Edil: alla Fiera di Bergamo dal 26 al 28 aprile torna la rassegna delle Tecnologie per l’Edilizia 5.0

Il Salone di Promoberg taglia il traguardo delle 28 edizioni mettendo in vetrina il meglio di una filiera in grande fermento, con focus su sostenibilità, digitale, innovazioni tecnologiche, intelligenza artificiale, smart building e condominio. All’area espositiva si somma un significativo calendario di convegni e focus con gli esperti del settore. Inaugurazione venerdì 26 alle ore 10:45, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e di tutte le realtà del settore

Bergamo, mercoledì 17 aprile 2024 – Da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024 alla Fiera di Bergamo si riaccenderanno i riflettori su “Edil”, storica rassegna di caratura nazionale firmata Promoberg dedicata alle tecnologie dell’edilizia 5.0. Dopo oltre dieci anni in stand by dovuti alle anomale dinamiche del mercato, la 28esima edizione della manifestazione farà di Bergamo, per tre giorni, la capitale dell’edilizia e delle costruzioni, all’interno di un territorio – quello della Bergamasca, e sull’asse Brescia-Bergamo-Milano – che rappresenta da sempre il più importante distretto economico italiano nel settore delle costruzioni. Per agevolare imprese e famiglie, è stato deciso l’ingresso gratuito, previa registrazione online sul sito dell’evento (https://fieraedile.it) o direttamente all’ingresso fiera. Orari di apertura, dalle 9:00 alle 19:00. Inaugurazione venerdì 26 alle ore 10:45, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dei rappresentanti di tutte le realtà del settore.

 

La rassegna è stata presentata oggi, presso la Fiera di Bergamo, con gli interventi di Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, presidente e amministratore delegato di Promoberg, e di Alberto Capitanio, project manager e da sempre anima di Edil. Durante l’incontro è intervenuto anche Marco Trussardi, responsabile Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo.

 

Edil 2024 torna per diventare già da quest’anno il punto di riferimento per tutta la filiera dell’edilizia, dalle imprese alle associazioni, dalle istituzioni a chi la casa la abita e la vive ogni giorno. La rassegna mette al centro i temi dell’edilizia già proiettata nel futuro, con focus dedicati a temi di grande attualità ed estremamente gettonati come la sostenibilità e il digitale, le innovazioni tecnologiche (legate in particolare alla green economy e alla smart city), e l’Intelligenza artificiale, lo smart building (i cosiddetti edifici intelligenti) e il condominio, edificio che rappresenta ancora oggi oltre il 60% delle abitazioni principali in Italia. Proprio in tema di condomini datati si innesca l’enorme potenzialità dell’attività di ristrutturazione ed efficientamento energetico residenziale ed industriale, ben rappresentato nella tre giorni in Fiera e che va ben oltre la logica del Superbonus, grazie alla sinergia tra le diverse realtà e al concorso con banche e nuovi strumenti finanziari che consentono la transizione ecologica con interventi sostenibili anche da parte dei cittadini e delle imprese.

 

L’area espositiva complessiva è pari a 16.500 metri quadrati, suddivisi tra i 6.500 metri quadrati al coperto del padiglione A e i 10mila metri quadrati dell’area esterna, dove si faranno notare soprattutto i grandi macchinari come gru, macchine movimento terra, gruppi elettrogeni, elevatori telescopici. Un centinaio le imprese espositrici, in rappresentanza di cinque regioni, tra le quali svetta la Lombardia (84 realtà), seguita da Veneto e Piemonte. Scontato il podio delle province maggiormente rappresentate: al primo posto Bergamo (53 imprese), seguita da Milano (12) e Brescia (9). In tema di settori merceologici, al primo posto Ristrutturazione ed efficientamento energetico (26%), seguito da Macchine e attrezzature (19%), Finiture, costruzioni a secco, colori (16%), Enti e istituzioni (10%), Veicoli industriali (9%), Software e tecnologia (8%).

 

Gli stand vedono protagoniste imprese di alto profilo, specializzate nei vari comparti del mondo delle costruzioni, dalle loro fondamenta al tetto, passando per tutto quello che serve per arrivare al prodotto finito chiavi in mano.

