Promoberg riparte: a Bergamo, Brescia, Napoli e Milano.

Una ripartenza che, pur dovendo tenere conto dei doverosi provvedimenti a tutela della salute dei cittadini e della permanenza dell’ospedale allestito nei padiglioni della Fiera di Bergamo – prorogata sino a fine anno rispetto alla data del 31 luglio 2020 stabilita inizialmente, per dare risposte efficaci nel caso di un eventuale ritorno dell’emergenza sanitaria -, si sviluppa da Nord a Sud, confermando la vivacità dell’ente protagonista dal 1984 nel settore fieristico e Mice (meetings, incentives, conferences and exhibitions) e che raggruppa tutte le realtà associative del mondo economico bergamasco. Vediamo il nuovo calendario stilato da Promoberg tenuto conto dell’indisponibilità del polo fieristico in via Lunga.

Il primo appuntamento è con la Fiera di Sant’Alessandro, manifestazione a ingresso libero e gratuito che da dodici secoli lega il mondo contadino con la città di Bergamo, in programma mercoledì 26 agosto, ricorrenza del Santo Patrono di Bergamo, al piazzale degli Alpini a Bergamo, a due passi dal centro cittadino, dalla stazione dei treni, delle autolinee e della Teb, il tram elettrico che collega il capoluogo orobico con Albino, in valle Seriana. Vista la situazione non sarà possibile allestire la manifestazione come avviene da molti anni sui 50mila metri quadrati in Fiera Bergamo. Ma, a parte la mancanza degli animali, durante la giornata della FdSA 2020 il pubblico avrà l’opportunità di confrontarsi con una completa rappresentanza della filiera agroalimentare: imprese e aziende agricole, associazioni, istituzioni e operatori vari che, pur in mezzo a molte difficoltà, portano avanti con grandi risultati una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Trovata una soluzione ottimale anche per l’atteso Concorso internazionale (categoria B E.c.a.h.o) riservato ai cavalli purosangue arabi, giunto quest’anno all’ottava edizione e diventato un evento imperdibile della FdSA. Il concorso, che vede la partecipazione di decine di proprietari stranieri (in particolare della penisola araba) sarà di scena il 5 e 6 settembre 2020 al centro ippico “La Rosa Bianca” presso la Capannina in via Crema 18/a a Zanica (Bg).

Dal 24 al 27 settembre sarà invece la volta della prima fiera firmata Promoberg totalmente digitale. Per il debutto in 3D gli organizzatori hanno deciso di puntare su Agri & Slow Travel Expo, evento internazionale dedicato al turismo rurale slow, che, proprio in virtù delle tante presenze registrate nelle scorse edizioni di operatori giunti a Bergamo da tutta Europa e da altri continenti, consentirà la loro “partecipazione” in un periodo dove muoversi tra le diverse nazioni (per non parlare dei continenti) è a dir poco complicato.

Dall’1 al 4 ottobre, per la gioia di decine di migliaia di appassionate che avevano dovuto rinunciare all’edizione primaverile, torna Creattiva, la manifestazione nazionale di Promoberg dedicata all’effervescente filiera delle arti manuali, diventata da anni il brand di riferimento del settore in Italia. L’happening della fantasia al potere sarà allestito al Brixia Forum, il polo fieristico di Brescia gestito da Pro Brixia (azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia) con la quale Promoberg si è accordato per allestire dal 27 al 29 novembre anche la Campionaria, giunta alla 42esima edizione. La “fiera della fiere” di Promoberg aprirà il sipario dopo gli allestimenti della decima edizione di Creattiva alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 6 all’8 novembre) e della quarta edizione di GrandArt, mostra d’arte moderna e contemporanea a Milano (13-15 novembre), chiudendo nel migliore dei modi quest’anno molto particolare anche per Promoberg. Tornando alla Campionaria, la fiera di Promoberg con il maggior numero di settori merceologici rappresentati sarà come sempre a ingresso gratuito per favorire la più ampia partecipazione delle famiglie e degli appassionati in un momento di rilancio dell’economia. Molte le novità, tra cui tre “eventi nell’evento” in rappresentanza di tre manifestazioni dell’offerta (presente e passata) di Promoberg a Bergamo: il Salone del Mobile, Bergamo Sposi e la Fiera dell’Edilizia a cui la Campionaria dedicherà altrettante aree esclusive. Gli altri macro settori della Campionaria saranno dedicati a enogastronomia, casa, automotive, servizi, infanzia e terza età. Il Brixia Forum ha un’area espositiva al coperto di 12mila metri quadrati e, al pari della Fiera di Bergamo, è collocato ottimamente in tema di mobilità: il casello autostradale A4 (Brescia ovest”) è distante poche centinaia di metri e, oltre al trasporto pubblico, sarà attiva una navetta gratuita targata Campionaria a/r Brixia Forum-Stazione ferroviaria Brescia.

Promoberg ha il sostegno dei suoi storici partner e main sponsor: Ubi Banca, Camera di Commercio di Bergamo, Banco Bpm Credito Bergamasco.

close
type characters to search...
close