Agri e Slow Travel – Fiera dei Territori: dal 16 al 18 febbraio alla Fiera di Bergamo torna l’atteso salone internazionale di Promoberg dedicato al turismo slow, active, outdoor e sostenibile. Ingresso gratuito

Il doppio appuntamento dedicato agli operatori (AT&ST) e al grande pubblico (Fiera dei Territori) spegne le sue prime nove candeline nel segno di otto macro-temi: sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua e folklore. Dopo il venerdì in contemporanea, nel fine settimana i riflettori sono tutti per la Fiera dei Territori, che abbina all’ampia e variegata area espositiva, un nutrito e rinnovato calendario di eventi collaterali. Con il Made in Bergamo protagonista, l’appuntamento mette al centro quel nuovo approccio al turismo che cattura sempre più viaggiatori, tra nuove mete, esperienze autentiche e arricchimento culturale.

Cerimonia d’inaugurazione con le autorità venerdì 16 febbraio alle ore 11.30

Bergamo, 13 febbraio 2024 – Per la gioia dei tanti viaggiatori alla ricerca di un turismo da percorrere senza fretta, scoprendo antichi borghi pieni di fascino, storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024 alla Fiera di Bergamo torna Agri & Slow Travel Expo – Fiera dei Territori, il salone internazionale organizzato da Promoberg interamente dedicato alla promozione del turismo slow, outdoor, active e sostenibile.

L’evento taglia in splendida forma il traguardo della 9ª edizione, occupando 13mila metri quadrati del polo fieristico di via Lunga (i due padiglioni A e B e la Galleria centrale) e confermando l’ingresso gratuito: orari, dalle 10 alle 19. La cerimonia di inaugurazione con le autorità è in agenda venerdì 16 febbraio alle ore 11.30, presso il palco eventi (padiglione A).

Forte delle esperienze delle passate edizioni, si consolida ulteriormente la formula double face, che abbina alla variegata Fiera dei territori, allestita fino a domenica 18 febbraio per il grande pubblico, un’area B2B riservata agli operatori del settore (AT&ST Expo) nella giornata di venerdì 16 febbraio. Quest’anno sono ben otto i temi portanti della manifestazione, tutti di grande attualità, con focus mirati e approfonditi: enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore e accessibilità.

Le due fiere sono state presentate martedì 13 febbraio 2024 durante un’affollata conferenza stampa presso la sala Giunta della Camera di Commercio di Bergamo. A fare gli onori di casa, il Segretario generale della CdC, Maria Paola Esposito; a seguire, sono intervenuti: Luciano Patelli e Carlo Conte, rispettivamente Presidente e Responsabile Fiere e Congressi di Promoberg; Stefania Pendezza, Project manager Agritravel Fiera Territori; Romina Russo, Consigliere Provinciale con delega alla Cultura; Flaminia Nicora, Prorettrice con delega all’internazionalizzazione Università degli Studi di Bergamo; Eugenio Sorrentino, addetto stampa Sacbo; Andrea Oddone, referente progetto AgriGravel; Gianpaolo Gritti, Presidente Fondazione Architetti Bergamo; don Luca della Giovanna, Ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo libero e del Turismo Diocesi di Bergamo; Laura Fumagalli, Presidente Provinciale Fitp. Collegati da remoto sono intervenuti Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale Regione Lombardia, e Klaus Ehrlich, Segretario generale di Rural Tour (Federazione europea del turismo rurale che riunisce 28 organizzazioni professionali da 25 paesi, più 4 membri affiliati in 4 paesi dell’Asia centrale).

Tutti gli interventi hanno evidenziato come il settore turistico sia un asse portante dell’economia italiana e che in tale contesto Agritravel Fiera dei Territori mette al centro quel turismo slow, sostenibile e inclusivo richiesto da un sempre più crescente numero di viaggiatori. Una fiera internazionale nella quale Bergamo e il suo territorio, unendo le forze con strategiche sinergie, ricopre un ruolo da protagonista, sia nell’accogliere le tante realtà nazionali e internazionali, sia nel promuoversi a livello economico e turistico in Italia e nel mondo.