La tre giorni sarà arricchita da un nutrito calendario di eventi collaterali (convegni, focus, workshop e incontri formativi) che, se da un lato metteranno al centro alcune delle tematiche più importanti del settore, dall’altro favoriranno il confronto tra le imprese e i professionisti con i rappresentanti della politica, della finanza e dell’economia. Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo, tutti nella giornata inaugurale di venerdì: “La gestione ambientale dei cantieri”, convegno a cura di Ance Bergamo, con partner Provincia di Bergamo e ARPA Lombardia (Patrocinio), Ordine Geologi Lombardia, Ordine Ingegneri Bergamo, Collegio Geometri e Geometri laureati Bergamo (ore 10, area Workshop, padiglione A); il convegno “Edifici intelligenti” a cura di Confartigianato Imprese Bergamo e The European House Ambrosetti, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana; durante il convegno sarà presentato il Rapporto strategico Community smart building di The European House Ambrosetti, con focus sulle opportunità per le filiere tecnologiche, industriali e artigianali sui territori (ore 11:00, sala Caravaggio); nella sala Lorenzo Lotto (padiglione A, ore 14:00) un focus su Microsoft 365 Copilota dedicato all’intelligenza artificiale generativa per le aziende; infine, in sala Caravaggio (ore 15:00), spazio al focus sulla “Riqualificazione energetica nei condomini; i nuovi scenari per il mondo dell’edilizia”, con la collaborazione delle Associazioni degli Amministratori Condominiali, Associazioni Imprenditoriali dei Costruttori, di Banca Reale ed Esperti in Efficientamento Energetico; con una importante tavola rotonda con i rappresentanti di istituzioni, associazioni e ordini professionali e le conclusioni da parte dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco.

NB: Dettagli su convegni e focus nella sezione Approfondimenti

La rassegna vuole riproporsi da subito quale punto di riferimento per un settore chiamato a rinnovarsi per rispondere ad una serie di nuove sfide, legate in primis al cambiamento climatico e alla digitalizzazione, e nello stesso tempo come catalizzatore di idee e soluzioni per la costruzione di un futuro sostenibile e interconnesso.

Grazie alla collaborazione con tutti i rappresentanti della filiera delle costruzioni – a partire dalle associazioni di categoria, gli ordini professionali, l’Università degli Studi Bergamo, i sindacati dei lavoratori e gli enti bilaterali – la community della fiera intende favorire il processo di innovazione del settore, con l’obiettivo di proiettare le imprese verso un cantiere digitale e sostenibile tramite un nuovo modello che promette di ridefinire i canoni del settore.

La manifestazione può contare sul moderno centro espositivo e congressuale e sulla sua strategica ubicazione, al centro di una delle macroaree più importanti a livello mondiale e dello scacchiere della mobilità, collegata con le principali reti viarie del nord Italia e con il plus del confinante aeroporto internazionale BGY che unisce il capoluogo orobico con oltre 140 destinazioni in tutta Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

Orari: dalle 9:00 alle 19:00. Ticket: Ingresso gratuito, previa registrazione, che può avvenire con due diverse modalità: online, nella sezione “Il tuo biglietto” della home page della manifestazione (https://fieraedile.it), oppure in presenza, presso la segreteria posta nella hall ingresso principale della Fiera.

Edil 2024 ha il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (mani sponsor), Cribis (technical partner) e Utility Diadora (afeti partner) e il Patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

