siano (SA), Stezzano (BG), Sulmona (AQ), Treviolo, Trieste, Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (PU), Vieste (FG), Sassari.

Complessivamente gli operatori premiati sono circa 150, a cui saranno consegnate le pergamene con l’encomio per essersi distinti in azioni di particolare rilievo.

Mercoledì 29 novembre, ore 14.00: Tavola rotonda sulla recentissima legge di riforma della Polizia locale. Coordinano i lavori: Francesco Passaretti, Comandante Polizia locale di Firenze e Antonio Orefice, Comandante Polizia locale di Brindisi. Intervengono le associazioni di categoria. Maurizio Cannavò, Comandante Polizia locale di Ragusa; Michele Palumbo, Comandante Polizia locale di Bari; Vincenzo Aiello, Comandante Polizia locale di Como; Maurizio Zorzetto, Comandante Polizia locale di Pordenone; Stefano Poma, Comandante Polizia locale di Reggio Emilia; Salvatore Guzzardo, Comandante Polizia provinciale di Cremona; Antonino Frisone, Comandante Polizia locale di Rho; Luigi Vella, Comandante Polizia locale di Chieri; Dario Boriani, Comandante Polizia locale di Crema; Raffaele Motta Castriotta, Comandante Polizia locale di Polesine Superiore; Luigino Cancian, Comandante Polizia locale di Maniago.

Programma completo al link: www.forumpolizialocale.it/programma.

Info: www.forumpolizialocale.it

Ufficio stampa e Relazioni esterne Promoberg – Fiera Bergamo

Marco Conti

Mobile +39 335.8082018 – E-mail: marco.conti@promoberg.it

close
type characters to search...
close