Complessivamente la Fiera dei territori coinvolge oltre 200 realtà (tra enti pubblici e privati, consorzi, associazioni e tour operator), in rappresentanza di 14 regioni italiane (Lombardia, Trentino, Veneto, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania e Puglia), a cui si sommano (all’interno di AT&ST) gli oltre 40 buyer (associazioni, tour operator, tour organizer, bus operator, agenzie di viaggio, Mice, sport event organizer) in rappresentanza dell’Italia e di 11 stati stranieri: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Canada, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Polonia, Slovacchia e Regno Unito. L’appuntamento by Promoberg favorisce quindi gli scambi e i confronti che sono alla base per comprendere le evoluzioni del mercato di riferimento e, nel contempo, valutare in sinergia le modalità di promozione più efficaci per lo sviluppo di nuovi business vincenti.

Conquistata con pieno merito la qualifica di evento internazionale, Agri e Slow Travel – Fiera dei Territori vede protagonista in particolare il territorio di Bergamo, ottimamente rappresentato – oltre dalle già citate Camera di Commercio, Visit Bergamo e Provincia, – da importanti Istituzioni e Associazioni di riferimento: Diocesi, Università, Fondazione Architetti, Ascom Confcommercio, Confartigianato, Sacbo Aeroporto BGY, Coldiretti, FITP, CAI Bergamo, Alpini ANA.

Oltre 150 invece gli eventi in programma, tra incontri, convegni, presentazioni, show cooking e intrattenimenti vari, a cui vanno aggiunte le opportunità date dalla grande area outdoor.

Le principali novità di quest’anno riguardano il padiglione B, con l’allestimento di una grande area dedicata alle attività outdoor, sportive ed esperienziali e la prima edizione dell’evento ciclistico AgriGravel 2024, sfida in sella alle bici gravel (ottime sia in città che sugli sterrati), con partenza e arrivo in Fiera Bergamo, sabato 17 e domenica 18 febbraio lungo un percorso di 70 km tracciato lungo la Bergamasca che transiterà sul nuovo tratto nord-est dell’anello ciclopedonale dell’aeroporto BGY appena inaugurato. Si continuerà attraverso il territorio per finire nuovamente in fiera tra degustazioni locali e il pasta party in area food.

Nel padiglione A si incrementano anche quest’anno le destinazioni che rappresentano il nostro Bel Paese, con un cammino tra gli stand che consente di toccare con mano le eccellenze dei Territori italiani. Destinazioni che prendono vita e si promuovono attraverso natura, cultura, arte, enogastronomia, tradizioni, raccontate e proposte anche attraverso un fitto calendario di talk e incontri (sempre a ingresso gratuito e senza prenotazione). Un viaggio da vivere anche grazie a Fondazione Ferrovie dello Stato che promuove i Treni Storici e uno spazio esperienziale. Costituita nel 2013, la Fondazione è custode e gestore dell’eccezionale patrimonio storico delle FS italiane e riunisce sotto la sua tutela 400 mezzi, fondi archivistici e bibliotecari, 2 musei e le linee ferroviarie un tempo sospese e oggi recuperate al turismo grazie al progetto “Binari senza Tempo”. Tutte da scoprire anche le proposte di esperienze di viaggio slow e sostenibile portate a Bergamo da un importante partner internazionale come Rural Tour, la rete europea del turismo rurale che comprende 28 organizzazioni professionali provenienti da 25 paesi, oltre a 4 membri affiliati in 4 paesi dell’Asia centrale. Di rilievo anche la presenza di Sport e Salute, impegnata con progetti per promuovere lo sport e i corretti stili di vita che sposano in toto i valori che animano la Fiera dei Territori. La manifestazione ha il grande merito di aver messo al centro, già una decina di anni fa, una nuova cultura del viaggio e del fare turismo, ovvero quello sensibile ai temi ambientali, alla ricerca dei tanti borghi e delle tante mete di straordinaria bellezza, ricche di storia e cultura, che rendono il nostro Paese unico e apprezzato in tutto il mondo.