Interventi

Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl: “Il ritorno di Edil – alla sua 28esima edizione, ma in una sorta di anno zero – segna un momento molto significativo per Promoter e più in generale per il mondo delle costruzioni. Ripartiamo con l’obiettivo di essere un luogo di incontro e confronto per tutti gli attori della filiera e di rappresentare un nuovo modello di edilizia che, affondando con orgoglio le proprie radici nella tradizione, è proiettata nel futuro, puntando su continue innovazioni tecnologiche e coniugando lo sviluppo con la sostenibilità ambientale ed economica. Siamo onorati nel registrare la partecipazione attiva di tutto il sistema associativo e istituzionale del settore costruzioni, a cui si sommano l’università, gli enti bilaterali, il mondo della finanza e partnership di rilievo: insieme, oltre a evidenziare l’eccellenza di un settore storico per la Bergamasca, vogliamo contribuire anche al rilancio dell’immagine e della qualificazione delle professioni legate all’edilizia e all’impiantistica, che hanno un valore sociale ed economico immenso e non sono di certo scelte formative e professionali di secondo piano. Con Edil diamo il nostro contributo allo sviluppo del settore delle costruzioni e, più in generale, del nostro territorio, anche in chiave turistica e culturale, grazie a sinergie tra le diverse realtà che fanno di Bergamo un’eccellenza a livello mondiale”.

Davide Lenarduzzi, amministratore delegato Promoberg Srl: “L’edizione di quest’anno è il primo passo di un progetto a lungo termine, che ci ha impegnato per il ritorno di quest’anno ma anche per sviluppare le edizioni future, così come richiesto da territorio, che merita un evento che lo rappresenti al meglio. Oggi il brand Bergamo nel settore delle costruzioni è conosciuto come eccellenza a livello internazionale. Non vogliamo essere un doppione di altre manifestazioni già presenti in Italia, ma un evento in cui mettiamo al centro chi oggi costruisce nei cantieri, mettendo al centro le competenze, la sicurezza, l’attrattività di questo mestiere, in particolare per le nuove generazioni. Il governo chiede a chi gestisce fiere di proporre progetti collegati al piano Mattei. Stiamo lavorando per far sì che la nostra fiera dell’Edilia, con il coinvolgimento in particolare delle associazioni della filiera delle costruzioni, diventi uno strumento di interlocuzione per mettere a terra parte del Piano Mattei, per la formazione e l’organizzazione di eventi in Africa: come Promoberg pensiamo che il “Sistema Bergamo” abbia tutte le carte in regola per candidarsi a pieno titolo in tal senso”.

 

Alberto Capitanio, project manager Edil: “Il principale obiettivo che ci siamo prefissi, con la riproposizione, dopo 12 anni, della Fiera Edil, era quello di riaprire una relazione concreta con tutti gli operatori della filiera dell’edilizia, tra le più importanti e strategiche della nostra regione. Vogliamo ricreare un Ecosistema in cui convivano interessi apparentemente concorrenti nel lavoro ma uniti dalla volontà di far crescere il settore, che riconosce ai bergamaschi qualità nella progettazione e costruzione non comuni in nessun altro distretto europeo. Le realtà presenti sono un centinaio, tra aziende espositrici, tutte le associazioni d’impresa e gli enti bilaterali che hanno aderito alla fiera; questo è un esempio concreto che l’edilizia targata Bergamo guarda unita con grande attenzione al futuro, alla crescita culturale e sociale della categoria, cogliendo la sfida della transizione ecologica e digitale, così come quella di superare la logica del superbonus. Sono presenti anche nuovi soggetti privati che attraverso il “networking” tra imprese partecipano insieme a commesse più importanti. Il tema del capitale umano è centrale per l’intera filiera, così come l’innovazione tecnologica. Offriremo un interessante workshop sull’intelligenza artificiale, promosso direttamente da Microsoft per la nuova piattaforma Office 365 Copilot. Inoltre, esploreremo il Building Information Modeling (BIM) e i rilievi effettuati con droni. L’efficienza energetica è un altro tema fondamentale. Spazio a molte proposte per l’utilizzo di energie solari, termiche e idrogeno, oltre a soluzioni innovative per i macchinari edili, come carrelli elevatori specializzati per la logistica e la movimentazione in cantiere. Un settore di grande potenzialità è l’efficienza energetica dei condomini, che sta guadagnando sempre più importanza: in fiera un’ampia gamma di offerte merceologiche e approfondimenti specifici su questo tema. Infine, spazio ai prodotti per la costruzione a secco, finiture e colori, con una particolare attenzione ai materiali eco-compatibili come il legno, le fibre naturali e la canapa”.

