Chiusa la 28esima edizione nel capoluogo orobico del Salone internazionale di Promoberg

Bergamo con Creattiva capitale anche delle arti manuali: in 51mila alla Fiera di Bergamo da tutta Italia e in parte anche dall’estero

La giovane Adele Garavelli di Seriate (ma studia a Bologna) vince la settima edizione della Fashion half marathon dedicata all’alta moda; seconda la milanese Allyson Cinti; terzo posto a Lorena De Rosa di Napoli

Bergamo 8 ottobre 2023 – La versione autunnale di Creattiva by Promoberg chiude i battenti confermando Bergamo capitale anche delle arti manuali: ben 51mila (+6% rispetto ad un anno fa) le appassionate che hanno raggiunto nelle quattro giornate di apertura la Fiera di Bergamo da tutta Italia e in parte anche dall’estero, per vivere da protagoniste la 28esima edizione in terra orobica del salone internazionale diventato un brand di riferimento per tutta la filiera e le amanti del ‘fatto a mano’. Il buon dato del pubblico si somma a quello delle 225 imprese, anch’esse in crescita.
Si conferma vincente il format che abbina alla ricca parte espositiva un altrettanto sontuoso calendario di eventi collaterali (oltre un migliaio), il tutto distribuito sui 15mila metri quadrati al coperto del centro espositivo e congressuale di via Lunga. Quest’anno la manifestazione cala un poker di edizioni, con un nuovo appuntamento a Firenze. In aggiunta alle due storiche edizioni (dal 2008, in primavera e autunno) alla Fiera di Bergamo e a quella autunnale (dal 2012) alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 10 al 12 novembre 2023), Creattiva porta infatti, per la prima volta  (dal 19 al 22 ottobre prossimo) la sua meravigliosa fantasia anche alla Fortezza da Basso di Firenze completando così il progetto che la vuole protagonista, anche logisticamente, in tutta Italia, da Nord a Sud, passando per il Centro.
Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Promoberg, sottolineano “la bontà del progetto Creattiva, che riesce a portare in fiera, ogni sei mesi, tantissime novità sparse tra gli stand, allestiti in questo caso da ben 225 imprese giunte a Bergamo da quindici regioni italiane e undici stati stranieri, ma anche nuovi appuntamenti capaci di catturare l’interesse e il gradimento del pubblico, che diventa il vero protagonista della manifestazione. Siamo molto soddisfatti dell’ottima risposta del pubblico – proseguono i vertici di Promoberg –, che si somma a quella degli espositori: con nove imprese espositrici su dieci provenienti da fuori Bergamo e sei su dieci provenienti da fuori regione, hanno determinato molteplici benefici per l’economia del nostro territorio, così come per la sua promozione, anche in chiave turistica, in Italia e nel mondo. Una promozione che quest’anno ampliamo grazie al debutto di Creattiva alla Fortezza da Basso di Firenze (dal 19 al 22 ottobre), a cui si aggiunge il consolidato appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli a novembre, unendo in tal modo anche fisicamente l’asse Nord, Centro e Sud”.Tra le novità di questa ultima edizione autunnale – prosegue Carlo Conte, Direzione Fiere e Mice di Promoberg – mi piace evidenziare il grande successo del Bicolor Quilt Festival, l’esposizione più importante a livello europeo del 2023 di quilt. Organizzata da Juki Italia in collaborazione con Inch Entimetri e Stoffabrics, la mostra ha messo in vetrina ben 200 lavori di altissimo pregio, tra cui molti arrivati da diversi paesi stranieri. Grande successo anche per la Fashion Half Marathon, la punta di diamante di un calendario che comprendeva ben oltre mille eventi collaterali. Sin dalla prima edizione Creattiva si è distinta per il felice connubio tra la parte espositiva e quella degli eventi, che hanno il merito di coinvolgere il pubblico a 360 gradi. Una condivisione che sfocia in nuovi progetti e idee che fanno crescere costantemente il livello qualitativo e l’offerta della manifestazione”.