Con At&St Fiera dei territori spazio quindi a chi propone o è alla ricerca di percorsi autentici ed emozionali, che sempre più manifestano forti legami con concetti come la qualità della vita, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Nel segno, anche in questo caso, di una forte crescita dell’interesse sul tema, tra gli stand anche numerosi percorsi spirituali, per assaporare anche gli aspetti più intimi di un viaggio destinato a lasciare il segno. Il progetto, oltre a conquistare una fetta sempre maggiore di visitatori, piace sempre di più anche alle istituzioni e agli enti nazionali e internazionali, con l’arrivo a Bergamo di delegazioni straniere. Tutto ciò genera, per le tante realtà del territorio orobico presenti, incontri e confronti in campo nazionale e internazionale, consentendo di intrecciare nuove sinergiche relazioni e promuovere il territorio di Bergamo in Italia e nel mondo.

L’accessibilità ai luoghi turistici è un tema sempre più dibattuto, che necessita di attenzioni e soluzioni concrete, che consentano di rendere il viaggio un’esperienza alla portata di tutti. Una scelta etica ma anche economica, come sarà sottolineato dalla presenza ad At&St di ENAT, Ente Europeo del Turismo Accessibile con sede a Bruxelles, che conta circa 350 membri provenienti da più di 50 Paesi in Europa, Africa, Medio Oriente, Nord and Sud America, Asia e Australasia. ENAT sarà presente in fiera in collaborazione con AccessibleEU, che include i principali stakeholders del settore, Provincia di Bergamo.

L’evento organizzato da Promoberg ha il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Provincia di Bergamo, Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura di Bergamo e Visit Bergamo. La squadra è completata da Fly Dubai (main partner), DeniCar (mobility partner) e Cribis (partner tecnico). Si ringraziano inoltre i partners: Università degli Studi di Bergamo, Rural Tour Federazione europea del turismo rurale, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), AccessibleEU, European Network for Accessible Tourism (Enat), Confartigianato Bergamo, Confcommercio Bergamo, Federazione italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab), Cammini d’Italia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), Federazione Italiana Tradizioni Popolari (Fitp), Tourist Trend, Free Wheels

Fondamentale e importante anche in questa edizione il supporto di ENIT, da sempre attenta ai temi e ai valori raccontati all’interno della manifestazione.

Ticket: Ingresso gratuito. Orari Fiera dei Territori: 10:00 -19:00; Agri Travel e slow travel (solo per operatori): venerdì 16 febbraio 10.00 – 19.00. Cerimonia di inaugurazione con le autorità, venerdì 16 febbraio alle ore 11.30 presso il palco eventi (padiglione A). Parcheggio 5 euro. Info: www.agritravelexpo.it

Interventi

Maria Paola Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio di Bergamo: Agri e Slow Travel – Fiera dei Territori si conferma uno dei progetti più riusciti nell’ambito della promozione delle eccellenze del territorio, ponendosi come vetrina internazionale qualificata a beneficio tanto degli operatori di settore, quanto dei consumatori finali. La Camera di Commercio di Bergamo rinnova convintamente la sua partecipazione attiva anche nell’edizione 2024, attraverso un’ampia collettiva denominata “Bergamo Slow”, che vedrà innanzitutto la presenza di tutti i soggetti turistici rappresentativi del territorio orobico impegnati nella promozione del turismo lento. Inoltre, garantiremo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche attraverso la partecipazione di un’area dedicata dei produttori del marchio camerale “Bergamo, città dei Mille…sapori”, che saranno coinvolti in prima persona nella divulgazione della storicità e tradizionalità dei prodotti bergamaschi. Gestiremo uno spazio multifunzionale, con un ricco programma di conferenze, show cooking e degustazioni. La partecipazione camerale ad Agri e Slow Travel testimonia l’impegno della Camera per uno sviluppo economico in linea con i principi ESG, sostenibile in tutte le sue declinazioni e la capacità di lavorare in rete degli operatori locali per il raggiungimento di obiettivi comuni”.