 

Marco Trussardi, responsabile Ufficio Aree di Mestiere di Confartigianato Imprese Bergamo: “Dall’ultima edizione di Edil il mondo delle costruzioni è totalmente cambiato, oggi il mestiere dell’edile è un dedalo di tante professioni sviluppatesi molto e con specificità uniche. Abbiamo quindi accolto con molto piacere il ritorno della rassegna in Fiera Bergamo, che dà il giusto risalto al nostro lavoro. L’estro, la fantasia, il saper creare il bello, sono le caratteristiche che hanno sempre contraddistinto le imprese edili made in Bergamo così ben rappresentate a Edil. Una fiera che è sempre stata anche una festa, in cui i papà portavano i figli a vedere cos’era il mondo dell’edilizia: è bello vedere che molti di quei figli, con tanta passione e competenza, sono oggi imprenditori e artigiani che portano in altro il nome di Bergamo”.

 

Approfondimenti

I 5 focus di Edil 2024

1) Innovazione – Promuovere un approccio manageriale innovativo nel mondo dell’impresa edilizia, integrando criteri di sostenibilità e efficienza energetica nei processi costruttivi e di ristrutturazione, sviluppare competenze mirate per la gestione del ciclo di vita degli edifici e valorizzare il ruolo dell’operatore edilizio e del capitale umano.

2) Intelligenza artificiale – Esplorare le opportunità offerte dall’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle varie attività dell’impresa edile, dalla progettazione alla gestione delle commesse, miglioramento della sicurezza sul lavoro e automazione del cantiere moderno.

3) Sostenibilità – Adottare un modello edilizio che rispetti i principi di efficienza e innovazione, con enfasi sulla qualità dei materiali, sull’ottimizzazione del consumo di CO2 e sulla completa riciclabilità dei componenti, in linea con i principi di economia circolare.

4) Smart Building – Il futuro dell’edilizia intelligente secondo Ambrosetti in confronto con le imprese. Il forum organizzato da The European House – Ambrosetti si propone come un evento di riferimento per delineare il futuro dell’edilizia intelligente in Italia. Con il contributo di esperti e leader del settore, si focalizzerà sulla promozione di strategie innovative per l’integrazione di tecnologie smart negli edifici, sottolineando l’importanza della sostenibilità, dell’efficienza energetica e del benessere abitativo. L’obiettivo sarà quello di definire azioni concrete per accelerare la trasformazione digitale e sostenibile dell’edilizia, valorizzando al contempo il capitale umano e l’eccellenza italiana nel settore.

5) Condominio – In basi ai dati dell’Istat relativi al 2020, i condomini rappresentano oltre il 60% delle abitazioni principali in Italia. Il dato sottolinea l’importanza di affrontare le sfide legate alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico di tali edifici. Oltre l’85% dei condomini italiani è stato edificato prima dell’introduzione delle norme per la certificazione energetica, rendendoli energivori e necessitanti di interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico, oltre che di digitalizzazione. Solo il 7% dei condomini italiani ha usufruito del Superbonus fiscale, il che indica un ampio potenziale di mercato per le imprese di costruzione e gli impiantisti in collaborazione con gli amministratori condominiali qualificati, le loro associazioni e gli enti locali, regionali e nazionali.

 

Se da una parte la cessazione del Superbonus 110% apre nuovi sce­nari per il mondo dell’edilizia, le nuove leggi europee impongono per le abitazioni classi energetiche elevate. Tutto questo offre diverse opportunità di mercato per le imprese di costruzione, gli installatori e i progettisti qualificati, in col­laborazione con amministratori condo­miniali, enti locali e istituti finanziari.

 

Il focus di scena a Edil mira a condividere un nuovo modello tecnico-finanziario sostenibile che consenta la riqua­lificazione energetica dei condo­mini, basato su una comparteci­pazione equilibrata dei costi tra residenti, istituti bancari, costrut­tori e progettisti, supportato da una stabilità decennale delle de­trazioni fiscali.

