Aperto il Forum della Polizia Locale Alla Fiera di Bergamo due giorni di esposizione e formazione

Bergamo, 28 novembre 2023 – Alla Fiera di Bergamo si è alzato il sipario sulla seconda edizione del Forum della Polizia locale (FPL), evento nazionale promosso da Promoberg (www.bergamofiera.it) in collaborazione con PSP Equipement e Infopol, di scena sino a domani, mercoledì 29 novembre 2023.

In contemporanea con l’apertura dell’area espositiva nel padiglione A (che ospita anche sei aule per le sessioni didattiche) nella sala Caravaggio si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione, con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, dei comandi di polizia locale e delle forze dell’ordine. Citiamo il Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza; il questore di Bergamo, Stanislao Schimera (intervenuto anche sul palco); il comandante del Gruppo di Bergamo della Guardia di Finanza, Giuseppe Cinefra; il comandante Provinciale Carabinieri di Bergamo, Salvatore Sauco. A fare gli onori di casa erano presenti Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Promoberg. Lenarduzzi ha dato il via agli interventi sul palco, presieduti da Gabriella Messina, Comandante della Polizia locale di Bergamo, seguito dai componenti del comitato scientifico del FPL: Laura Compagnoni (amministratore di Infopol), Domenico Giannetta, comandante Polizia Locale di Sulmona (Aq) e Maurizio Zorzetto, comandante Polizia Locale Distretto Friuli Occidentale (Pn). Per Regione Lombardia sono intervenuti Claudia Terzi (videomessaggio), assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, e Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing Sociale. La Provincia è stata rappresentata dal consigliere provinciale Damiano Amaglio, mentre per il Comune di Bergamo ha preso la parola il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi. Per un improcrastinabile impegno dell’ultimo momento non è potuto invece intervenire (da remoto) il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Il FPL vede la partecipazione di una sessantina di imprese, a cui si sommano le oltre trenta sessioni formative che coinvolgono numerosi Comandi di Polizia locale dislocati in tutto il Paese.

Tra i principali eventi in programma nella giornata di domani, citiamo i due ospitati nella sala Caravaggio: alle ore 9 la cerimonia di premiazione delle Polizie locali (una quarantina di Comandi e circa 150 operatori complessivi) che si sono maggiormente distinte per attività istituzionali di rilievo; alle ore 14 la tavola rotonda dedicata alla recentissima legge di riforma della Polizia locale, a cui interverranno una quindicina di comandanti di Polizia locale.

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Ticket: L’ingresso all’area espositiva è gratuito per tutti gli operatori del settore, mentre l’accesso alle attività formative prevede il pagamento di 40 euro per una giornata e di 75 euro per le due giornate, previa registrazione: www.forumpolizialocale.it. Il Forum della Polizia Locale ha il sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor) e il patrocinio di Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo.

close
type characters to search...
close