Luciano Patelli, presidente di Promoberg: “Da una decina di anni siamo un punto di riferimento per gli operatori e il grande pubblico, che promuovono e sono alla ricerca di una nuova cultura del turismo, quello che mette al centro i temi del viaggiare lento e sostenibile, per conoscere anche i borghi meno noti del nostro meraviglioso Paese, ma che, al pari delle mete più conosciute e ’commerciali’, sono straordinariamente ricchi di bellezza, storia e cultura. La formula della manifestazione, che unisce l’incontro tra operatori con quello dedicato al grande pubblico, è un unicum nel panorama del settore. Siamo pronti ad accogliere nel migliore dei modi le centinaia di operatori e le decine di buyer e stakeholder nazionali e internazionali, così come le migliaia di appassionati del settore, pronti a raggiungere Bergamo da tutta Italia e anche dall’estero. Ringrazio i partner e le tante realtà del territorio di Bergamo che hanno sposato il nostro progetto e che, insieme alla cooperazione che contraddistingue i quindici soci di Promoberg, sono l’esempio più bello e concreto di come, facendo rete nel segno di obiettivi condivisi, si tagliano traguardi importanti anche a livello internazionale. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a confermare l’ingresso gratuito, così come simo onorati di rappresentare con il nostro evento il meglio di un settore in forte ascesa e sempre più importante per il suo apporto al Pil nazionale e alla promozione turistica dei nostri territori in Italia e nel Mondo”.

Stefania Pendezza, project manager di Agri e Slow Travel Expo: “Stiamo vivendo un cambiamento netto nella scelta delle destinazioni da parte dei turisti, sempre più consapevoli che una vacanza è un momento di scoperta, di crescita culturale e rigenerazione che solo i luoghi lontano dalle folle e immersi nella natura sanno dare. A Bergamo portiamo l’Italia autentica che si può scoprire in cammino, in bici, per vie d’acqua, attratti dalla natura, dallo sport, dalla spiritualità e dalla buona cucina. Sono destinazioni che si trasformano in emozioni ed esperienze di vita pensate per tutti. Anche quest’anno la Fiera di Bergamo per tre giorni diventa quindi la casa dei territori e delle eccellenze slow e sostenibili”.

Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia: “Camminate per famiglie, trekking, bicicletta, e poi ancora escursioni che toccano montagne e colline, vie d’acqua e borghi, quello che la Fiera inaugura con “Agri & Slow Travel Expo” non è solo un programma turistico, ma un progetto che coinvolge in profondità il nostro territorio e i molteplici aspetti che lo compongono. È il modo per valorizzare le eccellenze e dare visibilità alla cultura e ai paesaggi a livello internazionale”.

Romina Russo, consigliere Provinciale con delega alla Cultura “La Provincia è impegnata da tempo per far sì che il turismo sia accessibile a tutti e il più possibile inclusivo; un progetto a cui teniamo molto e per il quale abbiamo voluto mettere in rete coinvolgendo i soggetti del settore pubblico e privato”

Don Luca della Giovanna, Ufficio per la Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo libero e del Turismo Diocesi di Bergamo: “La Bergamasca è un territorio denso di tracce religiose, che metteremo in evidenza in Fiera, per farle conoscere al grande pubblico. Saranno presenti alcune realtà del nostro territorio, dalle parrocchie ai santuari, sino ad alcune associazioni che si dedicano alla riscoperta e valorizzazione di queste tracce religiose, per dare la possibilità ai viaggiatori di goderne la bellezza della natura ma anche raccogliere le testimonianze lasciate dai nostri predecessori, per riappropriarsi della storia e delle proprie radici”.