Un capitolo a parte lo merita la Fashion Half Marathon, concorso dedicato alle nuove generazioni di designer della moda giunto alla settima edizione, che ha visto la vittoria della ventiquattrenne Adele Garavelli di Seriate; secondo posto alla trentenne Allyson Cinti di Magenta (Mi); terzo gradino del podio a Lorena De Rosa, ventiseienne di Napoli.
Da sette anni l’edizione autunnale di Creattiva Bergamo si chiude nel segno della bellezza con la sfilata della ‘Fashion Half Marathon’, concorso dedicato alle nuove generazioni di designer della moda. Domenica pomeriggio (dalle 15) il via alla sfilata nella sala Caravaggio del Centro Congressi Fiera. In passarella gli abiti realizzati durante i primi tre giorni della manifestazione dalle quattordici giovani stiliste della moda italiana. Dopo una valutazione non certo facile da parte della giuria di Esperti, visto l’elevato livello creativo e qualitativo del lavoro svolto da tutte le concorrenti, ad aggiudicarsi la vittoria dell’edizione 2023 della FHM è stata la ventiquattrenne Adele Garavelli di Seriate, che si è così fatta il regalo più bello per il suo compleanno (dopodomani, martedì 10 ottobre).  Dopo aver conseguito due anni fa la laurea triennale Fashion Design presso l’Accademia delle Belle Arti L.A.B.A. di Brescia, la giovanissima bergamasca si è trasferita a Bologna dove frequenta un corso di Modellistica Donna presso la Next Fashion School by Carla Secoli. L’invitata ideale pensata dalla vincitrice bergamasca indossa un abito realizzato con seta e chiffon blu, laminato blush e teletta termoadesiva. Secondo posto alla trentenne Allyson Cinti di Magenta (Mi), che si sta formando presso la scuola di modellistica dell’istituto Atelier Priori di Vasto (Chieti). La sua invitata speciale indossa un abito realizzato con organza color crema, seta color biscotto, tuille beige e teletta termoadesiva nude. Terzo gradino del podio a Lorena De Rosa, ventiseienne di Napoli; il riconoscimento, oltre a dare merito all’abito in seta color cielo della fashion designer napoletana, ha premiato idealmente tutta la folta rappresentanza (ben sette concorrenti) giunte a Bergamo dal capoluogo partenopeo. Applausi a scena aperta anche per gli abiti di alta moda realizzati dalle restanti concorrenti, a partire dalle designer targate Bergamo: Alexa Malzani, Fulvia Spini e Chiara Tirloni (Ponte san Pietro), a cui hanno fatto eco le altre napoletane, tutte ventenni, Valeria Amoruso, Francesca Celentano, Annamaria Di Donato, Antonia Elia, Claudia Pennacchio, Maria Grazia Sepe; la siciliana (della provincia di Enna) Melania Giambirtone e l’abruzzese Caterina Di Virgilio (Ch). “Anche quest’anno le concorrenti si sono confrontare su un abito di haute couture – spiegano Paola Sibella, professoressa del Caniana di Bergamo e direttore artistico della FHM, e Diego Pedrali, presidente del Gruppo Abbigliamento, calzature e articoli sportivi di Ascom Confcommercio Bergamo e vicepresidente di Federmoda Italia -. Il livello qualitativo del concorso si è ulteriormente alzato, consolidando l’evento tra i più interessanti nel panorama nazionale dedicato agli stilisti emergenti. La FHM rappresenta una bella vetrina e una grande opportunità, sia per le studentesse, alla ricerca di una occupazione, sia per chi un lavoro ce l’ha già, ma ambisce a fare un salto di qualità”. Le prime tre classificate si sono aggiudicate altrettante macchine da cucire professionali by Juki, consegnate dall’ex amministratore delegato e oggi consulente della filiale italiana della multinazionale giapponese, Dario Belloli.
Creattiva ha avuto il sostegno dei gruppi bancari Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (Main sponsor), di DeniCar (Mobility partner), e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

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