 

Convegni

Venerdì 26 aprile 2024

 

Ore 10:00Area Workshop Padiglione A

La Gestione Ambientale dei Cantieri

Organizzato da ANCE Bergamo su temi normativi e operativi relativi alla gestione ambientale

dei cantieri. Partner: Provincia di Bergamo e ARPA Lombardia (Patrocinio), Ordine Geologi Lombardia, Ordine Ingegneri Bergamo, Collegio Geometri e Geometri laureati Bergamo.

Interventi:

Edoardo Arcaini – Direttore ANCE Bergamo (inquadramento normativo)

Giorgio Novati – Provincia di Bergamo (La gestione dei rifiuti di cantiere)

Bruno Zonca – ARPA Lombardia, dipartimento di Bergamo (Le terre di roccia da scavo e i materiali di riporto)

Giulia De Pascale – ANCE Bergamo (il trasporto dei rifiuti)

Tiziana Cefis – Te.A. Consulting Srl (La tracciabilità dei rifiuti il Rentri – Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti).

Ance Bergamo organizza nell’ambito di Edil 2024 un convegno dedicato alla gestione ambientale dei cantieri, con il patrocinio di Provincia di Bergamo e Arpa Lombardia e la collaborazione di Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo, Collegio dei Geometri della provincia di Bergamo e Ordine dei Geologi della Lombardia. Nel corso dell’evento, gli esperti di Ance Bergamo, Arpa Lombardia, Provincia di Bergamo e Te.A. Consulting Srl illustreranno le procedure corrette per la gestione dei rifiuti prodotti e il riutilizzo delle terre e rocce da scavo, anticipando le novità previste dalla prossima entrata in vigore del Rentri, il nuovo sistema di tracciabilità che prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Vanessa Pesenti, presidente Ance Bergamo: “Il rilancio di Edil, atteso da tempo, può sicuramente rappresentare un valido strumento per la politica industriale del territorio e un’occasione, per il settore, di potenziare la collaborazione della filiera.

Gli ultimi anni hanno evidenziato in modo chiaro l’importanza dell’edilizia per lo sviluppo economico del territorio: continua la sfida del Pnrr e a breve ci misureremo con la direttiva Case green. In entrambi i casi si tratta di mete ambiziose perché non di facile realizzazione, ci attendiamo quindi un concreto impegno comune che veda le Istituzioni a fianco del sistema imprese”.

Ore 11,00Sala Caravaggio

Focus Smart Building: Edifici Intelligenti, opportunità per Imprese, Territori e Cittadini

Presentazione del Rapporto Strategico Community Smart Building di The European House Ambrosetti e focus sulle opportunità per le filiere tecnologiche, industriali e artigianali sui territori.

Organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo e The European House – Ambrosetti

Interventi:

Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (apertura istituzionale)

Benedetta Brioschi, partner e Responsabile Community Smart Building Partner di The European House – Ambrosetti (presentazione del rapporto strategico focalizzato alla filiera delle MPI appartenenti all’Area Casa).

Tavola rotonda con tema: Pmi 5.0 per una nuova qualità del vivere. Competenze tecniche e crescita Economico-Occupazionale ai tempi della rivoluzione verde del PNRR.

Intervengono:

Stefano Crestini, presidente ANAEPA Confartigianato Edilizia

Dario Dalla Costa, presidente nazionale Federazione Impianti Confartigianato Imprese

Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Imprese Bergamo (impiantista Idraulico)

Massimo Oprandi, imprenditore edile

Marco Rota, impiantista Soluzioni Domotiche Avanzate

Seguiranno gli approfondimenti da parte di:

Università degli Studi di Bergamo

Amintore Fusco, PhD Ingegnere – Esperto di soluzioni energetiche innovative

Moderatore: Filippo Poletti, giornalista, Executive MBA Politecnico di Milano, Linkedin Top Voice

L’incontro sarà incentrato sulla presentazione del Rapporto Strategico Community Smart Building di The European House – Ambrosetti, con un focus sulle opportunità per le filiere tecnologiche, industriali e artigianali sui territori, ma darà spazio anche ad una importante tavola rotonda sul tema PMI 2.0 che approfondirà i riflessi che questa evoluzione avrà sul mondo delle imprese artigiane e attorno alla quale si confronteranno i principali rappresentanti del mondo delle piccole e medie imprese del sistema casa. Community Smart Building è una piattaforma di confronto di alto livello, nata per promuovere la diffusione del paradigma dell’“Edificio Intelligente” e favorire il dialogo e le relazioni tra gli attori della filiera e il sistema istituzionale, mirati all’evoluzione del parco immobiliare italiano come opportunità di crescita e di modernizzazione del Paese.