Bloccata da un improvviso impegno, ha voluto portare il suo saluto anche Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit: “L’Italia è un Paese da assaporare anche a passo lento per non perdersi peculiarità e sfaccettature che pervadono ogni meandro del territorio. Il turismo “gentile” offerto dalla fitta rete di oltre settemila chilometri di cammini religiosi culturali, storici, naturalistici e spirituali può contribuire a creare nuovi bacini attrattivi turistici e una declinazione innovativa del turismo valorizzando le aree meno note”.

Approfondimenti

Il percorso nei padiglioni tra le tante cose belle e buone del turismo slow e sostenibile

Tra le principali novità di quest’anno segnaliamo l’allestimento (padiglione B) di una grande area dedicata alle attività outdoor, sportive ed esperienziali e la prima edizione dell’evento ciclistico AgriGravel 2024.

Nel primo caso, l’area mette a disposizione del pubblico, gratuitamente, una pista di sci da fondo, due piste per la discesa dedicate ai giovani per il primo approccio sugli sci, una pista da discesa con ‘ciambelloni’ gonfiabili per bambini – gestito grazie alla collaborazione con M-sport Ski School e Spoor Srl, una parete da arrampicata a cura del CAI Bergamo, la riproduzione di un campo Scuola Giovani Alpini a cura del Gruppo Alpini di Almenno San Bartolomeo e tante altre attrazioni. Un ampio spazio dove sperimentare e divertirsi in tutta sicurezza e dove il pubblico verrà accolto da esperti professionisti che consentiranno a adulti e bambini di provare emozioni ed esperienze nuove, per scoprire come vivere i Territori in modo nuovo e diverso, sperimentando tutte le esperienze che offrono tra natura, sport e attività e divertimento con un focus sulla Montagna da vivere in ogni stagione.

Il debutto di AgriGravel (organizzato in collaborazione con Boost Events) vedrà invece la partecipazione (in sella alle bici versatili realizzate per pedalare in ogni condizione, dai percorsi cittadini alle strade più sterrate) di oltre 300 tra atleti e appassionati di questa particolare tipologia di pedalata, che si sfideranno, con partenza e arrivo in Fiera Bergamo, sabato 17 e domenica 18 febbraio lungo un percorso di 70 km tracciato sul territorio di Bergamo e Provincia. In Fiera sarà allestito per l’occasione uno spazio per gli atleti e gli appassionati del settore, grazie al quale si potranno scoprire tutti i segreti delle bici gravel, ideali sia per il cicloturismo che per la mobilità green in città. Saranno presenti diversi esperti del settore, per rispondere ad ogni tipo di domande del pubblico.

NB: Parte del padiglione B è condiviso nel weekend con Divino, il mercato dei vini (ingresso a pagamento) organizzato da VALe20. Info www.vale20.it

I Focus dell’edizione 2024

Enogastronomia, quale identità di un territorio e elemento di attrattiva culturale di un luogo. Del resto, l’offerta culinaria gioca un ruolo cruciale nella decisione della destinazione, pacchetto e/o struttura ricettiva delle proprie vacanze. Sarà allestita un’apposita area show cooking in cui le diverse Destinazioni proporranno ricette e piatti tipici, presentazioni ed esibizioni culinarie.

Cicloturismo, una modalità di viaggio slow, per assaporare anche gli aspetti più intimi di un luogo legati alla sua cultura, alle sue eccellenze e al suo paesaggio. In questo contesto si inserisce l’importante partnership con Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che parteciperà alla manifestazione animandola con numerosi talk e presentazioni di itinerari.

Montagna, quale scrigno di natura, cultura ed enogastronomia da valorizzare e custodire; numerosi operatori promuoveranno le diverse offerte che la montagna offre in ogni stagione e a ogni età.

