VISIONARY DAYS 2022: SABATO 3 DICEMBRE IN FIERA BERGAMO COINVOLTI 2500 GIOVANI PER IMMAGINARE IL FUTURO DELL’ITALIA

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Sabato 3 dicembre la Fiera di Bergamo ospita Visionary day 2022, la sesta edizione dell’evento che chiama a confronto migliaia di giovani per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro. L’atteso appuntamento torna con un’inedita versione ibrida: dei 2500 giovani (under 35 anni) coinvolti, mille saranno in presenza presso il polo fieristico di via Lunga, gli altri 1500 connessi da tutta Italia. L’obiettivo è immaginare il futuro dell’Italia, stimolati dagli interventi degli speaker sul palco e aiutati da un’intelligenza artificiale che “ascolta” le discussioni e scrive in tempo reale un Manifesto Dinamico di idee e proposte. Infine, i sindaci e gli assessori alle politiche giovanili delle maggiori città italiane sul palco per prendere in carico le richieste del Manifesto stesso.

Il tema dell’edizione 2022 è “Il viaggio dell’eroe”. I partecipanti saranno chiamati ad intraprendere un percorso diviso in cinque sessioni, “Privilegio”, “Direzioni”, “Eredità”, “Attimi” e “Partecipazione”, che li condurrà da una visione individualista, spesso associata ai millennials e alla Generazione Z, alla riscoperta del senso di comunità e del desiderio di partecipare attivamente all’interno della società.

A condurre l’evento saranno i giornalisti Marco Carrara (Rai, presentatore di Agorà e Timeline) e Chiara Piotto (corrispondente dalla Francia per SkyTg24), con uno show straordinario di Anastasio (vincitore di X Factor 2019). Sul palco si alterneranno con talk ispirazionali: Maximo Ibarra, CEO e Chairman di Engineering, capo della task force del B20, il più autorevole degli Engagement Group istituiti dal G20; Renato Mazzoncini, dirigente d’azienda italiano, amministratore delegato e direttore generale di Gruppo A2A; Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca, attualmente insegna all’Università di Firenze e alla Lumsa a Roma; Marianna Aprile, giornalista, scrittrice, opinionista, conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana, caporedattrice del settimanale Oggi; Chiara Corrao, nipote di Rita e Paolo Borsellino e membro della fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino.

È prevista la presenza dei sindaci e degli assessori alle politiche giovanili delle città italiane in cui opera l’associazione Visionary: Giorgio Gori (Bergamo), Dario Nardella (Firenze), Stefano Lo Russo (Torino), Mattia Santori (Bologna), Lorenzo Marinone (Roma), Francesca Corso (Genova). Interverranno inoltre la Direttrice dell’Agenzia Nazionale Giovani Lucia Abbinante e la Presidente del Consiglio Nazionale Giovani Maria Cristina Pisani. Sono inoltre previsti collegamenti live a cura di Rai Radio 2 e i momenti salienti della giornata saranno resi disponibili in streaming su Rai Play, Media Partner dell’evento.

Promoberg Srl è tra i supporter organizzativi e partner istituzionali di Visionary, insieme a numerose istituzioni ed enti pubblici e privati, a partire da Comune di Bergamo, Confindustria Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Smart City & Community, Fondazione della Comunità Bergamasca e Kilometro Rosso – Innovation District.

Le aziende che sostengono Visionary Days 2022 sono: Engineering (Global Partner), A2A (Main Partner), ManpowerGroup (Community Partner) e Nestlé (Food Partner). La partnership tecnica è di Pigna, Go-on, Plesh e Pnsix. ATB – Azienda Trasporti Bergamo, Flixbus e Lario Bergauto sono Mobility Partner dell’evento, Radio Viva FM è partner radiofonico ufficiale, Hotel Cappello D’Oro è Hospitality Partner, Uniacque – Servizio Idrico Integrato è Water & Sustainability Partner. Community Partner sono Lead The Future, Ashoka, Fondazione Collegio Universitario Einaudi e EIC – Entrepreneurship andInnovation Center.

Visionary è un’organizzazione non-profit che si occupa di attivare giovani e dare loro gli strumenti per partecipare attivamente alla vita delle loro città e del loro Paese. È formata da ragazzi e ragazze under-35 organizzati in 11 gruppi locali in tutta Italia e coordinati da uno staff nazionale, che organizzano iniziative per fare incontrare le nuove generazioni tramite il dialogo e il confronto, risvegliare in loro l’urgenza di partecipare alla vita pubblica e di immaginare un futuro.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

close
type characters to search...
close