Giacinto Giambellini, presidente Confartigianato Imprese Bergamo: “È per noi motivo di orgoglio portare, durante l’evento inaugurale di Edil 2024, la tavola rotonda in collaborazione col prestigiosissimo The European House – Ambrosetti. Il tema dell’Edilizia 5.0 e degli “Edifici Intelligenti rappresenta una grande opportunità anche per l’artigianato bergamasco del comparto casa (che, non dimentichiamolo, da sempre esprime numeri importanti per l’economia del nostro territorio, per la sua sostenibilità e per l’occupazione). Confartigianato Imprese Bergamo, quindi, non poteva che essere della partita, visti i temi che da diverso tempo sta cavalcando per aiutare le proprie imprese ad essere competitive e ad affermarsi su un mercato in forte trasformazione: temi come l’efficienza energetica, la domotica e la digitalizzazione, che sono al centro della trasformazione in atto proprio nel settore edile. L’obiettivo è quindi quello di individuare come questi cambiamenti incideranno sulle imprese artigiane del sistema casa, di fare emergere le opportunità e le criticità, per poi avviare un confronto con i decisori politici, affinché vengano adottate politiche economiche a livello locale, regionale e nazionale che favoriscano la crescita e lo sviluppo del settore. In questo senso, sono convinto che la tavola rotonda in programma durante Edil 2024 rappresenterà non solo un momento proficuo di confronto con le nostre imprese artigiane, ma soprattutto un’occasione preziosa per aprire un dialogo costruttivo con i rappresentanti delle istituzioni sui temi chiave del futuro dell’edilizia a beneficio dell’intero sistema economico bergamasco.

Ore 14:00 – Sala Lorenzo Lotto (padiglione A)

Focus: Microsoft 365 Copilot: l’AI Generativa per le aziende

Esplorando le potenzialità dell’AI: Dalla teoria alla pratica con Microsoft 365 Copilot – Una guida interattiva per sfruttare al meglio le potenzialità di Copilot nell’ambiente aziendale e massimizzare i benefici di Microsoft 365.

Ore 15:00 – Sala Caravaggio

La riqualificazione energetica dei Condomini: i nuovi scenari per il mondo dell’Edilizia

Condivisione di un nuovo modello tecnico-finanziario sostenibile per la riqualificazione energetica dei condomini. Partner: Associazioni degli Amministratori Condominiali, Associazioni Imprenditoriali dei Costruttori, Banca Reale, Esperti in Efficientamento Energetico.

Intervento istituzionale

Paolo Franco – Assessore Casa e Housing sociale Regione Lombardia

Tavola rotonda, partecipano:

Francesco Valesini, Assessore alla Riqualificazione Urbana Città di Bergamo

Bruno Negrini, Presidente ANACI Bergamo

Rosario Calabrese, Presidente Nazionale UNAI

Rappresentante/i Associazioni Artigiane

Marzio Della Giovanna, Vicepresidente ANCE Bergamo

Rappresentante Banca Reale

Rappresentante Ordini Professionali

Moderatore: Filippo Poletti, giornalista, Executive MBA Politecnico di Milano

Presentazione best practice

Amintore Fusco, PhD Ingegnere, Esperto di soluzioni energetiche innovative

Case study di riqualificazione energetica condominiale secondo il nuovo modello

Conclusioni

Paolo Franco – Assessore Casa e Housing sociale Regione Lombardia

Ufficio stampa e Relazioni Esterne Promoberg

Marco Conti

Mobile: 335.8082018 – e-mail: marco.conti@promoberg.it

 

close
type characters to search...
close