Cammini, oggi più che mai una delle esperienze di viaggio slow capace di far vivere i luoghi in modo autentico e sostenibile attraverso la fitta rete di cammini presente nel nostro Bel Paese che verranno raccontati da Cammini d’Italia e dall’Associazione Trekking d’Italia.

Accessibilità, tema che necessità sempre più considerazione e attenzione affinché il viaggio possa essere un’esperienza per tutti. Il turismo accessibile deve essere considerato una priorità, per il bene dei turisti e per la sostenibilità a lungo termine dell’industria del turismo. Un’ospitalità attenta a tutti non è solo una scelta etica ma anche economica. In questo contesto sarà presente Enat (ente europeo del turismo accessibile i cui membri sono circa 350 provenienti da più di 50 Paesi in Europa, Africa, Medio Oriente, Nord and Sud America, Asia e Australasia) in collaborazione con Accessibile EU (https://accessible-eu-centre.ec.europa.eu/index_en).

Vie d’acqua, a testimonianza di quanto una buona gestione delle risorse idriche rappresenti un’opportunità per le economie locali in stretta sinergia con la buona qualità della vita e lo sviluppo di destinazioni turistiche che offrono sport acquatici ma anche esperienze a contatto con la natura che rispettano l’ambiente circostante e lo valorizzano.

Folklore, quale manifestazione del ricco Patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare, valorizzando musiche, danze, canti, abiti e dialetti per ridare lustro al patrimonio culturale ed espressivo dei territori. La partecipazione in questo contesto di Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e di Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) sarà quindi una grande occasione per il pubblico per avvicinarsi a questi aspetti così intimi dei territori. Verrà poi organizzata, domenica 18 febbraio, una grande sfilata di abiti tradizionali provenienti da alcune regioni d’Italia, che racconterà la storia e le tradizioni del nostro Bel Paese.

Il territorio di Bergamo protagonista di Agritravel – Fiera dei Territori

La Bergamasca è ottimamente rappresentata grazie alla partecipazione attiva di:

Provincia di Bergamo, impegnata a sostenere un turismo per tutti. Durante la manifestazione si terrà un convegno (Sabato 17 febbraio alle ore 10,00) in cui verranno approfonditi i risultati di uno studio che analizza come la semina di buone pratiche inclusive e accessibili possa generare frutti sia a livello sociale che economico.

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo, che lavora in modo sinergico con istituzioni e associazioni di categoria del Territorio e che all’interno di Fiera dei Territori riunisce tutti gli attori principali della Bergamasca in campo turistico e non solo. In un ampio e articolato spazio trovano casa le eccellenze dei territori di Val Cavallina, Val Brembana, Val Seriana e di Scalve, del Lago di Iseo, della Pianura e dell’isola Bergamasca attraverso la partecipazione attiva del Comitato Turistico Val Cavallina, Comunità Montana Valle Imagna, Pianura da Scoprire, PromoIsola, Promo Serio con Terre del Vescovado, VisitBrembo e VisitlakeIseo. Sotto il grande cappello “Destinazione Bergamo Slow” riflettori accesi su una serie di incontri, presentazioni, degustazioni ed eventi di intrattenimento accompagnate dalla ricchezza del paniere di prodotti gastronomici locali del consolidato marchio “Bergamo, Città dei Mille…sapori”.

Visit Bergamo, impegnata ad accogliere gli operatori nazionali e internazionali sul territorio bergamasco per promuovere al meglio attraverso le eccellenze e le unicità che lo contraddistinguono

Ascom Confcommercio Bergamo, promuove anche ad Agri Travel Fiera dei Territori il suo importante e quotidiano lavoro sul Territorio a favore delle Imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Diocesi di Bergamo, tramite l’Ufficio Pastorale dei Pellegrinaggi, del Tempo libero e del Turismo, promuove “percorsi di fede” che si integrano armoniosamente con le ricchezze storiche e naturali del territorio locale. Un ambizioso progetto per offrire ai visitatori un viaggio che li conduca alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della Bergamasca, offrendo un’esperienza unica che unisce spiritualità, cultura e natura. Tra gli incontri in fiera si potranno scoprire le bellezze di alcune delle eccellenze più significative del Territorio: Santuario della Madonna della Cornabusa a Sant’Omobono Terme, Antenna Europea del Romanico a Almenno San Bartolomeo, Museo della Basilica di Clusone, Santuario della Beata Vergine del Monte Altino, Fondazione Adriano Bernareggi, Cammino Alta Via delle Grazie, Associazione Il Romanico del Basso Sebino, Santuario Sotto il Monte Giovanni XXIII, Santuario delle Sante Loveresi di Lovere e altri luoghi di fede.

Università di Bergamo, con l’importante supporto scientifico dato nell’organizzazione di convegni internazionali e workshop in agenda il 16 e 17 febbraio, svolgendo un ruolo di coordinatore tra i diversi attori pubblici e privati del territorio e favorendo una partecipazione e coinvolgimento attivi delle studentesse/studenti e giovani ricercatrici/ricercatori impegnati nello studio o nella ricerca in ambito turistico o di valorizzazione dei territori

Scalve Mountains sarà presente con un importante progetto nato per valorizzare le eccellenze e le bellezze del suo territorio, mostrandone le ricchezze naturalistiche e culturali da vivere in ogni stagione

Fondazione Architetti Bergamo, atta a valorizzare e salvaguardare il Paesaggio, in Fiera presenta progetti e attività come l’iniziativa Velonotte, un ciclotour alla scoperta della Bergamo Bassa del ‘900 attraverso i suoi tesori architettonici e industriali

Confartigianato Bergamo, sostiene e sposa i valori della manifestazione attraverso la promozione di progetti che supportano ogni passaggio di crescita delle aziende, creando una rete di sostegno e confronto che le accompagna verso un futuro sostenibile.

Sacbo, società che gestisce l’aeroporto internazionale BGY, primo aeroporto certificato Bike Friendly e da sempre attento ai temi della sostenibilità. È stato infatti appena inaugurato il nuovo tratto nord-est dell’anello ciclopedonale dell’aeroporto da cui transiterà il percorso di AgriGravel. l’evento dedicato agli amanti delle bici gravel, che di base in Fiera, si svilupperà su un percorso di 70 km lungo il Territorio per apprezzarne le bellezze e creare aggregazione. All’interno della Fiera, per sancire ancora di più lo stretto legame con l’aeroporto, verrà ricreata una bike room come quella presente a Orio, che sarà il punto di appoggio per gli atleti e appassionati che parteciperanno all’evento gravel.

Coldiretti Bergamo, presente con le sue tipicità agroalimentari che celebrano il made in Italy e che rendono unico il nostro Paese a livello internazionale. Il cibo è, del resto, un elemento di grande attrattività dei Territori.

CAI di Bergamo con l’allestimento di una parete da arrampicata e l’importanza di vivere la montagna in sicurezza e in modo accessibile

Gruppo Alpini di Almenno San Bartolomeo, presente con un campo base che sarà l’esempio del lavoro che svolgono sul Territorio a favore delle giovani generazioni

Sanità Alpina Gimca parteciperà con la presentazione dell’importanza di un ospedale da campo

Protezione Civile presente in Fiera con una serie mezzi, mostrerà i suoi interventi e il suo incessante lavoro che permette la conservazione, la salvaguardia e la sicurezza dei Territori e della popolazione

FITP Bergamo animerà con numerosi gruppi l’evento, collaborando, tra le altre cose, alla realizzazione di una sfilata che mostrerà abiti tradizionali provenienti da tutto il Bel Paese.

Comitato Regionale UNPLI – Pro Loco bergamasche presenza attiva e continua all’interno della manifestazione, mantiene vivo, attraverso la sua opera, il ricco patrimonio immateriale della nostra Terra e lo tramanda con passione

I principali eventi, tutti ad ingresso gratuito

Venerdì 16 febbraio

Ore 9.45-13: Sala Caravaggio “Tourism and territories: the new challenges”. Convegno in lingua inglese organizzato da Rural Tour (la rete europea del turismo rurale) in collaborazione con l’Università di Bergamo, l’aeroporto BGY, primo aeroporto bike friendly certificato, ENAT (ente europeo del turismo accessibile). Verranno approfonditi temi relativi alle nuove sfide che i territori devono affrontare a fronte di un flusso turistico sempre più in crescita e degli strumenti necessari per una convivenza più sostenibile.

Ore 11.30: Palco Eventi (Padiglione A): inaugurazione di Agri e Slow Travel Expo

Ore 14-15: Palco Eventi (Padiglione A): “Grandi eventi e territori”, talk per approfondire le maggiori opportunità per il triennio 2024-2026 da cogliere sia in termini territoriali che di Paese. Tra queste, il passaggio di testimone da “Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023” a Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura. E ancora, l’Anno del Turismo delle Radici 2024, il Giubileo nel 2025 e le Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026.

Sabato 17 febbraio

Ore 10-13: Sala Caravaggio: presentazione delle migliori prassi nel turismo accessibile a cura di Enat, Accessible Eu Centre, Provincia di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo. Il panel intende evidenziare le sfide del turismo accessibile oggi, aumentare la consapevolezza dell’importanza di costruire reti nazionali e internazionali fruttuose e migliorare la transizione verso un turismo sostenibile e responsabile in Europa.

Ore 11-12: (Padiglione A): presentazione dell’indagine nazionale “Che cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza, abitudini, tendenze, bisogno e aspettative di chi viaggia in bicicletta”. Una fotografia interessante con tendenze di mercato e bisogni di chi in Italia pratica il cicloturismo. Organizzato da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

Ore 15-16: Palco Eventi (Padiglione A): seminario Eurovelo sullo stato attuale e le prospettive degli itinerari europei che attraversano l’Italia. EuroVelo, la rete internazionale di ciclovie più estesa del mondo, di cui Fiab è coordinatore in Italia ha compiuto 25 anni e si farà il punto della situazione con esponenti di Ecf – la Federazione Ciclistica Europea che fa capo al progetto e alcune aziende di settore. Intervento a cura di Alessandra Tormene, responsabile EuroVelo per Fiab.

Domenica 18 febbraio

Ore 11.30-12: Palco Eventi (Padiglione A) “Ciclovia Aida – lo sviluppo delle economie locali e la sfida del cicloturismo inclusivo”. Il progetto della ciclovia “Aida – Alta Italia da attraversare” nasce dal basso grazie alle sinergie che le associazioni Fiab hanno saputo realizzare sui territori. La ciclovia si sviluppa per oltre 900 km dal Moncenisio a Trieste ed è inserita nella rete nazionale Bicitalia. Un caso che ha fatto scuola e che dimostra come un itinerario cicloturistico possa diventare volano per lo sviluppo di economie locali ed occasione di esperienze inclusive e accessibili. Ospiti gli ideatori di Aaida, alcuni operatori turistici e le Ragazze in tandem.

Programma degli eventi al link: www.agritravelexpo.it/eventi

Il programma, per imprevedibili cause, può subire delle variazioni

Scheda sintetica

Agri e Slow Travel Expo (per operatori) – Fiera dei Territori (per grande pubblico)

Dove: Fiera di Bergamo, via Lunga, Bergamo

Quando: da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024

Orari: 10.00 – 19.00

Ticket: Ingresso gratuito.

Parcheggio (dotato di servizio Telepass): 5 euro

Ufficio stampa – Relazioni esterne Promoberg:

Marco Conti: mobile 335.8082018 – e-mail marco.conti@promoberg.it

close
type characters to search...
close